Come amarsi davanti al bancone a Firenze

Pubblicato il: 14 gennaio 2020

Come amarsi davanti al bancone a Firenze

Quando la pinta di birra è meglio della coppa di champagne

C’è chi pensa che l’amore sia fatto di gesti eclatanti e di parole importanti urlate al mondo intero, io non ci ho mai creduto. Credo invece nelle guance rosse dopo qualche bicchiere di birra, in due ginocchia che si strofinano impacciate sotto il bancone e in un “sei proprio bella” sussurrato all’orecchio mentre dentro al pub regnano caos e adrenalina. Sono fermamente convinta che la schiuma della pinta di birra, quella che rimane sugli angoli delle labbra, abbia un potere più afrodisiaco delle bollicine del calice di champagne.

E no, non so snobbando le bollicine nonostante io non le abbia mai provate. Le ho provate eccome, insieme ai piattini microscopici – anche detti gourmet – e l’appuntamento è andato così male che mi sono ripromessa: mai più. D’altro canto, come possono due persone cresciute a patatine, hamburger e birra non sentirsi in imbarazzo nei ristoranti fuori dalla loro portata, palesemente scelti per fare colpo? E poi, hey, se la porti al pub e lei – davanti al bancone – freme come una bambina in attesa di ricevere la sua pinta di birra, potrai avere la certezza di esserti avvicinato a (o addirittura di aver trovato) quella giusta. Ti racconto 7 modi su come amarsi davanti al bancone a Firenze.

Per amarsi con consapevolezza

Il celebre birrificio scozzese nell’arco di pochi anni ha aperto diversi locali in giro per il mondo per far conoscere la sua birra artigianale e Firenze è stato il primo BrewDog in Italia. Qui ci si ama con consapevolezza, quella che bere bene non significa solo bere bene, ma anche far stare bene l’altra persona.  BrewDog offre un ampio spaccato della produzione nazionale e internazionale e la proposta spazia dalle 17 birre alla spina alle circa 40 in bottiglia e in lattina con referenze soggette a rotazione. Se vuoi stupirla, perché anche al pub si può, offrile un cocktail a base di birra insieme a – ovviamente - hamburger, sandwich, nachos e burrito. E se mangia di gusto, avrai la certezza che sta bene perché - si dice che - chi sta bene ha sempre fame.
Via Faenza 21 R, Firenze - 055217035

Per amarsi a ritmo degli U2

Un pub piccolino con un bancone piccolino per un amore che si spera diventi grande. Il pub in via della Scala porta il nome del celebre disco degli U2, e se lei li ama potrebbe innamorarsi per osmosi anche di te. Sì, forse sono un po’ troppo idealista, ma lasciami per un attimo nel mio mondo fatato fatto di birra e di mani impacciate. Al The Joshua Tree regnano le birre artigianali, i distillati con whisky, gin, tequila, mezcal e rum e infine i cocktail. In principio erano otto le birre alla spina proposte. La scelta ora si è ampliata e c’è stato il debutto in carta delle birre artigianali, in particolare di quelle toscane.
Via Della Scala 37/R, Firenze 

Per amarsi con stile

Ci si ama con stile al Dragonfly, perché non sempre pub è sinonimo di sciarpe e stemmi alle pareti. La prima parte del lavoro lo fa il locale, con la sua architettura e i suoi arredi in stile steampunk che vi catapultano in un film ambientato in un’altra epoca, e il resto lo fa la carta del menu e delle birre. Il numero di quest’ultime è volutamente contenuto a favore della qualità. Al Dragonfly tu e lei vi potrete ritrovare a condividere la pinsa romana dalla lenta lievitazione di farina 0, farina di soia, farina di riso, oppure ad addentare crostoni, nachos, sandwiches classici o particolari. Mi raccomando però, l’ultimo morso è il suo.
Piazza Gaetano Salvemini 10, Firenze - 0553892429

Per amarsi in grande

Ci si ama in grande all’Harat’s, nella più grande catena di pub irlandesi del mondo. Sarà merito dei grandi spazi all’interno di un palazzo storico in via Ghibellina, o sarà merito dell’ampia selezione (circa 40 referenze) di birre irlandesi, inglesi, scozzesi, belga e italiane. Da Harat’s la regola è non porre freni alla tua fantasia: i grandi banconi la mettono a suo agio, i fritti e gli hamburger la saziano e le partite a freccette la fanno divertire ma il finale della serata dipende interamente da te. Per arrivare in alto bisogna pensare in grande.
Via Ghibellina 152r, Firenze - 0554934194

Per amarsi con coraggio

A fare la differenza al Rione Brewpub è il coraggio e la determinazione con cui si promuove la birra artigianale di qualità. Protagonista assoluta del pub è la birra dell’Eremo, birrificio artigianale di Assisi che produce birre crude, non pastorizzate e non filtrate. 8 sono le tipologie di birra che puoi trovare: le Classiche in bottiglia e in fusto, le Non Conventional Yeasts improntate su un'importante ricerca sui lieviti e le Grapeales, fusioni con il mondo del vino. Il coraggio lo si vede anche in cucina, dove vengono studiati piatti in abbinamento alle etichette del locale: si parte dai sandwich per arrivare poi a primi piatti italiani, hamburger, pollo marinato al lime, taglieri e insalate.
Via Pisana 3 R, Firenze - 0552207057

Per amarsi a ritmo rock


Ci si ama a ritmo rock all’One Eyed Jack, pub diventato nel corso degli anni un punto di riferimento sia per i fiorentini amanti della birra e dell’atmosfera informale e caciarona tipica da pub sia per chi è in cerca di cocktail particolari e vuole ascoltare musica dal vivo. All’ One Eyed Jack sarebbe infatti un peccato fermarsi solo alla birra, perché quando si tratta di cocktail il pub tira fuori tutto il suo fascino. Tra le novità il Negroni alla spina e l’Old Fashoned corner dove puoi comporre il tuo drink con spezie, bitter e distillati. In menu alette di pollo, sandwich, nachos, hamburger, hot dog e focacce a ritmo rock. Lei sarà la tua Yoko Ono e tu il suo John Lennon, ma senza il tragico finale.
Piazza Nazario Sauro 2r, Firenze - 055293260

Per amarsi in stile bavarese

Trinker Haus è un nuovo pub a pochi passi dall'Obihall dove l’amore assume toni e sapori bavaresi. 11 sono le spine con metodo artigianale, di cui 9 tedesche, 1 IPA cecoslovacca e la Guinness; 14 birre in bottiglia artigianali, trappiste prevalentemente tedesche e belghe e la Guinness irlandese da accompagnare a specialità bavaresi (come i ravioli alla birra, i canederli, lo stinco di maiale alla birra, i crauti o i bretzel), ma anche ad hamburger o pizza. Se sei ancora al tuo primo o secondo appuntamento, e l’imbarazzo si nasconde dietro l’angolo, ti consiglio la formula tapas and beer: 5 tipi di birra vengono abbinati a 5 tipi di tapas. Condividere il cibo potrebbe essere il primo passo per condividere una vita intera, vabbè non esageriamo. Però, si sa: inizi dal cederle le tapas e ti ritrovi a lasciare che trasferisca spazzolino e pantofole a casa tua.
Via Aretina 269, Firenze - 0552025118


Foto di copertina  di Niki Sanders on Unsplash

  • CONOSCERE E RIMORCHIARE

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×