Questi sono i posti giusti se vuoi fare bella figura in centro a Bari

Pubblicato il 11 maggio 2024

Questi sono i posti giusti se vuoi fare bella figura in centro a Bari

Cena col capo? Appuntamento galante? Ritrovo con amici che non si vedono da tempo? Qualunque sia la motivazione che ti porta a pranzare o cenare fuori, ecco una lista di ristoranti che fa al caso tuo. Tutti luoghi che son delle chicche cittadine, nel pieno centro di Bari. Abbiamo selezionato dei piccoli locali che ti culleranno con vere e proprie esperienze gastronomiche. A metà strada tra passato e futuro, tra sapori autentici e veraci interpretati in chiave contemporanea. Ristoranti grazie ai quali farai sicuramente colpo per le location ben curate e, ovviamente, il buon cibo. E se non vuoi sorprendere qualcuno, beh, puoi sempre scegliere il tuo preferito per regalarti un momento di piacere.

Vestire la tradizione di ‘gold’


In pieno centro, a pochi passi dal panoramico lungomare, ma abbastanza defilato dal caos cittadino, Aira è il ristorante che si fonda sulla tradizione. Una tradizione su cui si basa la sua filosofia, realizzando un menù che è un’esperienza intima tra passato e presente. Qui si trovs il tipico mood barese doc non ridotto a uno standard. Qui la veracità incontra il gusto per il nuovo senza eccedere in voli pindarici o interpretazioni pseudo-gourmet. Ogni piatto è un viaggio che parte da antichi sapori e traghetta verso gusti eleganti. Aira è il luogo dove il palato scopre il passato, dove i ricordi si spogliano delle vesti grigie e impolverate e si abbelliscono di innovazione. Un passato che diventa lussureggiante, ‘gold’. Le materie prime sono scelte accuratamente per farti gustare un itinerario tra le eccellenze della Puglia: dal pane di Altamura, al pescato freschissimo e ricco di sapore, come il nostro mare. Tra le eccellenze dello chef Nino D’Agostino è immancabile il cocktail di scampi 4.6. Nome bizzarro che, però, indica gli anni (46 appunto) di attesa e esperienza per forgiare la ricetta di questo entrée che impone di chiedere il bis. Immancabile, quando si parla di tradizione barese, è l’assassina. Da Aira è interpretata in modo autentico e originale: piccante, sugosa e croccante come vogliono i ricettari delle nonne. Il menù si rispecchia nell’ambiente. Una location rinnovata, dove accoglienza ed eleganza sono le parole d’ordine: natura e garbo rustico si ritrovano nella pietra dell’edificio e nelle numerose piante che la rivestono. Un palcoscenico che ti lascerà a bocca aperta.
Indirizzo: Via Matteo Renato Imbriani, 71 - Bari
Telefono: 3290433548

Gusto nel borgo antico


Il ristorante La Cecchina si trova nel cuore del borgo antico, nel bel mezzo dei simboli principali della città vecchia: la fontana della Pigna, il Palazzo del Sedile, la colonna infame, la muraglia che affaccia sul mare e sul teatro Margherita. Non ultimo, la casa natale di Niccolò Piccinni, che musicò l’opera teatrale di Goldoni (La Cecchina – La buona figliuola) da cui il ristorante prende il nome.

Due ambienti compongono il locale: una sala interna che richiama la tipica architettura pugliese, con pietre a vista e volte a botte, e un dehors esterno, ossia un gazebo decorato con semplicità. Si tratta di un ambiente intimo ma d’effetto, ideale per qualunque situazione. La stessa semplicità e raffinatezza caratterizza il menù proposto dalla Cecchina: la filosofia gastronomica della Cecchina abbraccia le stagioni, puntando su ingredienti freschi, locali e genuini mixati con sapienza per creare ricette sempre nuove. Questa novità non è la voglia di mettersi in mostra, ma quella di sperimentare abbinamenti azzardati e vincenti tra eccellenze gastronomiche del posto e non. Ed ecco che il polpo è abbinato a una deliziosa crema di zucca, gli intensi formaggi pugliesi alla dolcezza dei fichi secchi, lo sgombro marinato è smorzato dalla barbabietola, il capocollo di Martina Franca viene servito con un gelato al parmigiano. La tradizione viene interpretata con l’innovazione. Non mancano, tuttavia, i piatti serviti alla ‘vecchia maniera’ come le orecchiette fatte a mano con braciola di cavallo al ragù. Immagina di terminare uno splendido menù e uscire dal locale a braccetto con il tuo partner per una passeggiata nel borgo iconico di Bari. E allora, che aspetti?
Indirizzo: Piazza Mercantile, 31 - Bari
Telefono: 0805214147

Dove passione, tecnica e follia si incontrano


I menù dello chef Antonio Bufi parlano di passione mista a tanta tecnica. Ma è la ‘follia’ a rendere la degustazione alla Locanda di Federico indimenticabile. “Dipingere storie con il cibo”, questa è la missione della Locanda di Federico, che con maestria e la giusta dose di pazzia culla l’ospite, lo fa ondeggiare tra antico e moderno. Ogni ricetta porta in tavola la storia della Puglia studiata in tutta la sua originalità: prodotti di alta qualità e ingredienti dop caratterizzano la proposta della Locanda. Tutto è trattato seguendo una linea creativa e contemporanea che ti porta pietanze ‘in movimento’. Un luogo dove essere rilassati e godersi il mangiar bene. Da sottolineare, infatti, sono i fuori menù, diversi ogni giorno. Sedersi nel bel gazebo esterno, su sedie in legno, belle tovaglie in lino bianco significa provare una degustazione serena. Un particolare da non trascurare? Il menù è accessibile a tutte le tasche nonostante i picchi di ‘licenze poetiche’ su piatti della tradizione, ed è pensato per accontentare qualsiasi palato.
Indirizzo: Piazza Mercantile, 63 - Bari
Telefono: 0805227705

Giovane e già affermato


Sei alla ricerca di un posto per una pausa fresca e moderna che non scada nella banalità, che sia allo stesso tempo informale e nuova? Passa da Drop - Bistrot. Restaurant & Premium Mixology. Aperto dal 2021, Drop è già un gigante del gusto, un enfant prodige della ristorazione barese. Si tratta di un bistrot dove il territorio e l’italianità sono rivisitate in chiave ‘prisciosa’. Ed effettivamente il ‘priscio’ pugliese, ovvero l’entusiasmo dello stare insieme, rendono il menù di Drop adatto a tutti i gusti e tutti i budget. Il posto dal mood contemporaneo si trova a metà strada tra la via dello shopping e la città vecchia. A pochi metri tra vivace turismo e antiche tradizioni. Trovi una proposta gastronomica che porta materie prime sceltissime, ingredienti slow food e local, genuinità in una chiave moderna con accostamenti particolare e ben riusciti. Il tocco in più? Gli impiattamenti, spesso sottovalutati. Ma qui, da Drop, anche l’occhio vuole la sua parte e il cliente è accontentato. Il locale adatto per goderti una serata tra amici di vecchia data che non si vedono da tempo. Da Drop è assicurata una serata riuscita e rilassata. Lo staff, d’altronde, è gentile e disponibile, mentre il locale accogliente: scegliete tra l'atmosfera della sala interna o la veranda esterna da cui sbirciare il ‘passeggio’ cittadino.
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 79 - Bari
Telefono: 3471796154

Gatto bianco Grill House



L'idea di una bella grigliata piace a tutti, ma il gusto delle solite costine stanca facilmente. Però cavolo, a te una griglia va proprio, magari te la vuoi mangiare in un bel posto con amici, e sopratutto non la stessa grigliata che trovi ovunque. Sei fortunato, se chiami per prenotare al Gatto Bianco Grill House potrebbe esserci posto per voi. Le realtà del Gatto Bianco, prima a Bari e poi in tutta Italia, sono da 7 anni punto di riferimenti nel settore alberghiero e dell'accoglienza tra appartamenti, trulli, bed and breakfast, hotel e guest house. Recentemente hanno deciso di imbarcarsi nel mondo della ristorazione con due locali entrambi in via Roberto da Bari. Di questi la Grill House ti permette di scegliere la carne locale e internazionale in un banco macelleria, con pezzi speciali come Wagyu Kobe giapponese e americana al Tomahawk, costate di Carima al pollo allevato a latte e miele o crostacei alla brace, come l’aragosta o l’astice alla catalana. Qui ci sono un banco macelleria e una cella per la frollatura con il metodo Dry Aged Beef, un procedimento di stagionatura che rende la consistenza estremamente tenera e dal sapore intenso. Quindi ottime notizie, puoi startene bello comodo seduto in una location moderna sorseggiando i migliori vini della loro cantina godendoti tutti i sapori della miglior griglia senza nessuno sbatti nel prepararla.
Indirizzo: Via Roberto Da Bari, 49 - Bari 
Telefono: 0809146956


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Aira
Foto del testo dalle pagine social dei locali citati 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Sara Di Leo

Nata e cresciuta a Bari. Il rapporto con la mia città? Odi et amo: al mare preferisco la montagna, ma senza cozze non so stare; non bevo Peroni ghiacciata, ma alla focaccia fumante non posso rinunciare. Passeggio per le vie da turista, alla ricerca di qualcosa per cui meravigliarmi nel quotidiano. L’effetto è sempre assicurato: basta alzare lo sguardo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×