I posti giusti per un aperitivo all'aperto di inizio estate a Castelfranco Veneto

Pubblicato il 10 giugno 2024

I posti giusti per un aperitivo all'aperto di inizio estate a Castelfranco Veneto

Ci siamo! Anche se quest’anno l’estate si è fatta attendere più del solito, pare (il dubbio è d’obbligo) che la bella stagione abbia finalmente deciso di fermarsi in pianta stabile per permetterci di godere del sole, della spiaggia e dei tanto agognati aperitivi frontemare, magari in costume, magari a Jesolo, oppure in città, purché all’aperto, con addosso un vestito sbarazzino, gli occhiali da sole e il calice in mano per brindare alle ferie sempre più vicine. Ecco, allora, una selezione di posti di Castelfranco dove fare aperitivo all’aperto per dare il benvenuto all’estate come si deve.

Aperitivo all’aperto nel “comodo” cortile

Un ampio plateatico recintato per garantire quella riservatezza così rara in centro città fa da cornice al bistrot e cocktail bar Castelli in aria, appena dietro Piazza Giorgione. A dominare lo spazio, un ampio divano che contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più intima e familiare. Un chiaro invito - difficile da rifiutare - ad accomodarsi per sorseggiare un calice di buon vino della ricca bottiglieria internazionale e stuzzicare i cicchetti proposti per l’aperitivo, che in menu hanno uno spazio tutto loro. Tra le chicche da provare c’è il pollo fritto con salsa piccante bbq o il fritto di calamari con la salsa alioli, solo per citarne un paio. Ma se, invece, ti piace fare aperitivo con un buon cocktail, il locale ha sperimentato anche quelli low alcol, con un grado alcolico inferiore rispetto ai tradizionali. Il Passion kiss ne è un esempio, fatto con birra Salty kiss, frutto della passione e pompelmo, freschissimo per l'estate (speriamo) in arrivo. 
Castelli in aria, Via Romanina 14 - tel: 3517564346

Aperitivo all’aperto sotto la Torre dell’orologio

Proprio sotto la Torre dell’Orologio, protetta dalle mura cittadine, si fa spazio Corten Enoteca & Polpetteria, piccolo locale con pochi tavoli all’aperto, ma circondati da un’atmosfera magica, resa ancora più speciale dalle golose proposte servite a orario aperitivo. Il locale, rinomato per le polpette dai gusti originali e al passo con le stagioni, è altrettanto originale anche nelle mozzarelle in carrozza, pronte a stupire con abbinamenti sempre nuovi, come quella con il pulled pork. La cantina spazia tra etichette italiane e locali - fino alla Francia e alla Spagna - consigliate in accompagnamento alle proposte food. La mozzarella con acciuga e prosciutto, a detta loro, non può essere gustata come si deve senza un calice di bianco fermo spagnolo…
Corten Enoteca & Polpetteria, Via F.M. Preti 2 - tel: 3517401081

Aperitivo all’aperto nel giardino sotto le mura

300 etichette di vini, 30 birre artigianali, un giardino con vista sulle mura di Castelfranco. Non serve aggiungere molto altro per raccontare Osteria Maniscalco, locale moderno ma specializzato in cucina tipica veneziana. La selezione di bottiglie vanta una ricerca di prodotto accurata, per portare sulle tavole dell’aperitivo vini di nicchia e non commerciali, senza escludere le grandi etichette. Il tutto suggellato da una proposta food tipica che segue la stagionalità delle materie prime. L’osteria, che sorge ai piedi delle mura, vanta un intimo giardino in cui si respira l’atmosfera perfetta per un aperitivo outdoor al tramonto.
Osteria Maniscalco, Via F.M. Preti 63 - tel: 3384007097

Aperitivo all’aperto in piazza

Si affaccia sulle mura cittadine il locale storico di Castelfranco, Borsa bistrot, connubio vincente tra classico e moderno e, proprio per questo, adatto a tutte le fasce d’età. Location raffinata per eventi mondani che sfruttano sia l’interno sia il plateatico esterno (sorge all’interno dell’Antica Loggia dei Grani), vanta una lista cocktail originale e una bottiglieria che comprende le migliori etichette conosciute e una serie di vini fortificati, Porto, Sherry, Marsala e Madeira. Una buona fetta del menu è dedicata alla cicchetteria, dove puoi trovare anche una selezione di “tapas” venete, come il saor, le seppioline in umido, il baccalà.
Borsa Bistrot, Piazza Giorgione 1/A - tel: 0423376820

Aperitivo all’aperto come in una calle

Non è tanto lo spazio, ma come viene sfruttato! Da Osté, dentro le mura di Castelfranco, ci sono pochi tavolini all’aperto, ma collocati lungo una calletta interna che fa tanto Venezia. Il locale, infatti, si presenta proprio come un bacaio veneziano, con una vetrina di cicchetti degna delle migliori osterie venete: i gamberi in saor, i crostini con crema di asparagi, gambero, cipolline e uovo sodo e, ancora, baccalà mantecato o sopressa nostrana. Per non parlare delle polpette e delle mozzarelle in carrozza, annaffiate con abbondante vino e lo spritz al Select, come vuole la tradizione.
Osté, Via Garibaldi 17 - tel: 0423826690

Aperitivo all’aperto nel modesto dehors esterno

Dopo una bella passeggiata all’interno delle mura di Castelfranco, la tappa aperitivo è d’obbligo! E allora, perché non fermarti da Vèrmot, il cocktail bar con dehors esterno specialista dell’americano? Ma il piccolo locale non è da meno neanche nella selezione dei vini e delle birre, da scegliere come accompagnamento dei ricchi taglieri di salumi, affettati e formaggi, che comprendono anche proposte particolari, ad esempio il lardo al tartufo, e serviti con marmellate, frutta di stagione, pizzette e focaccine. L’americano, poi, è componibile, puoi scegliere il vermouth e il bitter che vuoi per un cocktail su misura dei tuoi gusti.
Vèrmot, Via F.M. Preti 43 - tel: 3292412801

Aperitivo all’aperto in terrazza

Tre piani e un’intima terrazza per un aperitivo a due o in compagnia. Salotto Mondano, alle porte di Castelfranco, è un locale adatto a ogni tipo di situazione, dall’aperitivo al dopocena. Per iniziare con il piede giusto, il menu presenta una prima parte dedicata alle proposte food da condividere per aperitivo, come l’insalata di mare o la selezione di formaggi locali, sorseggiando un cocktail della lista: tra tutti, l’originale aperitivo alla violetta.
Salotto mondano, Via della Borsa 1F - tel: 3285799337

Dopo averti raccontato i posti dove fare aperitivo all’aperto a Castelfranco, tra vini pregiati e cicchetti nostrani, mi si è aperto lo stomaco. Ma lo sai che sempre qui a Castelfranco ci sono ristoranti di cucina contemporanea capaci di attrarre anche i palati più gourmet? Insomma, nella bella città circondata dalle mura c’è davvero tutto per essere ebbri, sazi e felici!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria Maniscalco. 
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×