Questi sono i 10 locali per fare colazione a Bari, ovunque siate

Pubblicato il 4 novembre 2024

Questi sono i 10 locali per fare colazione a Bari, ovunque siate

È arrivato l’autunno. Puntualissimo e inesorabile come la sveglia delle 7.00. Con l’autunno ricomincia ufficialmente la routine quotidiana: le automobili in città si moltiplicano, il traffico aumenta, mentre l’orologio sembra ticchettare in modo più rapido. Consigliamo di partire in modalità ‘zen’, per cui non basta un espresso al volo. Ci vuole una colazione da campioni. Questi sono i 10 posti baresi più adatti per caricarsi alla grande e cominciare al meglio la giornata, in qualunque zona della città vi troviate.

Verso il Policlinico


Segnate: Bari, Via Campione, zona Policlinico. La goduria del cliente è il motto di Luigi  Ceglie e sua moglie Alessandra, sapienti gestori di  AlCafè Bar & Bakery. La cucina è aperta dalla colazione, dove i lievitati danno il meglio di sé grazie alle professionalità di Michele Carlucci e Donato Ladisa, coppia inossidabile che garantisce a tutti i golosi delle prime ore mattutine una carica di adrenalina. Consigliamo in particolare il classico cornetto, che tanto classico non è. Trattasi di un’opera d’arte artigianale, km zero, con 12 ore di lievitazione. Il migliore burro francese, farina e marmellata nostrane della qualità più ricercata si incontrano, creando uno sposalizio perfetto che farà dimenticare qualsiasi appuntamento in un attimo di puro piacere.
Via Campione, 8, Bari. T: 3501549333

Sul lungomare


Perché non trovare il tempo di regalarsi una colazione di fronte a uno dei panorami più belli della città? Ci ha pensato il Riviera Lounge Bar, uno dei capisaldi in città. Il luogo è creato su misura per lasciar da parte per un momento la fretta e godersi il piacere della vita lenta in riva al mare già dalle 7 del mattino: proposte classiche e tradizionali si alternano a creazioni gourmet e innovative tra dolce e salato, cornetto o waffle, pancake o toast, caffè o frullati, tè o centrifughe. L’offerta è da Oscar e la vista lo è ancora di più.
Lungomare Nazario Sauro, 17/21, Bari. T: 0802224024

Shopping cittadino


Posizione strategica per Colibrio, che si trova esattamente di fronte alla vita dello shopping cittadino: il bar da segnalare per tutti coloro che nella zona hanno necessità di fare una colazione gluten free e senza lattosio. Colibrio, infatti, ha accettato la sfida di diventare una pasticceria specializzata per intolleranti senza fare un passo indietro sul gusto. D’altronde il motto del locale è “La colazione è il momento più importante della giornata. È fondamentale che sia perfetta, affinché diventi un buon motivo per iniziare con il sorriso”. E se assaporate alle prime ore del mattino i loro cupcake e waffle, beh non potrete che sorridere tutto il giorno.
Corso Vittorio Emanuele II, 47, Bari. T: 0807981632

Al Campus


Passare accanto alla vetrina del Monocle Cafè è un piacere: in tanti, ragazzi o adulti, chiacchierano seduti ai tavolini bianchi del locale in pieno relax. L'idea è quella del classico bar di quartiere, dove sentirsi accolti e a proprio agio dal mattino e per tutto l'arco della giornata. Il Monocle Cafè è vicinissimo al campus universitario, per cui suggeriamo agli studenti di fermarsi al mattino per il loro super cappuccino in vista della prima lezione e invitiamo i professori a godersi un pasticcino o un lievitato (magari il loro cornetto al cioccolato) per addolcirsi prima della spiegazione o, peggio, dell'esame.
Via Re David, 193/r, Bari. T: 3517752632

In Ateneo


Per par condicio, pensiamo anche agli studenti e ai professori dell'ateneo. Alla vostra colazione provvede Aurelio Cafè. Piccolo, elegante, bello sono le parole esatte per descrivere il locale: due vetrine dietro cui un bancone ad L lascia spazio a preparazioni dolci e salate perfettamente in linea l'una accanto all'altra. Dalle 7.30 del mattino si parte con brioche e toast, per chi preferisce una colazione dolce o salata, senza trascurare la selezione di frutta e verdura fresche per centrifugati fatti al momento.
Via Nicolai, 3, Bari. T: 0802369569

Al borgo antico


Colazione all'italiana e american bar: Caffè d'Arte le ha tutte. Al crocevia tra il castello svevo e il borgo antico, due dei simboli cittadini, questo bar è un elegante cafè letterario dove organizzare mostre e eventi culturali, e che sa come conquisare la sua esigente clientela già dal primo morso del mattino. Tutti hanno il loro posto davanti a un’offerta gastronomica che lascia solo l’imbarazzo della scelta: si propone sia la colazione dolce a cui l’Italia più classica è affezionata, sia una colazione colazione rinforzata ‘all’americana’ per i turisti della zona o gli ‘sperimentatori del gusto’. Cavallo di battaglia? Da buon bar che strizza l’occhio all’atmosfera newyorkese, sicuramente indichiamo la chiffon cake, alta, soffice e spugnosa: una vera chicca.
Via S. Francesco D'Assisi, 9, Bari. T: 0805289368

Al parco Due giugno


In città, il posto preferito dai corridori dell’alba è il parco ‘Due Giugno’. In questa zona chi sa cosa ci vuole dopo un workout mattutino è il Caffè Vergnano. Se durante la stagione fredda la fanno da padrone l’autentico espresso italiano dal 1882 o le tisane rilassanti, d’estate fatevi tentare dal bancone del gelato artigianale. E se ci farcite la loro deliziosa brioche fumante, la corsetta attorno al polmone verde di Bari sarà ben ripagata.
Via della Resistenza, 142, Bari. T: 0803215973

A Poggiofranco


I baresi lo sanno: il quartiere Poggiofranco sa sempre stupire e qui tutto sembra avere una marcia in più. Non a caso proprio qui sorge il Mood-Enjoy Different, il locale dall’anima newyorkese del capoluogo. No, non è il ‘solito bar internazionale con la puzza sotto il naso’, tutt’altro: qui si respira un’aria conviviale in un moderno ambiente ristrutturato con attenzione per offrire al cliente innovazione, modernità, professionalità e gentilezza. E non a caso, la caffetteria è attrezzata per soddisfare tutti con delizie da assaggiare una per una: chiunque può trovare già dalle prime ore del mattino una colazione che si adatta alle proprie voglie ed esigenze; quindi, il listino comprende l’espresso per chi senza l’odore del caffè proprio non carbura, ma anche granite centrifugati e spremute. Languorino? Provate il cornetto classico e quello vegano: non vi accorgerete della differenza. Una risposta ad ogni gusto, ma un unico ‘mood’ in questo locale di Poggiofranco: passione e qualità.
Via Mazzitelli 256/C, Bari, T.: 0805093266

Verso Santo Spirito


Passando da Santo Spirito, è d’obbligo una tappa al Hotel Riviera, albergo storico del quartiere barese da ben 3 generazioni rinnovato con moderno gusto sia dal punto di vista architettonico che di filosofia. Qui, infatti, è consentito far colazione sia ai clienti dell’albergo, ma anche a chi non soggiorna. La caffetteria è sempre pronta a soddisfare qualsiasi palato e qualsiasi tasca grazie alla vastissima scelta di prodotti top quality: dalle bevande al dolce, dalla frutta fresca alle spremute finendo coi frullati. Con l'occasione date uno sguardo al Riviera Club, il cocktail bar aperto alla città dall'aperitivo in poi.
Via Tito Schipa 7, Bari – T: 0805300582

In partenza dalla statale


Cortigiano, dal nome della famiglia che lo gestisce, è il porto sicuro per tanti baresi. Attorno ci sono numerosi uffici e la posizione è all'ingresso della statale e soddisfare un tipo di clientela che richiede qualità, sorpresa e comodità non è semplice, ma Cortigiano ci riesce senza affanno dalla colazione alla cena perfetti per occhi e palato. L’ambiente è curatissimo in ogni dettaglio e rispecchia l’offerta gastronomica che apre le porte alle 6.30. La bakery propone prodotti home-made esposti perfettamente nel bancone, dove brillano croissant con farciture gourmet e piccoli capolavori di pasticceria. Che goduria cominciare la giornata seduti nel dehors a vetri, mentre si sorseggia una calda bevanda prima del lavoro.
Via Turati, 52, Bari. T: 0805486013

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è di 2night, shooting di Andrea Santacroce per Riviera Lounge.

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Sara Di Leo

Nata e cresciuta a Bari. Il rapporto con la mia città? Odi et amo: al mare preferisco la montagna, ma senza cozze non so stare; non bevo Peroni ghiacciata, ma alla focaccia fumante non posso rinunciare. Passeggio per le vie da turista, alla ricerca di qualcosa per cui meravigliarmi nel quotidiano. L’effetto è sempre assicurato: basta alzare lo sguardo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×