Le colombe artigianali di Roma per un'abbuffata pasquale da veri intenditori

Pubblicato il 14 aprile 2022

Le colombe artigianali di Roma per un'abbuffata pasquale da veri intenditori

Basta con i dolci industriali da supermercato. La Pasqua 2022 merita di essere festeggiata come si deve, cominciando dalla colomba, che deve essere rigorosamente artigianale.

Roma, Capitale d’Italia e da oggi, a quanto pare, anche della colomba pasquale. Questo dolce tradizionale lievitato, diventato famoso tanto quanto il suo “cugino” natalizio, è ormai una delle grandi specialità delle pasticcerie della Città Eterna. Sia per quanto riguarda la colomba classica, che prevede un disciplinare rigidissimo da seguire, sia per quelle rivisitate (al cioccolato, al pistacchio, ai frutti tropicali e chi più ne ha più ne metta). Tra gare, premi e riconoscimenti le pasticcerie romane quest’anno si sono particolarmente distinte specie per quanto riguarda proprio la colomba pasquale. Quindi, almeno per quest’anno, visto che poi si tratta di una Pasqua piuttosto speciale, dato che sarà la prima libera dalle restrizioni covid da festeggiare in piena libertà con chi vogliamo noi, la colomba industriale lasciamola al supermercato e prenotiamoci una bella colomba artigianale. Ecco qualche consiglio sulle migliori pasticcerie dove prenotare una colomba pasquale perfetta per fare una grande figura a tavola con parenti ed amici.

La colomba eccellenza italiana

Le colombe di Valentina Santangelo, pasticcera e proprietaria del laboratorio Zucchero & Cannella a Casalbertone, sono divine, grazie ad una lievitazione curatissima e ad un impasto che le rende particolarmente leggere e profumate grazie ad un perfetto gioco di equilibrio con gli aromi e la glassa. Da oggi anche Eccellenze Italiane se ne è accorta ed ha voluto premiare – giustamente – tutta questa bontà con il riconoscimento delle colombe di Valentina tra i migliori prodotti artigianali italiani.
Zucchero & Cannella, Piazza di Santa Maria Consolatrice, 12/E Roma – Tel: 393803631535

La colomba neo premiata

Fresca fresca del titolo di migliore colomba artigianale classica di Roma al premio DolceRoma, quella prodotta da Alessandro Fabbri per Officina Dolciaria Woods è un trionfo di equilibrio di aromi, sapori uniti ad una lievitazione che rasenta la perfezione assoluta. La glassa, poi, è bene equilibrata e delicata. Siamo di fronte ad un vero capolavoro di pasticceria artigianale.  Le colombe di Woods possono essere ritirate presso la sede di via Alecce o con il comodissimo servizio a domicilio svolto da EccoDelivery.
Officina Dolciaria Woods, Via Pasquale Alecce, 33 Roma – Tel. 3791265942

La colomba che più classica non si può

Tra le nuove proposte di pasticceria a Roma, sicuramente Felice Venanzi, patron della Pasticceria Gruè in Viale Regina Margherita, si è distinto per i suoi lievitati, tra i migliori mai provati negli ultimi anni. Tra questi, ovviamente, spicca la sua Colomba classica, perfetta in consistenza e delicatezza, con giusto equilibrio tra pasta e glassa. Un indirizzo doveroso per chi ama il classico, senza alcun dubbio.
Pasticceria Gruè, Viale Regina Margherita, 95 Roma – Tel. 068412220

La colomba al pistacchio

Le calorie allontanano i brutti pensieri, diceva qualcuno un tempo. Niente di più vero, soprattutto se ordini e addenti una delle squisite colombe al pistacchio della pasticceria D’Antoni a Centocelle. Ti avverto, creano dipendenza perenne e a volte è impossibile resistere tra una Pasqua e l’altra e rischi che ti ritrovi ad ordinarne una pure a Ferragosto.
Pasticceria D’Antoni, Via Dino Penazzato, 83 Roma – Tel. 062593441

La colomba cannella e mele annurche

Altra pasticceria neo premiata a Roma con il titolo di migliore colomba rivisitata al premio DolceRoma è quella cannella e mela annurca proposta dalla Pasticceria De Santis Santacroce a Via di Santa Croce in Gerusalemme all’Esquilino. In realtà già conosciuta e soprattutto frequentata per le sue proposte di pasticceria fresca, questo storico laboratorio mi ha stupito ultimamente anche per la sua straordinaria colomba di Pasqua artigianale. Di tutti i gusti disponibili proprio quello cannella e mele annurche è il mio preferito, un trionfo di profumi e pura gola, ad un rapporto qualità prezzo eccezionale (22 euro al kg).
De Santis Santacroce, Via di Santa Croce in Gerusalemme, 17/21 Roma – Tel: 0670301912

La colomba al ciocciolato fondente

Per quanto riguarda gli amanti del cioccolato, un’altra stratosferica versione di colomba cioccolatosa a mio avviso a Roma è quella proposta dal Panificio Nazzareno a Ponte Milvio. Il segreto? Forse è il cioccolato utilizzato, il Valrhona fondente a fare la differenza, ma anche tanta esperienza nella lievitazione e nella delicatezza dell’impasto. Si possono tranquillamente ordinare a domicilio in due versioni, da 600 ed 800 g.
Panificio Nazzareno, Piazzale di Ponte Milvio, 35 Roma – Tel. 0633220720

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Officina Dolciaria Woods

  • SWEET HOUR
  • PASQUETTA
  • PASTICCERIA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×