Romanticismo veneziano: la cena galante si fa in osteria (e senza giocarsi 4 stipendi)

Pubblicato il: 31 gennaio 2020

Romanticismo veneziano: la cena galante si fa in osteria (e senza giocarsi 4 stipendi)

Non sai più cosa inventarti per una cena galante diversa dal solito. Hai provato il ristorante chic, il bistrot, lo stellato, il gourmet, quello nei palazzi storici e persino l’apericena in terrazza. Hai già sperimentato il ristorante etnico, il pub ricercato, la birreria bavarese e la pizzeria di tendenza (che fa la napoletana, mi raccomando).
Lo street food l’hai eliminato. Ma solo perché fa ancora freddo.

Se pensi di essere al capolinea, di aver terminato le alternative per una cena galante a Venezia, di aver perso quel tocco di romanticismo necessario a sparigliare la routine quotidiana, non disperare, Venezia è sempre piena di risorse. L’idea ce l’hai proprio davanti agli occhi: perché non fare una cena galante in osteria? Oggi bàcari e osterie, i locali tipici dell’Isola, non sono più buie cantine pronte a spacciare ombre e cicchetti.
Non solo, almeno.

Moltissimi locali veneziani hanno saputo ispirarsi alle migliori tradizioni, nella forma e nella sostanza, per proporre ambienti e menù rivisitati, perfetti per godere anche a tavola del romanticismo innato di una città come Venezia.
Allora ecco qualche idea buona da tirare fuori anche in zona San Valentino.

Quello in campiello


Raccontare una storia fa sempre colpo. E di storia centenaria, l’Hostaria Bacanera ne ha da vendere. Questo splendido locale, nascosto in un campiello caratteristico ma comodissimo da raggiungere, è una vera scoperta. Ha tutti i pregi di un bàcaro senza trascurare una cucina curiosa, stagionale e fresca. La gentilezza e la disponibilità di Paolo sapranno completare l’esperienza piacevolissima di questo locale. L’atmosfera è perfetta per una cena a due, magari dopo una bella passeggiata tra le calli veneziane in un nebbioso tramonto invernale.
Hostaria Bacanera, Cannaregio 4506, 30121, Venezia - Tel. 041 2601146

Quello sul canale


Superato il lungo e ricchissimo (di cicchetti) bancone all’ingresso di El Magazen, ti troverai in un’accogliente e intima saletta, perfetta per coniugare romanticismo e venezianità. Certo, se riuscirai ad accaparrarti il tavolino direttamente affacciato su canale, nientemeno che il Rio dei Miracoli (dall’omonima, straordinaria e unica nello stile chiesa che si trova a pochi metri), l’effetto “wow” è assicurato. Ma tutto il locale è una sorpresa continua, dalla bella atmosfera al perfetto menù veneziano. Se poi aggiungi l’affiatamento di Marino e Clara, i gestori del locale, la serata galante è assicurata.
El Magazen, Calle larga Giacinto Gallina 5402, Cannaregio, 30121, Venezia - Tel. 041 3022600

Quello in fondamenta


C’è un tavolo, in questo locale, che di sicuro è tra i più romantici della Fondamenta degli Ormesini. Incorniciato dall’ampia vetrata rivolta verso la fondamenta e il canale, questo tavolo è perfetto per una coppia in cerca di una serata intima e galante. Ma tutto all'Oficina Ormesini offre uno stile e un mood ideale per una cena a due. La fusione tra gli elementi dell’osteria tipica e lo stile industriale, la cucina ricercata e di ispirazione mediterranea - nonché la verve partenopea di tutto lo staff - ti metteranno perfettamente a tuo agio.
Oficina Ormesini, Cannaregio 2689, 30121, Venezia - Tel. 348 3415910

Quello sul ponte


È un grande classico veneziano: l’Osteria La Patatina a San Polo, a pochi passi da Campo San Polo, è di sicuro un locale tanto caratteristico quanto affascinante. Rustico al punto giusto, ma intimo e accogliente con i suoi pochi coperti, è il posto giusto per una serata di coppia dai sentori veneziani, tra cicchetti della tradizione e pesce di qualità. Non servono troppi fronzoli per apprezzare questa osteria abbarbicata su un ponte e conosciutissima tra i veneziani e non solo. Meglio prenotare, per una serata galante senza sorprese.
La Patatina a San Polo, San Polo 2741/A, 30125, Venezia - Tel. 041 5237238

Quello in “Barbaria” (de le Tole)


Se hai letto fin qui, probabilmente la tua idea di cena galante non prevede pesanti tovagliati, un infinito set di posate e calici in cristallo di Boemia. E allora una serata da ricordare puoi di sicuro passarla all’Osteria Alla Staffa, un locale familiare e informale al quale non servono grandi sfarzi per regalare belle emozioni. Una cucina semplice, di ispirazione veneziana, un ambiente caratteristico e accogliente, e la gentilezza dei gestori contribuiranno a rendere la tua cena galante in osteria qualcosa da ricordare a lungo, e da fare più volte.
Osteria Alla Staffa, Castello 6397/A,  30122, Venezia - Tel. 041 5239160

Foto di copertina dalla pagina Facebook di El Magazen.
Le foto interne vengono dalle pagine social dei locali citati.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×