I posti per fermarsi a bere un tè con le amiche a Treviso e dintorni

Pubblicato il 11 febbraio 2025

I posti per fermarsi a bere un tè con le amiche a Treviso e dintorni

Se, nella teoria, i trenta sono i nuovi venti, nella pratica i locali sono pieni di trentenni che, pur di evitare il cerchio alla testa del giorno dopo, si avvicinano al bancone e, in un misto di responsabilità, rassegnazione e curiosità, ordinano un analcolico (a proposito, hai mai provato i mocktail che ti preparano i locali di Treviso e dintorni?).
Al caffè corretto post pranzo si preferisce di gran lunga la tisana digestiva e, al posto dell’aperitivo, meglio trovarsi all’ora del tè, ancora più buono se accompagnato da un pasticcino. Dato che anche io, ahimè, ormai faccio parte della categoria, ti posso raccontare i posti in cui goderti un piacevole momento di relax e affrontare gli -enta con la tazzina in mano, anziché con il bicchiere. Ecco dove bere il tè è un piacere a Treviso e dintorni!

In centro città

Bere il tè nella tea room giapponese

C’è un posto, in centro a Treviso, dove assaporare il Giappone nella sua veste più autentica: Ikiya, tea room e negozio che porta in città la cultura giapponese a 360°. I tè verdi, matcha e aromatizzati, acquistabili sia al locale che online, sono il risultato di un’accurata selezione degli aromi più ricercati e originali per un viaggio sensoriale nel Sol Levante. L’attività organizza spesso incontri a tema, come le degustazioni di tè giapponesi di vari livelli - la prossima è in programma proprio nel mese di febbraio - in cui approfondire le peculiarità di ciascuno attraverso lo studio e l’assaggio. E perché non accompagnare una tazza di tè con i dorayaki, i tipici dolci dal cuore morbido?
Ikiya, Via San Nicolò 15, Treviso - tel: 0422583130

Bere il tè nel giardino segreto

Se quello che cerchi è un delizioso pomeriggio tra chiacchiere e tè, Secret Garden mette le tazzine e la location. Il giardino segreto nell’intima corte interna di Ca’ dei Ricchi, non lontano da Piazza dei Signori, offre una variegata selezione di tè condivisa con il vicino fratello maggiore Crich Corner, che vanta un bancone di macarons e cioccolatini artigianali da accompagnare con la bevanda calda. E proprio il caffè letterario ospita periodicamente degustazioni di tè matcha tenute da specialisti della materia.
Secret Garden, Via Barberia 25, Treviso - tel: 0422911445

Bere il tè nella bakery stilosa

Soffici cup cake home made ma anche tante altre sfiziose specialità dolci ideali per l’ora del tè da Camelia Bakery, un angolo di charme dai toni vintage e le tinte pastello in centro città. La stessa varietà dei prodotti dolciari è riservata anche ai the e agli infusi, cui è dedicato un listino a parte (ce n’è davvero per tutti i gusti!), da ordinare al tavolo o da acquistare a scaffale. E lo sai che puoi comprare anche le tazze, in loco e nello shop online?
Camelia Bakery, Via Palestro 30, Treviso - tel: 3518709560

Bere il tè nel bar vintage & cozy

È un posticino davvero accogliente The lodge, il locale aperto a tutte le ore del giorno e situato proprio accanto alla Loggia dei Cavalieri, nel cuore di Treviso. Con i suoi arredi in stile vintage e pezzi di antiquariato, telefoni e radio d’epoca, sedie in legno old style e dettagli in ferro battuto, gode di un intimo soppalco dove sorseggiare un buon tè e sentirsi come a casa. E se poi la merenda va per le lunghe, puoi sempre fermarti anche per l’aperitivo.
The lodge, Piazza Carducci 2, Treviso - tel: 3482944815

Fuori dal centro, in provincia

Bere il tè nel negozio-caffetteria bio fuori dal centro

L’alimentazione biologica e biodinamica è al primo posto nel negozio con caffetteria Spiga d’oro, in Viale della Repubblica. L’attività riserva un’attenzione particolare ai prodotti bio, erboristici e per celiaci, proponendo anche una buona selezione di dolci vegani, perfetti per accompagnare gli infusi. Tra le ultime novità, l’infuso “Mangia e bevi”, che si chiama così perché gli ingredienti naturali sono frutti esotici da mangiare dopo aver bevuto tutta la tazza. Tè e tisane possono essere consumati sul momento oppure acquistati in negozio.
Spiga d’oro, Viale della Repubblica 193, Treviso - tel: 0422308677

Bere il tè nello spazio creativo di Paese

Sa sorprendere con una proposta ricca e variegata Spazio Caffellarte, a Paese. La caffetteria con cucina è anche un design shop e location per eventi privati e laboratori creativi, per grandi e piccoli. Ad accompagnare la nutrita lista di tè, tisane e infusi selezionati per una calda coccola pomeridiana, la varietà di torte, i dolci fatti in casa e i biscotti, anche vegani. Senza dimenticare il salato e i pancake, preparati freschi tutti i giorni.
Spazio Caffellarte, Via Postumia 166/b, Paese, Treviso - tel: 04221740391

Bere il tè nella caffetteria di Lancenigo

Si chiama Al Volo, ma al bistrot-caffetteria di Lancenigo, la merenda è un rituale da fare con calma. Tisane, the e infusi, naturali e biologici, sono preparati con un’attenzione particolare alla temperatura dell’acqua, fondamentale affinché le miscele possano sprigionare il loro gusto intenso. Ogni tisana è un elisir per il benessere psicofisico e i the vengono serviti con un’apposita clessidra differenziata in base alla tipologia che scandisce il tempo di infusione. I biscotti e i pasticcini mignon di produzione propria sono l’accompagnamento ideale per una pausa di relax all’inglese.
Al volo, Via Piave 137 bis, Lancenigo, Treviso - tel: 0422262759

Bere il tè nella pasticceria di Trevignano

Hai presente Bridgerton? Pensati lì durante gli Afternoon Tea che organizza periodicamente Olivia Rose, la pasticceria di Trevignano inaugurata meno di un anno fa e già apprezzatissima. Durante gli eventi pomeridiani dedicati, viene proposta una vasta selezione di tè e tisane che vanno dai gusti più classici a quelli esotici, come il fico, passando per aromi particolari, ad esempio il caramello. Le degustazioni sono accompagnate da dolcetti mignon, cioccolatini e stuzzichini salati di produzione propria, serviti sulle tipiche alzatine all’inglese. Anche le tazze sono English style! Lo spazio, accogliente e caldo, è a misura di bambino. C’è l’area giochi e spesso vengono organizzati laboratori creativi per i più piccoli.
Olivia Rose, Piazza Dante Alighieri 43, Trevignano, Treviso - tel: 04231810459

Sono questi i posti giusti del trevigiano dove l’ora del tè diventa un piacere, quasi (QUASI) paragonabile all’happy hour. Ma ora che hai fatto un po’ di detox, tra infusi bio, tisane drenanti e dolcetti vegan, lascia le chiavi della macchina e vatti a fare un bell’aperitivo in centro a Treviso nelle osterie tipiche in cui cicchetto fa rima con spritzetto!

Foto di copertina dalla pagina Facebook diCamelia Bakery.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • SWEET HOUR

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×