Le botteghe per veri foodie da conoscere a Treviso e dintorni

Pubblicato il 2 marzo 2023

Le botteghe per veri foodie da conoscere a Treviso e dintorni

È un dato di fatto che qualità batte quantità. Più mi avvicino agli –enta, più questa frase cliché si sta facendo convinzione profonda. Pur non disdegnando le copiose abbuffate seduta al tavolo di quei ristoranti di Treviso e limitrofi dove si mangia tanto e punto, con gli anni il mio palato sta diventando sempre più esigente e bramoso di assaggiare solo il meglio che la gastronomia, tradizionale o creativa, local o internazionale, può offrire. E spesso mi piace soffermarmi su prodotti particolari per immaginare originali manicaretti e lasciarmi stupire dalla prelibatezza di certi accostamenti.

Ho cercato una definizione per chi, come me, prova un amore così profondo e sincero per il cibo (di quello fatto bene) e vede dietro ogni materia prima deliziose potenzialità. Beh, posso dire senza troppa presunzione di essere sulla buona strada per diventare una vera e propria foodie. Se anche tu ti senti quasi arrivato, devi assolutamente provare queste 7 “botteghe” di Treviso e provincia in cui perderti tra le meraviglie gastronomiche di banchi imbanditi a festa e scaffali strabordanti di delizie, per fare l’ultimo passo che ti manca per esserlo a tutti gli effetti.

La boutique enogastronomica a Treviso

Da piccola bottega a boutique enogastronomica, Fermi, a Treviso, ne ha fatta di strada dall’apertura, nel 1896. Il negozio di specialità alimentari ospita, oggi, anche un ristorantino dove assaggiare i prodotti venduti, in particolari quelli locali, ad esempio il baccalà mantecato, i bigoli trevigiani, il radicchio – in composta, grappa, crema -, la peverada e i zaleti, solo per citarne alcuni. A questi si aggiungono le conserve, le spezie, i dolci e le marmellate, i vini e i distillati. Un vero e proprio atelier del gusto da cui è impossibile uscire a mani vuote.
Fermi, Via San Parisio, 15/17, Treviso – tel: 0422540818

L’angolo dolce a Treviso

La bottega del dolce, in centro a Treviso dal 1870, prende il nome di Crich Corner, bisco-ciocco-caffè letterario, raffinato ma informale, in cui fare incetta di cioccolatini firmati dal maestro Giulio Vacilotto, prodotto di punta insieme ai macarons, e accomodarsi per la colazione, con caffè monorigine, brioche artigianali, biscotti burro e vaniglia e torte del giorno. Oppure la cioccolata calda, preparata con una miscela speciale, aromatizzata con spezie naturali. Il posto giusto anche per aperitivi “salati” e degustazioni di cioccolato fondente e rum.
Crich Corner, Via Barberia, 23, Treviso – tel: 0422582044

La tienda de comida a Treviso

Più che una bottega, un percorso di scoperta dei sapori autentici della Spagna: Cuore Iberico, alle porte di Treviso, raccoglie le tipicità culinarie della penisola e le porta fino a casa tua. Al punto vendita, aperto nel 2020, infatti, si affianca un e-commerce intuitivo dove acquistare i prodotti, descritti con dovizia di dettagli. Ma di che prodotti stiamo parlando? Cuore Iberico spazia in tutti gli angoli della Spagna, passando dalle specialità ittiche, come le acciughe del Mar Cantabrico, alla carne, speciale la costata di Rubia Gallega, dagli insaccati, su tutti il Pata Negra, ai formaggi dop, fino ad arrivare al vino, per un vero e proprio viaggio oltre confine da assaporare tra le pareti domestiche.
Cuore Iberico, Via Noalese, 119/a, Treviso – tel: 0422827121

La bottega con cucina gourmet a Treviso

La storia di oltre quattro generazioni di commercianti è racchiusa nel nome stesso della fiorente bottega con cucina di San Pelajo, Zucchello Emporium, negozio con vasto assortimento di prodotti caseari, salumi, pasta, olio e tanti altri prodotti di nicchia. Oltre al nutrito banco, ospita anche un piccolo ristorante dove gustare le specialità gastronomiche preparate con le primizie della bottega. Ogni venerdì, puoi accomodarti ai tavoli per l’apericena e assaggiare i taglieri artigianali, le sfiziosità – piattini da condividere come antipasto – e i piatti caldi.
Zucchello Emporium, Via San Pelajo, 135, Treviso – tel: 0422301171

La bottega del bio a Quinto di Treviso

Le quattro anime di Alchèmia Fitobottega, a Quinto di Treviso, – bottega, erboristeria, caffetteria e bistrot – hanno tutte una cosa in comune: il mondo del bio. In negozio puoi trovare alimenti biologici e biodinamici – con una linea a marchio –, frutta e verdura selezionate, pane fresco cotto a legna. Gli stessi prodotti esposti per la vendita, anche online e con consegna a casa, sono utilizzati per le preparazioni servite al tavolo, a partire dal caffè, monorigine e di qualità 100% arabica, a colazione o a pranzo.
Alchèmia Fitobottega, Via Graziati, 3, Quinto di Treviso – tel: 0422370833

Il micro birrificio a Povegliano

Tra le botteghe del trevigiano per veri foodie, merita un posto anche Ivan Borsato Birraio, a Povegliano, nato micro birrificio ed evoluto in bottega con ampia zona dedicata all’assaggio. Non a caso risponde ai nomi di “bottega, beveria, mangeria”. Sugli scaffali, le birre di produzione propria sono un’esplosione di gusti e colori, visto il design unico delle etichette, e una selezione ridotta di gin – il Miss Ginley, l’ultimo arrivato. Ai tavoli, invece, ogni sabato, per aperitivo, affettati e fritti più una proposta speciale, perlopiù della tradizione veneta, come il baccalà alla vicentina con polenta o le seppie in umido.
Ivan Borsato Birraio, Via Povegliano, 45/2, Povegliano, Treviso – tel: 3356931266

La bottega e cheese bar a San Pietro di Feletto

Se sei un amante del formaggio, tra le colline del prosecco, a San Pietro di Feletto, c’è una chicca da provare assolutamente, PER Bottega & Cheese Bar, appendice del gusto dello storico caseificio Perenzin, dove acquistare i prodotti caseari di produzione propria, salumi artigianali, prodotti enogastronomici da tutta Italia e specificatamente veneti. Ma c’è di più: ogni venerdì sera, dalle 18:00, il cheese bar ospita l’aperitivo con raclette, ovvero una colata di formaggio svizzero a profusione sulle patate al forno o il panino con la mortadella; tutti i giorni, invece, puoi fare colazione con caffè bio e prodotti artigianali e aperitivo gourmet con vini naturali e birre venete, accompagnati dalle specialità della bottega.
PER Bottega & Cheese Bar, Via Cervano, 77/b, San Pietro di Feletto, Treviso – tel: 043834874

Dopo questa carrellata di botteghe nel trevigiano per comprare e per mangiare, sono sempre più convita che la qualità fa la differenza. Ma la qualità, a Treviso e dintorni, la trovi anche nei ristoranti pensati per stupire e farti vivere una serata da vero signore, tra buon vino e pietanze gourmet. Insomma, visti i presupposti, la città e i suoi dintorni si conferma un gioiellino del gusto tutto da scoprire.

Foto di copertina dalla pagine Facebook di Cuore Iberico.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • TENDENZE FOODIES
  • SHOP

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×