Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
Via Raffaele Pasculli 56, Bitonto (BA)
ORARI:aperto 12:00 → 00:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Più di 60 pizze e cucina locale rivisitata
Carta di vini pugliesi e nazionali
Piazza Vecchia del Cenobio è un luogo con due anime da scoprire. Ristorante pugliese e soprattutto sorprendente pizzeria, dove Damiano Cataldi, ogni sera, va in scena con specialità da gustare spicchio dopo spicchio. Un menu che sa vestirsi a festa per raccontare le tradizioni semplici di Puglia senza precludersi mai nulla. Si, perché questo è un locale dove si prende tutto il buono che la cucina mediterranea può dare e la si porta in scena a cena. Tra antipasti creativi, primi e secondi per niente scontati, senza trascurare i dolci, tutto sembra essere e lo è, a prova di palato.
Qui nulla resta sempre allo stesso modo, ma si evolve, proprio come la concezione di pizzeria di cui Damiano è orgoglioso. Impasti leggeri e ben ragionati, sanno diventare le basi perfette per ospitare ingredienti di alto profilo, selezionati giornalmente con grande sapienza e con quella creatività che sa contraddistinguere i pizzaioli alla ricerca della perfezione. Tra i must della tradizione di casa nostra e le pizze special che troveremo tutte le sere, si assaporano gusti perduti che metteranno alla prova la golosità di tutti noi.
Allergici, intolleranti al lattosio da Piazza Vecchia del Cenobio sono sempre i benvenuti, così come i celiaci. In pizzeria, finalmente diremmo, troveremo un impasto alternativo ben lontano dalle classiche basi precotte. In una cucina totalmente priva di contaminazioni, l’impasto ad hoc ben lievitato sarà pronto per ospitare la combinazione di ingredienti scelta, ovviamente in tutta sicurezza. Basterà solo avvertire per tempo per scoprire cosa il pizzaiolo ha in serbo per voi. Occhio a non perdervi anche qualche sfiziosità della cucina che placherà la vostra fame di gusto. Da Piazza Vecchia del Cenobio il mantra è e rimane sempre lo stesso “inclusività a tavola”. Una serata speciale da coronare brindando con una carta vini 100% italiana.
Siamo nel centro di Bitonto, a due passi da suggestivi vicoli che raccontano le storie di una volta, pronti a scrivere nuovi capitoli che profumano di lievito e di farina. Siamo da Piazza Vecchia del Cenobio, uno di quei locali adatti a riscrivere la concezione di pizza grazie all’incessante lavoro di Damiano Cataldi, padrone di casa di grande gentilezza e professionalità. Sarà lui a portarci alla scoperta di un nuovo mondo, quello dei lievitati e del buon mangiare. Ecco cosa aspettarci appena...
LEGGI TUTTO