I locali per il miglior street food in centro a Padova

Pubblicato il: 30 giugno

I locali per il miglior street food in centro a Padova

Aggiornato a giugno 2017

Preparato al momento, servito senza troppi convenevoli, da consumare in piedi, camminando e senza posate: mangiato per strada. Ecco perché si chiama "cibo di strada" o, l'inglese nobilita, "street food". Da cibo povero e popolare a must culinario, sulla bocca di tutti: nel vero senso della parola, perché sempre di più si moltiplica l'offerta gastronomica andando ben oltre al classico trancio di pizza e andando anche bel oltre al classico chioschetto ambulante. Da mangiar seduti o per strada, tra polpette, kebab, folpetti e persino i bigoi, eccoti tutto il meglio dello street food tra i locali di Padova.

I Montaditos

I montaditos, per chi non lo sapesse, sono delle mini baguette: piccoli panini farciti nei modi più disparati, tipici della cucina spagnola. 100 Montaditos è un locale situato proprio nel cuore di Padova, in via Breda 21. In questo locale si possono scegliere cento diverse varianti di Montaditos; inoltre, si può optare sia per i singoli panini sia per le cosiddette "collezioni", composte da 5 montaditos tutti diversi tra loro. I prezzi variano da 1 a 2,50 euro. (il mercoledì però costa praticamente tutto 1 €)

Il panzerottaro

Aperto da poco e già con diversi punti vendita avviati, Panzerotti Prette è diventato in breve un’istituzione. Dietro Piazza dei Signori, in via Dante 22, c’è il primissimo negozio aperto in città, i prezzi sono super competitivi, il gusto è tanto e, anche quando c’è coda, non si aspetta mai a lungo. Perfetto per continuare la tua passeggiata. Ha anche un secondo locale in via Oberdan, tra il Bo' e piazza della Frutta. 
Da Prette - via Dante, 22 e via Oberdan, 6 - Padova. 

Le polpette

Da accompagnamento allo spritz per l'aperitivo, consumata così al volo in due bocconi massimo tre, a vero e proprio piatto principale per una cena o per un dopocena: ecco che la mitica polpetta diventa gourmet al Rumori Strani, la polpetteria di via Beato Pellegrino. Di manzo, di maiale, di pesce e anche in versione vegetariana e vegana, con salse dal gusto vario ad accompagnarle: una cena da provare. Hanno anche il servizio take away. 

La pizza padovana

La Pizzeria Orsucci è un vero e proprio must: è aperta da quasi cent'anni e un motivo c'è. Si trova vicino a Prato della Valle, in corso Vittorio Emanuele II 18, e secondo alcuni fa la pizza da asporto più buona della città. Molto caratteristica la consistenza della crosta che, essendo cotta al tegame, rimane sempre soffice.

Folpetti e prosecco

Nome leggendario dello street food padovano, inamovibile postazione in Piazza della Frutta, proprio davanti al Bar degli Osei (così ti bevi pure un prosecchino), la Folperia di Max e Barbara è un punto di riferimento per tutte le buone forchette. I folpetti sono una squisitezza, ma anche gamberi e anelli fritti non scherzano. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla!

Ombra e panino 

Ed ecco un altro must. Dalla Zita, a due passi dalle Piazze, si fanno panini. Quali? Si parte dal classico, e sempre buonissimo, panino con la porchetta, e si arriva nell’universo sconfinato della fantasia. Panini per tutti i gusti, vini nostrani, e la posizione unica hanno reso la Zita una vera leggenda: assolutamente da provare.

Tramezzini caldi e spritz

Nella centralissima piazza delle erbe, Bar nazionale è una tappa fissa per i padovani di tutte le età, che lo hanno eletto uno dei posti dove mangiare i più buoni tramezzini caldi della città (e forse non solo di Padova!). Pane bianco, salumi, verdure e formaggi, scaldati alla piastra e accompagnati da uno spritz: da provare.

Paninazzi e calice di vino

Anche Bar dei Osei è un locale molto tipico della città: situato nel cuore pulsante di Padova (in piazza dei Frutti), la specialità del posto sono i paninazzi caldi con mortadella e porchetta tagliate al momento. Il pane è sempre croccante e i salumi freschissimi. Il tutto da accompagnare a un buon calice di vino.

Il Kebab

Street food tra i più amati dai giovani, il Kebab è il panino turco nato a Berlino ma che a Padova trovi sempre di più e di ottima qualità. Un indirizzo su tutti: lo storico tra i kebabbari padovani è sicuramente il Magico, dietro prato della Valle. E' anche pizzeria e fa consegna a domicilio. 
Il Magico - Via Cavazzana, 14/16 - Padova. Info: 0498753966.

Il Felafel

Non tutti i kebabbari di Padova fanno anche il felafel e, tra quelli che la hanno in menu, non tutti lo fanno come si deve: ovvero, friggendo al momento il denso impasto di ceci, prezzemolo, aglio e spezie. Se vuoi un felafel che non te lo dimentichi, segnati l'indirizzo del Petrarca, tra gli storici kebabbari di Padova a due passi dal Palazzo Maldura.
Petrarca - via Francesco Petrarca - Padova. Info: 049651898. 

I Toast

Capatoast è la prima toasteria take away in Italia. La sede di Padova si trova in via Manin 51. Tutti i toast sono fatti con materie prime di altissima qualità. Da provare, tra tutti, il toast saporito (Speck Alto Adige IGP, provola dei Monti Lattari, insalata) e il Pregiato (Crudo di Parma, sottiletta di Parmigiano Reggiano, composta di fichi)

Il Vegano

Universo Vegano è la prima catena italiana di Fast Good Vegan. Tutti i prodotti qui sono senza derivati animali, naturali ed il più possibile a km zero. Ci puoi trovare un po' di tutto: panini, piadine, focacce, kebab. Non sottovalutare i dolci, vera chicca del locale.
Universo Vegano - via san Gregorio Barbarigo, 87.

Le Patate Fritte

Da sempre le patatite fritte sono un must del cibo da strada: un cartoccio non si nega a nessuno e appaga ancora di più se farcisci il tutto con una  buona salsa. In via Manin da provare le patatine di Idem Con Patate. Fanno anche l'hot dog: per i temerari quello in versione classica con crauti e cipolla. Per l'estate hanno anche una selezione di centrifughe di frutta fresca. 
Idem con Patate - Via Daniele Manin, 50 - Info: 0497380055.

La Focaccia

La focacceria da Francesco è un'istituzione ormai. Gli studenti qui fanno tappa fissa e lo capisci subito quando li vedi in fila in via Portello 95. Locale top per le focacce pugliesi, ottime ed economiche (non più di 2-3€), rigorosamente da asporto. Ogni giorno c'è una specialità diversa da provare.
Focacceria Da Francesco - Via Portello, 95 - Padova.

I Bigoi

Ebbene sì, c'è un posto dove mangiare perfino i bigoi mentre passeggi. Questo posto si chiama proprio Bigoi: puoi scegliere il sugo con cui condirli fra nove salse diverse e poi, grazie alla comoda ciotolina in cui te li preparano, puoi assaporarli camminando nel meraviglioso Prato della Valle o ammirando la Basilica del Santo.
Bigoi - Via Umberto, 6 - Info: 0492050339.

Il cartoccio da passeggio 

Via Manin in centro è ormai la via dello street food a Padova. Punto. Tra gli ultimi arrivati ecco The Squid - Fish Experience. E' fast food gourmet con burger e tacos con salmone, tonno e alici, tartare, insalate di pesce. In versione "da passeggio" non può mancare il mitico cartoccio di frittura mista. 
The Squid - Fish Experience - Via Daniele Manin, 43 - Info: 049666080.

La pasta

Insomma, a quanto pare l'ultima moda in fatto di street food è appunto la pasta. Dopo i bigoi sopra citati, un altro locale dedicato alla pasta proposta in chiave street food anche a Padova. Al Sugo in via del Santo la pasta è fresca, prodotta artigianalmente e cucinata al momento. Scegli il formato, scegli il sugo e scegli anche se mangiare al locale o portarti tutto via in un comodo barattolo la tua porzione di pasta.
Sugo - Via del Santo, 7 - Info: 3429310831.

Immagine di copertina da pagina Facebook de La Folperia.
Iscriviti alla Newsletter

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • STREET FOOD
POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×