5 locali per fare un brunch anglo-pugliese a Bari

Pubblicato il 1 settembre 2022

5 locali per fare un brunch anglo-pugliese a Bari

Per chi non lo sapesse, il Brunch è il pasto tra la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch), entrato nella tradizione inglese e americana si è esteso in molti paesi, inclusa l'Italia. Sia per chi si sveglia molto presto, che per chi invece si alza molto tardi, è la soluzione giusta per non aspettare il pranzo se si ha fame e non si vuole solo stuzzicare qualcosa come nell'aperitivo. Servito solitamente a metà e tarda mattinata fino al primo pomeriggio, con un mix a volte di dolce e salato, è un pasto completo e molto informale. Comodo per chi lavora in orari particolari e non riesce magari a fermarsi per la pausa pranzo.
Non sapete dove provarlo? Ecco cinque posti a Bari dove poter fare il brunch.

Brunch pugliese


Tuccio è un bar e ristorante che si trova nel centro di Bari, precisamente in Piazza Massari. Dalla primissima mattina offre ai suoi clienti una cucina espressa sempre aperta, pronta a proporre piatti della tradizione con creatività. Per il brunch da Tuccio Cucina e Caffè potrete trovare diverse tapas, tra cui: cannoletti ripieni di ricotta e tartare di tonno, insalata di polpo, polpette di polpo e il gambero 90/22 in salsa cocktail home made. In più, c’è la possibilità di mangiare anche dei primi come la cacio e pepe con tartare di tonno o lo spaghettone di asparagi e gamberi con zeste di limone.
Tuccio, Piazza Giuseppe Massari 15, Bari (BA), T: 3427988613

Brunch contemporaneo


In una delle nuove zone di movida a Bari, nelle vicinanze dell’Università, c’è Sood con il suo menù contemporaneo e super interessante. È tra i primi locali ad aver proposto a Bari il brunch, carico dall’esperienza avuta a Londra prima di iniziare la sua storia nella cucina barese. Sood nel corso della giornata cambia immagine e in orario mattutino veste i panni di un bistrot, con late breakfast e brunch. Gli orari vanno dalle 10:00 alle 15:30 ed è possibile assaggiare tra le varie proposte: l’avocado toast con salmone marinato Gravlax fluo, supplì cacio e pepe, crostini con alici del mar cantabrico, ricotta e limone.
Sood, Via Roberto Da Bari 147, Bari (BA), T: 3518192494 

Brunch sui divanetti


A metà mattinata il brunch serve anche per trovare le energie per affrontare il resto della giornata. A Bari da Open c’è la possibilità di fermarsi per questo pasto all’interno di un grazioso salotto con divanetti comodi al punto giusto per rilassarsi, ma senza addormentarsi. Dopo la colazione ricca di dolci, anche qui è possibile provare il brunch che comprende una selezione di piatti freddi e caldi ideati ogni giorno in base alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti, nonché insalate e il poke in varie combinazioni o anche da creare secondo i propri gusti.
Open, Viale Papa Giovanni Xxiii 38/B, Bari (BA), T: 0809752584

Brunch letterario


Per gustarsi il brunch in un ambiente di ispirazione per gli amanti della cultura, c’è Portineria 21. Un caffè bistrot letterario, che riesce a fondere la passione per la lettura e gli eventi artistici con l’amore per il cibo. Un luogo perfetto per una pausa rilassante prima di riprendere a lavorare. Dopo la colazione qui viene proposto il brunch a metà mattina, con diverse proposte tra panini gourmet, taglieri di salumi e formaggi, insalate, tacos, carpacci e zuppe. Sempre aperto da mattina a sera, in questo locale potrete trovare anche ottimi cocktail.
Portineria 21, Via Benedetto Cairoli 137/A, Bari (BA), T: 0806456374

Brunch in veranda


Nelle vicinanze del Politecnico c’è un locale che è un punto di riferimento per studenti e lavoratori della zona. Dehors Cafè Bistrot offre ai suoi clienti la possibilità di gustarsi un brunch in uno spazio all’aperto o in veranda per i mesi più freddi. In quest’atmosfera informale e rilassata potrete fermarvi per mangiare qualcosa nella metà mattinata, come la tartare di salmone, croissant salati, toast, insalate, rustici, cous cous o farro.
Dehors Cafè Bistrot, Via Giuseppe Re David, 197, Bari (BA), T: 3208695251


La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Sood, le foto interne di Sood e Portineria21 sono di proprietà di 2night. Le restanti foto provengono dalle pagine social dei locali citati.

 

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×