Pausa pranzo al volo, ma fatta come si deve? Ecco un sacco di idee a Bari

Pubblicato il: 24 settembre 2020

Pausa pranzo al volo, ma fatta come si deve? Ecco un sacco di idee a Bari

Qualcuno aveva pronosticato la fine della pausa pranzo, colpa dell'avvento dello smart working. E invece ci siamo accorti che ancora di più, quando lavoriamo a casa, abbiamo bisogno di uscire a pranzo.

Io, personalmente, pranzo fuori molto più spesso di quanto ceni fuori, per questo mi sono messa d'impegno e ti ho fatto la lista dei posti che frequento in questo momento, così, se vuoi, sposto un po' il pc e ti siedi con me.

Un piatto local ma gourmet

Ragù di cinghiale con funghi cardoncelli, entrecôte con spuma di zucca e fiordilatte, granella di mandorle e rucola oppure di filetto di maiale con salsa ai frutti di bosco e rosty di patate. Queste sono solo alcune delle offerte giornaliere della cucina di 98rto, preparate con i prodotti di stagione e una giusta attenzione alle provenienze. In questo locale la cucina che si trova a pranzo è la stessa che si trova a cena, per questo è bello concedersi una pausa pranzo un po' speciale. Il luogo poi, originalissimo, contribuisce a creare un'atmosfera felice.
Via De Amicis, 98 - Bari. Tel: 348 905 5926

Una tartare 


Al coltello è un soft restaurant, un posto informale dove degustare tartare di pesce e carne battute al coltello e un ottimo calice di vino bianco, rosato o un buon boccale di birra. Da non perdere nemmeno le degustazioni di salumi e formaggi, internazionali e pugliesi, accompagnati da deliziose mostarde e confetture d’ogni genere. Un locale colorato e minimal, che va bene per un pranzo leggero magari con l'amore del cuore, o con il capo.
Via Salvatore Cognetti 54, Bari – tel. 3707033824

I mitici crostoni di Laterza


Un posto dove la cucina semplice si ammanta di tanta saggezza è Open cafè. Qui puoi trovare maxi toast con ingredienti locali, insalate freschissime a km0, piadine e taglieri. Personalmente, ogni volta che ci vado a pranzo, mi compongo un piatto con i crostoni di pane casereccio di Laterza, conditi con gli ingredienti del giorno e con un po' di creatività, che li rende una di quelle cose che desideri fin dalle 11 del mattino.
Viale Papa Giovanni XXIII, 38 - Bari. T. 0809752584

Focaccia e panzerotti sul Corso


In una delle zone più belle della città, Corso Vittorio Emanuele a due pressi del Teatro Margherita, c'è un locale dedicato allo street food e ricco di specialità nostrane: la Voglia Matta. Sul bancone pizza, panini, panzerotti e focacce tutte preparate con prodotti a km 0.  A pranzo c'è anche la pizza preparata con un lievito madre che viene mantenuto in vita da ben 150 anni. Posti a sedere all'interno e all'esterno.
Corso Vittorio Emanuele, 40a/42 - Bari. T. 3450618692

Una pizza local

La risto pizzeria Chez Jo propone piatti della tradizione (mai provato il loro ragù con le braciolette pugliesi?), ma anche una pizza a regola d'arte sfornata anche a mezzogiorno. Ultimamente ha fatto un gran parlare di sè la pizza con gli ultimi fuori di zucca della stagione, andata a ruba tra gli avventori abituali. 
Via Luigi Einaufdi, 69 - Bari. T: 0805484836

Una bowl e un buon caffè


Il Caffe Cognetti è uno dei luoghi più gettonati di Bari per la pausa pranzo, generalmente servono primi e secondi semplici e tradizionali, ma da qualche tempo a questa parte un'opzione molto gradita è quella delle bowl componibili con ingredienti freschi e locali, servite in ciotole compostabili per avere un occhio di riguardo anche alla sostenibilità. A fine pasto è quasi obbligatorio ordinare un caffè, qui hanno infatti una micro torrefazione interna che garantisce di sorseggiare una tazzina davvero fuori dal comune.
Via Cognetti, 17/19 - Bari. T:  0805247578

Un pollo ruspante

DonPollo è un locale che non lascia adito a dubbi:  qui si mangia una sola cosa, ma la si mangia buona. I polli, provenienti da allevamenti controllati, danno carni succulente. Vengono cotti al girarrosto e aromatizzati con sapori e profumi diversi: dall'arancia alla salsa di soia. Si possono mangiare così oppure in insalata, o ancora nella versione fritta, per le pause pranzo più golose.
Viale
Via Papa Pio XII, 43 - Bari. T: 3512147712

Un Pokè leggero e salutare

Da Hula Hawaiian Poke si mangia il tipico pokè hawaiano, con il pesce crudo a cubetti, il riso, le verdure e i germogli. Tra i dettagli da non perdere nelle bowl componibili ci sono le salse aromatizzate, come la soia al wasabi o la maionese allo zenzero. Ovviamente tutti i vegetali da aggiungere sono freschi e di stagione.
Largo Giordano Bruno, 71 - Bari. T: 0805248953

Un sushi fusion

Lindeza temakeria nippobrasiliana propone il sushi e in generale i piatti di ispirazione giapponese conditi con ingredienti e profumi che provengono anche dal Sud America. Da molto tempo infatti si è sviluppata questo particolare tipo di cucina che sta trovando anche qui da noi una discreta folla di adepti. Da provare il sushi di avocado con le uova di pesce, o i vari rotolini rivisitati, fritti, con aggiunta di frutta e spezie. La crew di sala e di cucina è multietnica, il che rende questo locale ancor più verace.
Via Visconti, 3 - Bari. T: 3755391318


Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati, la foto di copertina è di 2night shooting di Gaga Jovanovic per Al Coltello

  • PRANZO

scritto da:

Anna Rosa Montalbò

33 anni da Polignano a Mare, giornalista pubblicista freelance, collaboro con testate giornalistiche cartacee e online da 15 anni. Proprietaria di Italy SWAG agenzia di comunicazione di Mola di Bari, Food Blogger italiana associata AIFB, madrina del progetto C'ena una Volta e dell'#iomangioacasa. Ho conseguito la qualifica come SEO Master, Eccellenze in Digitale di Google e Social Media Strategist esperta in FB ads e grafiche e infografiche. Specializzanda in criminologia psichiatrica forense. Amo sperimentare nuovi sapori e colori, per me la cucina non è nulla di scontato, anzi è scienza e matematica in un piatto.

IN QUESTO ARTICOLO
×