L'alcol scalda e ne ho le prove: i locali per farsi un cocktail caldo (al caldo) a Padova e dintorni

Pubblicato il 23 gennaio 2023

L'alcol scalda e ne ho le prove: i locali per farsi un cocktail caldo (al caldo) a Padova e dintorni

Che l’alcol sia in grado di scaldarci è una sorta di leggenda metropolitana con la quale ci siamo sempre e tutti sentiti in diritto di avere, anche d’inverno, un’ottima scusa per continuare a bere.
E se la scusa dopo anni di onorato servizio inizia a traballare, che si fa? Se ne trova una ancora più forte, reale, magari anche dai risultati tangibili. Un esempio? Il cocktail caldo, così nessuno potrà mai dire che no, l’alcol non scalda. 
Dove andare e cosa ordinare te lo dico qui! 

In centro 

Al Carmine 

Quando parlo di Blended sono un po’ di parte, un po’ perché loro sono bravi e il locale è bellissimo, un po’ perché con loro lavora una amica con la quale sono cresciuta tra palestre e partite, vittorie e sconfitte (soprattutto sconfitte) che entrambe abbiamo poi deciso di affogare al bancone del bar, ognuna dalla parte del bancone che merita, chiaramente! La ricerca qui è tanta, le prove pure, ma il risultato? Lo lascio dire a te. Tre i cocktail caldi pensati per questo inverno ormai (finalmente) arrivato: paltò, baretta e cue’rta. Certo descriverli a parole non è come assaggiarli (quindi forza, muoviti) ma ci provo comunque: il primo è una quasi cioccolata calda aromatizzata al cocco e infusa nel peperoncino, il secondo è un infuso al pop corn, rum e agrumi e l’ultimo è un twist sull’irish coffee con due chicche in aggiunta. Che altro dire? Brrr. 
Blended, Via del Carmine 2, Padova - Tel. 3471146397 

In Piazza dei Signori 

Potevano forse mancare i ragazzi del Code in una lista di locali che “sanno il fatto loro”? Io non credo. E ancora, potevano loro mancare di offrirci anche quest’anno una piccola selezione di cocktail caldi che aiuti a sentire meno il freddo che tira in Piazza dei Signori? Di nuovo, no. Il mio preferito? Da amante del gin punto tutto sul red fire, gin ai frutti rossi, succo di cranberry, lime fresco, succo e sciroppo di mela verde con stecche di cannella. Meglio di un fungo riscaldante!
Barcode, Via Dante 1, Padova - Tel. 0497380599

Ai Giardini dell’Arena 

Lo so, forse è un pelo “fuori dal seminato” ma sono alcolici e pure caldi, piacciono e perché no, possono tornarti utili in un freddo sabato pomeriggio di shopping. Insomma, ai baracchini dei Giardini dell’Arena puoi trovare vin brulè e bombardini, che scaldano cuore e mani e ti fanno pure godere di un bel posticino romantico. Tu segna poi oh, se torna utile meglio! 
Giardini dell’Arena, Corso Garibaldi, Padova 

Fuori dal centro 

All’Arcella 

Cocktail caldo e pensato per esser condiviso? No, non è uno scherzo ma la proposta invernale di quelle bravone di Aperture che hanno realizzato “Rainbow” un punch pensato per due persone capace di colorare anche i giorni di grigio made in Pianura Padana. Limoncello, vermouth rosso, liquore al mango ma anche limone, liquore alle erbe mediterranee home-made (tra cui pino mugo, rosmarino, salvia, santoreggia) e aloe vera. Che bombetta! 
Aperture, Via D’Alemagna 2a/b, Padova - Tel. 3497382823 

A Este 

Che i due giovanissimi volti di Pot Still Este facessero sul serio era cosa chiara sin da subito. Passione, professionalità, molta esperienza, un team affiatato e perché no, pure un pizzico di simpatia, sono sempre ingredienti che ti portano lontano e loro questo lo hanno capito già il giorno dell’inaugurazione del locale e anzi, su tutto ciò hanno costruito l’impalcatura di questo cocktail bar che non solo fa da bere, ma regala la possibilità di provare cose nuove. Si perché qui prendere il “solito” è quasi un peccato e forse, una occasione sprecata. Per cosa? Per provare un gusto nuovo, un abbinamento insolito, una cosa che credevi non facesse per te e invece… Un esempio? Il loro “Sciaddè” una bevanda alcolica d’origine siciliana che realizzano con succo di melograno fresco, scorza di pompelmo rosa, pepe rosa, dry gin e cardamomo. Servito bollente è un alleato perfetto in queste fredde giornate! 
Pot Still Este, Via San Girolamo 1, Este (PD) - Tel. 3802117113

A Cittadella 

Quando penso al Bar Borsa Caffè Bistrot mi viene solo da dire: “bravi e belli!”. Hanno infatti saputo entrare in punta di piedi in un locale storico sito in una ancora più storica piazza di Cittadella e non ne hanno cambiato i connotati - non c’era bisogno - ma hanno trovato il giusto compromesso tra la storia, l’eleganza, la moda e perché no, anche un poca di movida. Cocktail caldi? Sì, uno, ma buono. Si chiama sweet dreams ed è realizzato con Calvados infuso alla camomilla, sciroppo di miele, cognac, succo di limone e un po’ di acqua bollente. Secondo me fa passare anche la tosse eh! 
Bar Borsa Caffè Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) - Tel. 3492832535 



Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Barcode.

  • BERE BENE
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×