Amarsi a Venezia davanti al bancone. Tavolo x 2 scansati

Pubblicato il: 9 febbraio 2020

Amarsi a Venezia davanti al bancone. Tavolo x 2 scansati

Stai cercando un’uscita in coppia originale a Venezia, magari di quelle che ti fanno sentire come se fosse la prima volta. O invece, in effetti, dopo 1743 WhatsApp, è proprio la prima volta che esci ufficialmente con qualcuno e cerchi un’opzione non troppo intima (che ti consenta di mollare tutto in fretta, senza troppi patemi, in caso di necessità).

Se la cena galante a Venezia puoi farla in osteria, perché invece non scegliere uno dei molti, bellissimi banconi dei locali veneziani per un incontro a due diverso dal solito? Stare al banco non è più - ormai - prerogativa di aperitivisti seriali, ombraioli certificati e professionisti della bibita. No, i tempi sono cambiati e, soprattutto, sono cambiati i locali.

Anche a Venezia, i banconi si sono popolati di sgabelli alti e di design, e non solo quelli dei pub (che peraltro non sono più i pub di una volta e assieme alle birre spillano stile). Così tavolo x 2 scansati, benvenuto bancone: informale, divertente e più vicino al bartender, ideale per ordinare e ri-ordinare al volo.

Al Wine Bar


Sestante è il posto giusto per coltivare questioni di cuore e di palato. Le due cose, spesso, vanno di pari passo, su questo siamo d’accordo. E allora l’ampio e lucido bancone di questo locale pieno di sorprese, a due passi da Piazza San Marco, diventa facilmente punto d’osservazione privilegiato sulle elaborate coreografie dei bartender intenti a prepararti il cocktail giusto per il momento (e se non sai quale sia quello giusto, di drink intendo, chiedi pure). Poco importa se in realtà vi accomodate sulle vicinissime botti, che del banco sono un'estensione, oppure, durante la bella stagione, al banco esterno affacciato sul Bacino di San Marco allestito per l’happy hour: la magia è assicurata.
Sestante, Castello 4687, Venezia - Tel. 041 4764210

Al Rooftop Bar


Se vuoi fare le cose in grande, stupire e avere una quantità spropositata di cosa da instagrammare, non puoi che andare allo Skyline, il Rooftop bar più alto e spettacolare di Venezia. La terrazza, sui due lati, offre panorami ineguagliabili, per non parlare della piscina estiva su tetto. Ma la vera magia avviene all’interno, dietro al bancone. È qui che il Bar Manager di Skyline Gabriele e i suoi colleghi preparano fantastici signature cocktail ispirati ai colori di Venezia. E qui anche il più scettico degli amanti deve cedere, più romantico di così!
Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky, Giudecca 810, Venezia - Tel. 041 2723316

Al Pub


Non solo pub, ma una fucina di interessantissimi piatti a base di carne. E di birre, ovviamente. Il RistoPub Rossini promette molto, e molto mantiene. Inoltre - e qui fa al caso tuo - ha uno dei banconi più lunghi di Venezia. L’atmosfera al banco si scalda parecchio durante l’aperitivo, tra un cicchetto e una birretta, e il clima conviviale è perfetto per una serata senza troppi fronzoli, ma con molto divertimento, anche per coppie “allargate”.
Ristopub Rossini, San Marco 3997/C, Venezia - Tel. 041 5645541

Al Bistrot


Piazza San Marco dietro l’angolo, eppure a pochi passi del centro che più centro non si può di Venezia c’è ancora un’oasi di piacevole e romantica tranquillità in stile contemporaneo. La magia dell’area marciana, una cucina stagionale di qualità e un ambiente che punta sullo stare insieme: “Crediamo nell’importanza dell’incontro, nel valore dello scambio, e pensiamo che un piacere sia tale solo quando può essere condiviso” è uno dei mantra di Giovanni che gestisce il locale storico. Ecco perché allo Chat qui rit troverai anche panche, sgabelli e banconi, per godere di un’atmosfera informale e chic allo stesso tempo. 
Chat qui rit, San Marco 1131, Venezia - Tel. 041 5229086

All’emporio del lusso


Emporio del lusso, qualcuno lo chiama così il T Fondaco dei Tedeschi a Rialto. Ma tra raffinate boutique e lussuosi marchi di moda, il piano terra del meraviglioso edificio recentemente ristrutturato ospita AMO, uno dei ristoranti dei fratelli Alajmo. Nel mezzo della corte interna si staglia uno splendido quadrilatero che ospita il bar e il marmoreo bancone. Sedersi qui di sicuro ti fa sentire al centro dell’attenzione. Circondati da lusso e stile, la serata non può che essere tutta in discesa.
AMO, T Fondaco dei Tedeschi, Castello, Venezia - Tel. 041 2412823

Photo di copertina by Luca Bravo on Unsplash
le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
×