Dove mangiare il pesce crudo a Venezia

Pubblicato il: 17 luglio 2020

Dove mangiare il pesce crudo a Venezia

Gli indirizzi da non perdere per assaporare il mare

Se il desiderio di un’ottima cena a base di pesce fresco accompagnato da una buona bollicina fredda, sta stuzzicando le papille, la soluzione migliore è recarsi a Venezia, cercando un ristorantino capace di solleticare palato e gola con il prodotto gastronomico marinaro più ambito: del buon pesce crudo.
 
Un bel piatto di pesce fresco crudo non può esser economico, sia chiaro – se lo è, bisogna chiedersi se può esser veramente fresco.
Ma è uno sfizio che vale veramente la pena provare, specialmente se preparato e servito nel modo giusto!


 
La regola di base per mangiare un buon crudo al ristorante: beh, il pesce non arriva col peschereccio direttamente al tavolo! 
Per ragioni di sicurezza, il pesce deve venire sempre prima abbattuto. Questo non vuol dire che abbiamo a che fare con un prodotto surgelato o preconfezionato, ma che il pesce crudo che stiamo per gustare è stato posto, seguendo la legge italiana, per almeno ventiquattro ore a una temperatura non superiore a -20°C. Questo metodo permette di eliminare in sicurezza molti batteri che potrebbero essere dannosi alla salute, consentendo di mangiare il pesce crudo con maggiore serenità.
 
Venezia offre una ricchissima varietà di locali in grado di abbinare location di tendenza e materie prime di altissima qualità: la scelta è ampia, la freschezza del pesce garantita e la qualità di livello alto.
 
Eccone alcuni qui sotto!

Il crudo a Rialto: pescato e mangiato! 




Il ristorante Antica Trattoria Poste Vecie è stato fondato nel XVI secolo ed è il ristorante più antico di Venezia. Si trova nel cuore del mercato di Rialto, dietro ai banconi di pesce, frutta e verdura, e questo offre allo chef la possibilità di acquistare ogni giorno prodotti freschissimi.
 
La cucina trae ispirazione dalla tradizione veneziana e pone particolare attenzione alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti. Perfetta per una cena romantica grazie alle salette discrete, arredate in stile e con affreschi e oggetti d'epoca.

Nel loro menu della tradizione si trova una composizione di pesce crudo con frutta fresca, composta da tartare di tonno, carpaccio di branzino, salmone, gambero rosso di Mazara del Vallo, scampo e ostrica
Proprio il caso di dire: pescato e mangiato!
 
Poste Vecie. San Polo 1608,Rialto Mercato, Calle de le Beccarie, 30124 Venezia VE. Tel: Tel: +39 041 721822

Il Crudo a Cannaregio: vivi la movida Veneziana



 
Oficina Ormesini si trova ai piedi del ponte di legno che attraversa il Rio della Misericordia a Cannaregio, a pochi metri dal Ghetto Ebraico.
 
Situato nel bel mezzo della Fondamenta omonima e della Movida veneziana, il locale sposa la gentilezza e competenza dei titolari a uno stile curato nei minimi particolari, con un menù mediterraneo accattivante, cocktail sfiziosi e soprattutto un’attenzione particolare nei confronti dei clienti.
 
Si possono fare degustazioni sia di pesce cotto che di crudo. Il piatto di crudità di mare è un tripudio di gamberoni, tartare di branzino e di tonno, ostriche, gamberi rossi, salmone marinato in casa e ricci di mare. La fresca carne dei crostacei è tra i sapori più graditi dai buongustai: i frutti di mare e i crostacei crudi appena pescati, accompagnati da una spruzzatina di limone, sono, per gli amanti del pesce crudo, una delle cose più buone che si possano mai assaporare.
 
Oficina Ormesini, Cannaregio, 2689, 30135 Venezia  tel. Tel: +39 348 3415910


Il crudo a San Marco: nel cuore di Venezia



 
Situato in Campo San Zaccaria nel sestiere Castello a due passi da Piazza San Marco, c’è una piccola gemma nel cuore di Venezia: Sestante - Osteria di Mare. Il locale è sia bar che ristorante, adatto quindi per un pranzo o una cena per due, ed è già un punto di riferimento per i veneziani e i turisti.
Il pesce, in particolare, è la specialità di Sestante. Dalle vongole alle capesante, dai gamberi rossi di Mazara del Vallo alle ostriche Fines de Claires.
In questo ristorante la parola d’ordine è freschezza, cosi importante, a maggior ragione, quando si parla di pesce crudo. Tradizione e innovazione si fondono utilizzando solo materie prime di alta qualità: pesce fresco dal mercato e verdure di stagione.
Luogo ideale per sorseggiate uno Spritz o un buon bicchiere di vino mentre si assapora del crudo fantastico.
 
Sestante Osteria di Mare. Campo S. Zaccaria, 4687, 30122 Venezia tel. +39 041 4764210


Il crudo al Lido: godendo il tramonto



 
Fly Restaurant è il ristorante dello storico Aeroporto Nicelli, inaugurato nell’Aprile del 2019. L’Aeroporto Nicelli, uno degli aeroporti più belli del mondo, risale al 1935 e conserva un'atmosfera storica inconfondibile, al punto che la BBC l'ha incluso tra i 10 aeroporti più belli del mondo.
 
Nelle sale interne di Fly, si può godere di un’atmosfera stile anni '30, con l’originale tema aviazione, mentre all'esterno ci si può rilassare su un’ampia terrazza con vista sulla pista erbosa dell'aeroporto e sulla bocca di porto del Lido. 

Il ristorante si è specializzato nel servire squisite specialità veneziane, soprattutto di pesce sia cotto che crudo, con la più fresca selezione di ingredienti, tutti provenienti dalla laguna: un vero sapore autenticamente veneziano! 
Per delle cene estive dopo una giornata in spiaggia o semplicemente per passare una bella serata con gli amici in una location alternativa, mentre si osserva il tramonto con un bel bicchiere di bollicine, è il luogo ideale per gustare un bell’antipasto di pesce e crostacei crudi, a un prezzo abbordabilissimo.
 
Fly Restaurant Via R. Morandi, 9, 30126 Lido di Venezia, tel. +39 041 3123984 



Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto del Mercato di Rialto di Monica Cesarato
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Poste Vecie

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Monica Cesarato

Food blogger e consulente culinaria, che organizza anche lezioni di cucina veneziana. I suoi articoli sono stati pubblicati su La Gazzetta Italiana, Partaste, The Local e molti altri Food & Travel blogs internazionali. Ha partecipato con Alex Polizzi nella serie TV Secret Italy.

IN QUESTO ARTICOLO
×