Quanto ci piace fare aperitivo qua in campagna: il triangolo della movida Mogliano-Marcon-Casale
Pubblicato il 12 febbraio 2023
Non puoi dire “aperitivo” se non conosci queste tre zone della movida della terraferma veneziana e del trevigiano: Mogliano Veneto, Marcon, Casale sul Sile. E non puoi dire “aperitivo” senza che ci sia un degno tripudio di cicchetti ad accompagnarlo. Spritz, certo, ma non solo: anche etichette e qualche gradazione alcolica superiore. Cicchetti sì, però non soltanto i soliti (spesso miseri) crostini, bensì pure sperimentazioni gourmet, senza mai dimenticare i veri cicchetti veneziani, le polpette goduriose, le mozzarelle in carrozza da capogiro. Potrei continuare, ma mi sta già venedo fame e, prima di soddisfare le mie voglie, ho un dovere da compiere: portarti fuori dai soliti giri per scoprire una movida diversa da quella dei tipici dintorni di Mestre o di Castelfranco Veneto. Una movida che non tutti conoscono.
Mogliano Veneto è forse la cittadina, tra quelle di questo articolo, che più mi mette in difficoltà quando la sera devo scegliere in quale tra i suoi bacari e osterie andare per bere bere, cicchettare alla grande e spendere il giusto. L’offerta è vasta. La movida è accesa.
Questa è una piccola selezione. Pronti, partenza, via: su i calici.
La prima volta che entrai da Buran avrei dovuto intuire che che si trattava di un perfetto racconto della laguna veneziana, fatto di ombre e cicchetti. Tu un aperitivo buranello lo hai mai fatto? Io, prima di conoscere Buran, no. L’osteria, dove puoi anche pranzare e cenare tra i sapori del territorio, è presto diventato un punto di riferimento per l’aperitivo moglianese. La clientela è giovanile. La musica non manca. Gli interni di design raccolgono al meglio la sfida di dar vita a un bacaro contemporaneo. Infatti è così che si autodefinisce: «tipica cicchetteria veneziana, rimodernata nell’ambiente». Vini e cicchetti rispettano la filosofia e l’atmosfera del locale: tradizionali ma anche gourmet, con una menzione speciale per il baccalà mantecato e le sarde in saor, preparati seguendo le ricette di famiglia. Una garanzia. E non te lo prendi un bussolà decorato a mano, il tipico biscotto di Burano? Piccola postilla: dopo cena l’osteria si trasforma in lounge bar con ottimi drink e cockatil. E, ancora: eventi con dj set sono all'ordine della settimana!
Osteria Cicchetteria da Buran. Via Don Bosco, 27 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 3485239858
Nel primo fine settimana di febbraio non mi sono fatta scappare la degustazione di vini biologici accompagnati da cicchetti a Km0, studiati in modo certosino dallo chef Marco, il tutto nato in collaborazione con Meteri, Eccellenza e Terroir. Non mi sono persa nemmeno le castagne e il vin brûlé del 31 ottobre 2022. Se non hai ancora capito di chi sto parlando, sappi che siamo al limite del grave, ma sono qui per questo: Saòr è il bacaro veneziano, con tanto di vineria ben assortita (bollicine, champagne, rossi, bianchi) e ristorante di classe con un occhio alle cruditè, di Mogliano Veneto. Qui per l'aperitivo trovi cicchetti sia di terra sia di mare, preparati con prodotti del territorio, di qualità e, soprattutto, di stagione: un perfetto incontro tra laguna e terraferma. E come non menzionare le brioche salate e le mozzarelle in carrozza, anche al salmone?! E come potrebbero mancare, in un locale chiamato Saòr, le sarde e i gamberi in saor?! Vogliamo infine parlare della cantina? Saòr è quanto di più vicino all’amore io conosca.
Saòr. Piazza Duca d’Aosta, 32 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 3332365359
El cul de sac, propriamente, “fondo di sacco”, indica un vicolo cieco, sia in senso proprio sia in senso figurato. Ha anche una connotazione anatomica – una cavità a fondo cieco – ma l’unico punto nascosto che mi interessa in questo momento è il ristopub situato in una piccola corte veneziana nel centro di Mogliano. Indovina il nome: Cul de Sac. In poco tempo, da locale dove addentare un paninazzo gordo degno del suo nome a prezzi modesti, è diventato anche luogo di ritrovo della movida moglianese. È giovanile e allegro; offre una raffinata scelta di vini e di gin; prepara polpette fritte, taglieri di salumi e formaggi, snack che al solo pensiero mi fanno venire l’acquolina in bocca. Se hai bisogno di una serata piacevole, in compagnia e in allegria, Cul de Sac è il luogo giusto.
Cul De Sac. Via Don Bosco, 10 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 3481557186
Forse hai capito che, pur non essendo di Mogliano, ho un debole per questa cittadina. Infatti tengo sempre sott’occhio gli eventi dei suoi locali. Così non mi sono persa la polpettata di novembre 2022 (con polpette in tecia, fritte, al forno, piccanti, vegane), la radicchiata di dicembre 2022 e nemmeno la canociada di gennaio 2023: “il brunch de 'na volta”, così come li definisce Duca Ombre & Cicchetti. Cosa è il Duca? «Una piccola cicchetteria con specialità locali ed una buona selezioni di vino, specialmente quelli che ci piacciono». Già da come si descrive si percepisce la simpatia e la genuinità del posto. Tramezzini territoriali, come quello con il baccalà; crostini proposti in una tale quantità di varianti da perdere il conto; mozzarelle in carrozza, polpette e tutte le specialità de ‘na volta. L’occhio di riguardo, da enoteca qual è, è ai vini della regione e, come naturale conseguenza, al prosecco. Ah, quanto amo la semplicità della tradizione veneta.
Duca Ombre & Cicchetti. Piazza Duca d’Aosta, 29 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 3355305767
Non vorrei cadere nel volgare, data la raffinatezza e la classe del DivinuS di cui sto per parlare, ma a volte le dimensioni contano – non si può negare. Contano le dimensioni del bancone che ospita l’ampio range di cicchetti, nonché quelle della cantina di bollicine, di rossi e di bianchi fermi. Ogni mese, nei weekend, qui trovi tre cicchetti premium, che sono più grandi e sperimentali. In tutti gli altri giorni, ad accompagnare il tuo calice, magari di etichetta DivinuS (un bianco della casa è composto da 50% Manzoni Bianco e 50% Pinot Grigio), ci sono tartine, paninetti, focaccette e crostini gourmet, farciti con materie prime di qualità, come la mortadella di cinghiale, le acciughe del Cantabrico, il petto d’oca affumicato, con grande attenzioni agli accostamenti cromatici, perché, suvvia, anche l’occhio vuole la sua parte. Nel caso avessi bisogno o voglia di qualche gradazione alcolica maggiore, sappi che DivinuS è anche gineria specializzata.
DivinuS. Via Don Giovanni Bosco, 24 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 3490068762
Mogliano, sei sempre una grande soddisfazione, ma adesso mi sposto verso altre zone.
Quando varchi la soglia di Bar Light, a Marcon, ti accolgono un bancone pieno zeppo di cicchetti e il sorriso di Alberto, il titolare. Si tratta di un locale versatile, valido in qualsiasi momento della giornata; ma noi concentriamoci sull'aperitivo: i cicchetti sono sempre espressi. Da provare sicuramente la mozzarella in carrozza al prosciutto o all'acciuga o le polpette fritte al baccalà mantecato. Se puoi vuoi fermarti per la cena, consigliatissimo la combo hamburger (occhio alle proposte stagionali) e tiramisù. Non raramente il locale organizza eventi con dj set o musica live.
P.s. rapporto qualità-prezzo degno di nota!
Bar Light, Viale S. Marco, 6/8, - Marcon (Ve). Tel: 0415950490
C’è chi dice che Al Saõ 9 sia un posto tutto da scoprire. Non trovi molto su Google, ma dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda è luogo di ritrovo per giovani, lavoratori e persone in cerca di un luogo piacevole, dal servizio cordiale e veloce, che a una certa ora della sera si anima con musica, movida e socievolezza. Posso darti un consiglio? Tanto, anche se non vuoi, te lo do lo stesso. Ordina il calice o il drink che preferisci, ma prendi almeno uno dei tramezzini del Saõ: ti impressionano al primo assaggio. Poi puoi continuare con cicchetti, paninetti, pizzette e altri stuzzichini, ma il tramezzino non può mancare nel tuo aperitivo. Cosa poco scontata e per nulla indifferente, qui il parcheggio è ampio.
Al Saõ 9. Via Porta Est, 25 - Marcon (Ve). Tel: 0417129437
Affacciato sul parco fluviale del Sile, su uno dei porticcioli più suggestivi di tutto il fiume, tra imbarcazioni e houseboat, puoi brindare alla fine della giornata tra baccalà fritto, mozzarelle in carrozza in quattro diverse varianti (comprese zucchine e scamorza affumicata, salmone e ricotta affumicata), polpette e focaccine in quantità. Uno Due Al Porticciolo 5 è una meta paradisiaca, sia per la location sia per la carta e la cantina. A me fanno impazzire la melanzana fritta con ricotta affumicata e salsa agrodolce; la spianata calabra con salsa harissa e pomodorini secchi; la porchetta fatta in casa con lo gnocco fritto. Se vuoi fare il gran signore o la gran signora, puoi anche optare per la cicchettata a base di cruditè, ma devi saperci abbinare il giusto calice e, a tal proposito, ti suggerisco di chiedere consiglio al personale. Infine, perché non fermarti a cena per una mangiata di pesce con piatti rivisitati in chiave moderna, ma strettamente legati alla cucina veneta? Uno, due, tre: Porticciolo mi hai conquistata.
Uno Due Al Porticciolo 5. Via San Nicolò, 5 - Casale Sul Sile (Tv). Tel: 3501628026
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Cul de sac
Foto interne dalle pagine social dei rispettivi locali
scritto da:
Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.