Articolo in continuo aggiornamento

Da dove deriva la Festa di Halloween? Siamo in molti a chiedercelo, e stavolta ho provato a capirci qualcosa in più. Si racconta sia una festa di origine celtica e che il termine stia ad indicare la notte di tutti gli spirti sacri.
Oggi la celebrazione ha sicuramente preso una piega diversa e ogni paese del mondo la vive in modo differente: negli Stati Uniti, ad esempio, è quasi un nostro carnevale; in Cina è di certo meno festoso: cibo e acqua vengono posti di fronte alle foto dei defunti ai quali si accendono lanterne per illuminare loro la strada. In Messico (e nel sud degli States) si chiama Dia de Muertos; i festeggiamenti, che derivano da tradizioni pre-colombiane, possono proseguire giorni; si mangia, si bene, si balla. In Italia la tradizione è piuttosto recente, basata su modello americano ha preso davvero piede da una quindicina d'anni, ma rientra ormai tra i nostri appuntamenti fissi. Ti racconto allora cosa fare tra Venezia, Mestre e dintorni il 31 ottobre. 

A VENEZIA

Hostaria Vecio Biavarol dal Puppa

Anche Hostaria Vecio Biavariol dal Puppa è pronta ai piccoli e grandi brividi di Halloween. Con il loro sound terribilmente eccitante, ospiti sono gli Screaming Jack Fields Band, per una musica da strapparsi le orecchie. Si preannunciano drink al cianuro, orribili birre artigianali, cicchetti e panini mortali per chi osa non travestirsi come si deve.
Santa Croce, 225, 30135 Venezia - 041 546 3173

H2 NO

Un concerto di musica dal vivo, una golden Ale prodotta dalla famiglia più vecchia del Belgio e gadget davvero particolari: questi i tre elementi che compongono l'evento di Halloween organizzato per la prima volta all' H2 NO. Mariangela e Davide per la serata più paurosa dell'anno ti propongono di bere esclusivamente una birra bionda belga dalle note agrumate, prodotta dalla famiglia Dubuisson. E c'è di più: ogni volta che ne ordini una, ti viene consegnato un gratta e vinci con il quale vincere uno dei particolari gadget. 
H2 NO, San Polo, Venezia, tel. 0418227239 

Hard Rock Cafe

La sera del 31 ottobre all’Hard Rock Cafe c'è Let Ghoul Times Roll, in collaborazione con Home Festival. Si tratta di una serata con tre diversi dj set che, dalle 19, animano la serata. Il primo dj alla console sarà Roberto Meneghella, a seguire Massimo Boraso e a chiudere Giorgio Gozzo, componente dei Rumatera. Durante l'evento trovi un make up corner gratuito dove farti fare un trucco mostruoso.
È gradito l’abito a tema.
Hard Rock Cafe, Piazza San Marco 1192, Venezia , tel. 0415229665 

Palazzina Grassi

Anche la Palazzina Grassi si veste di terrore  la sera di Halloween per il Dark Side of Venice: dalle 20.30 cena con spettacolo visionair, dalle 23.30 spazio ai dj set di Michael Salamon e Apple Jacks.
Palazzina Grassi, Sestiere San Marco 3247, Venezia, tel. 0415284644 

Misericordia

Nella caratteristica location della Misericordia – luogo di molte feste esclusive veneziane - per la notte del 31 ottobre, il Chet Bar in collaborazione con Exclusive Venice organizza Halloween in Venice - The Party. Le special guest della serata saranno i dj Thorn, Danielino e Alberto Milani.  
Dress code richiesto: elegant e dark/horror.
Evento privato. Per informazioni: 3402873599
Misericordia, Campo de l'Abazia, Cannaregio 3550, Venezia

Skyline Rooftop Bar

31 ottobre ad alta quota all' Halloween Party organizzato sullo Skyline Rooftop Bar, il celebre cocktail bar all'ottavo piano dell' Hilton Molino Stucky. Cornice suggestiva e il dj set sono la combo della serata.
Dress code richiesto smart casual.
Costo: 25 euro, consumazione inclusa.
Skyline Rooftop Bar, Sestiere Giudecca 810, Venezia, tel. 0412723316 

Combo

Al Combo la sera del 31 ottobre si va controcorrente con una serata all'insegna della meditazione: dalle 19, infatti, nella corte interna prende il via il dj set di Aloe Vera. Questo è un progetto dedicato alla musica meditativa e ripetitiva. Si va indagando la sua capacità di calmare, elevare, persino guarire, ed esplorando il suo utilizzo nella meditazione, nella mindfulness e nella pratica yoga.
Per l'occasione il campo viene allestito a tema.
Combo, Campo dei Gesuiti, 4878, Venezia, tel. 0415286103

Teatro San Gallo


Il noto ex teatro e cinema San Gallo si traveste di terrore la notte del 31 ottobre. Dalle 22.30 si balla hip hop, trap e reggaeton, con i dj set di Alberto Milani, Guru e dj Povo. Nella seconda parte della serata, invece, spazio alle sonorità house e techno. Alla console Barny & Zamba, Marco Querini b2b Edoardo Poli.
Evento privato. Per informazioni 3485613708.
Teatro San Gallo Venezia, San Marco 1097/1098, Venezia

Hotel Carlton on The Gran Canal

Davanti alla stazione ferroviaria di Mestre, all’Hotel Carlton on The Gran Canal, la notte di Halloween si festeggia con cena a buffet e dj set. 
Dress code horror.
Costo: 35 euro, cena con buffet e due consumazioni incluse.
Hotel Carton on The Gran Canal, Sestiere Santa Croce 578, Mestre, Venezia, tel. 0412752200 

Hotel Londra Palace

La festa di Halloween all'Hotel Londra Palace non dura solo una notte, ma si protrae fino a domenica 3 novembre. Il protagonista di queste giornate è il cocktail Lacrima di Dracula inventato dal capobarman Marino Lucchetti che ha mixato assieme la grappa Mandorla Nardini, succo di limone, il liquore Sangue Morlacco Luxardo e il succo di amarene marinate nel vino rosso Porto Ruby. A partire dal 31 ottobre viene servito assieme a diversi cicchetti.  
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0415200533 e doleoni@londrapalace.com
Costo: 14 euro
Hotel Londra Palace, Riva degli Schiavoni, 4171, 30122 Venezia

A MESTRE E DINTORNI

Area

All'Area quest'anno Halloween è tutt'altro che spaventoso: per la sera del 31 ottobre si aspetta il party Señorita - Halloween Vibra al ritmo di Reggaeton, Hip Hop, RnB, Moombahton e Latin House. Durante la serata alla console è atteso il dj Traccia, accompagnato dalle voci di Janine e Ellys Leon. 
Per avere ulteriori informazioni e prenotare un tavolo: 340.3733602, 320.0464096
Area, Via Don Federico Tosatto, Mestre, Venezia

Radice

Al dolcetto e allo scherzetto Radice preferisce una birretta, sempre in stile mostruoso però, con la Pimpi del BAV- Birrificio Artigianale Veneziano: una Pumpkin Ale costruita intorno alla zucca. E dopo la birra si presegue con una cenetta con casarecci di Gragnano, crema di zucca e taleggio. La festa inizia alle 18.
Radice, Via Trezzo di Carpenedo, 2 - Venezia - 3703199499

Anda

Anda è un ostello ma anche il luogo dove vengono organizzate moltissime feste nel corso dell'anno per tutti i giovani veneziani e mestrini. Certamente quindi non poteva mancare anche la festa in occasione di Halloween: dalle 19 aperitivo, hamburger e musica fino alle 03 della mattina. È gradito l'abito a tema: con diversi gadget durante la serata sono premiati il vestito più originale, quello più terrificante e il vestito con materiale riciclato.
L'entrata è libera per tutti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3477263730
Anda Venice Hostel, Via Ortigara 10, Mestre, Venezia

Galivm

I ragazzi di Galivm in occasione di Halloween organizzano una cena con menu fisso. Si parte alle 21 e sono attese diverse sorprese. Il mistero, però, aleggia ancora sulla serata.
Costo: 25 euro
Galivm, ia Peppino Impastato 10, Mestre, Venezia, tel. 041942140

Forte Gazzera

Non c'è posto più ignoto e spaventoso dove ambientare una caccia al mistero durante la notte di Halloween di Forte Gazzera, una struttura risalente al 1883 circondata da un fossato e accessibile solo attraverso un ponte. Proprio qui Dreamakereventi e la compagnia teatrale la foresta di Sherlock hanno organizzato il Murder Party - La Sposa del mare, una caccia all'assassino ambientata ad Innsmouth, nel Massachussets tra il 31 ottobre e il 1 novembre 1923.
L'evento si svolge la sera del 31 ottobre e il 1 novembre.
Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a dreamakereventi@gmail.com. Per ulteriori informazioni: Anna Rita 3924241700  
Costo: 10 euro
Forte Gazzera, Via Brendole 109, Via Forte Gazzera, Mestre, Venezia

Cafè Royale

Mestre non si fa mancare nulla e, come ogni settimana, anche per Halloween si prospetta una selezione musicale dei migliori dj da Cafè Royale. Si inizia alle 21 ed è consigliata la prenotazione del tavolo.  
Cafe' Royale Viale don Sturzo 43, Mestre (VE) - 320 043 9973

Duri ai Banchi

C’è del mistero a Mestre, non si vuol svelare troppo, e non so cosa dovremmo aspettarci per la serata dei morti. Alla Birroteca Duri ai Banchi si preannuncia una serata mostruosa con concerto del duo Get Ready con aperitivo e birre alla zucca. Le hai mai assaggiate?
Birroteca Duri ai Banchi, Via Castellana 24/E - Mestre (VE) - 331 200 3023 

Ae oche Docks

Da Ae Oche Docks invece la serata si colora dei suoni di dk Mik e la voce di Mr Leo, per una cena spettacolo che non hai mai visto fuori dalla banalità ordinaria.
Dalle Ore 21.00:
- MENÙ PIZZA/CLUB/INSALATONA 20 €
- MENÙ RISTO 25 €
Tutti i menù sono comprensivi di aperitivo di benvenuto, bibita e caffè
Per Prenotazioni:

Leo 3485934144
Cristiano 3282767145
Ae Oche Docks, Viale Ancona 18 – Mestre (VE) - 0415321892

Argo 16

All'Argo 16 si fa festa per due sere consecutive. Qui infatti l’evento a tema Halloween prende il via alle 18.15 del 1 novembre.
- il 31, invece, spazio al 10 years of Crispy con le esibizioni di sei artisti locali che hanno accompagnato il popolo veneziano gli ultimi anni: Marco Shuttle, Dax Dj, Steve Murphy, Ashed Thought, Shinoby, Erik Stratosferik aka Erik Starostin.
- Venerdì 1 largo al Balloween, giunto alla sua settima edizione: si scende in pista per due ore con la musica degli Escale Ordinaire, un quartetto balfolk francese, e un’ora e mezza con gli Kan Kan Zie, un duo che ama definirsi sonnambulo.
Costo:
Venerdì 31/10
- 5 euro entro mezzanotte
- 12 euro dopo mezzanotte
(Tessera ACSI obbligatoria, da poter fare in loco al costo di 5 euro)

Sabato 1 novembre: 
- offerta consapevole (consigliata 10 euro)
(Tessera ACSI obbligatoria, da poter fare in loco al costo di 5 euro)
Argo 16, Via delle Industrie 27/5, Marghera, Venezia.

Molo 5

In queste occasioni la discoteca è il luogo più gettonato: ecco che il Molo 5 allora anche per la notte di Halloween non si fa trovare impreparato. Al Musical Festival- Halloween Edition l'ospite di punta è Shiva. Per l’occasione in una sala lo spazio viene lasciato alle note del reggaeton e hits, nell’altra ai ritmi house e techno. 
Costo: 16 euro
Info e prenotazioni al 3401961982.
Molo 5, Via Elettricità 10, Marghera, Venezia, tel. 3404942863

Rivolta

La sera del 31 ottobre al Rivolta si balla fino al primo mattino con la musica di sei diversi gruppi musicali e dj set. Apre la serata il nuovo album dei Messa, seguito dall’ultimo concerto dell’anno degli Despite Exile. Poi Confine, Tytus, Black Gremlin (prima volta a Marghera) e a concludere la musica dei The Many Grams. Prima e dopo gli show si balla con il dj set di dj 30 Giga.
Costo:
- 5 euro prima della seconda band, così come dopo i concerti;
- 8 euro durante i concerti.

Centro Sociale Rivolta, Via Fratelli Bandiera 45, Marghera, Venezia, tel. 3384918006 

A JESOLO

Il Muretto

Il Muretto festeggia Halloween in grande: 3 palchi, 12 ore di musica no stop e 12 djs internazionali che si alterneranno alle console. Si continua fino alle 9 del mattino successivo.
Sul palco: Jamie Jones, Loco Dice, Maceo Plex e Nic Fanciulli
All’m2done in console: Amelie Lens, Derrick May e Clif Jack
Nel garden: Dj Andy-J, Match Point e Paolo Cecchetto.
Costo: 30 euro (più costi di prevendita).
Il Muretto, Via Roma DX 120, Jesolo Lido, Venezia, tel. 0421371310 

Mucho Macho

 Mucho Macho ha deciso di chiudere la propria stagione - prima della riapertura il 23 novembre - alla grande, con una festa di Halloween. Ad accompagnare la serata le selezioni musicali di Giulio Mome Momentè e Simone Galeazzi. Per l'occasione i prezzi diventano speciali: 5 euro per i cocktail, birra 2 euro, e shot a 1 euro.
Se prenoti un tavolo per festeggiare il compleanno, la prima bottiglia di prosecco viene offerta dal locale.
Per informazioni e prenotazioni: Paolo 3890010345 e Giulia 3489628785. 
Mucho Macho,Via Aleardo Aleardi 6, Jesolo, tel. 0421972215

Terrazza Sorriso

Dalle 19 alle 23, la suggestiva location di Terrazza Sorriso si trasforma per un Halloween terrificante, sempre fronte mare però. Per i bambini buffet illimitato e tante sorprese spaventose, per gli adulti invece buffet, drink e dj set. Ah, quasi dimenticavo. Niente costume, niente festa.
Costo:
Buffet adulti: 25 €
Buffet bambini: 15 €
1 consumazione inclusa
Via Andrea Bafile 10° Accesso al Mare, 13 - Lido di Jesolo (VE) - 392 289 1575

 

Foto di copertina dalla pagina Facebook del Muretto

  • HALLOWEEN
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Alice Chiarot

Veneziana doc, chiaccherona e dalla risata facile, appassionata di pallavolo e dello sport. Mi piace cucinare dolci, non potrei mai rinunciare al caffè, una buona parmigiana di melanzane e agli spaghetti.

POTREBBE INTERESSARTI:

Guida Michelin 2020: un nuovo tre stelle, due nuovi due stelle e 30 nuovi ristoranti stellati (e con chef giovanissimi)

La rinomata Guida Michelin ha rivelato a Piacenza la sua edizione 2020 con tutte le nuove stelle, scopriamole.

LEGGI.
×