Brunch alla pugliese: ecco i locali di Bari per chi si sveglia dopo le 10:00

Pubblicato il 26 maggio 2024

Brunch alla pugliese: ecco i locali di Bari per chi si sveglia dopo le 10:00

Quanto è triste quella situazione in cui stai pranzando, ti ritrovi davanti dei piattini che stai divorando con gli occhi ma dopo qualche forchettata sei già pieno? Sarà perché non hai tanto appetito, sarà perché fa caldo e con il caldo la fame cala o sarà forse perché hai fatto colazione abbondante alle 11:00? Per quelle volte in cui vuoi mangiarti un bel piatto di pasta, ma di rinunciare alla colazione proprio no, eccoti i locali di Bari in cui puoi farti un bel brunch come si deve, senza sentirti in colpa per gli avanzi.

Quello per le bruschette col cocktail 


L’unico locale a Bari in cui la cucina si basa su un concept tutto incentrato su Londra e che si pone l’obiettivo di portare della cucina internazionale in Puglia è Sood. Ci troviamo in via Roberto da Bari, a due passi dall’università. Il brunch che ti fai in questo locale è imperdibile, più che per varietà, per qualità dei prodotti che, come immaginerai, sono di altissimo livello. Non mancano avocado toast, uova alla benedict, bruschette e cannoli alla ricotta, ma io ti consiglio di provare il bruschettone con chorizo spagnolo, scamorza, rucola e salsa brava, una droga! 
Tra l’altro, questo locale, spacca un sacco anche nel beverage, con proposte di vini naturali e cocktail d’autore fatti come dio comanda. Di un bruschettone e l’uovo alla benedict ho pagato una ventina di euro, ma ne sono uscito sazio.
Sood, Via Roberto Da Bari 147, Bari – Tel. 0807960388

Quello per la caprese e lo spumone


Sapevi che anche il panzerottaio più famoso di Bari offre la possibilità di fare brunch? Beh, ora sai che da Ghiotto Panzerotto tutto è possibile e, a suon di insalatone, spumone con gelati artigianali e piatti healty con verdure e legumi sarà solo questione di tempo prima che la fame se ne vada. Lo trovi in via Papa Pio XII, a 2 minuti di auto dall’ospedale Anthea. Il mio mai più senza? La caprese: parliamo di un piattone stra carico e super fresco dove ogni ingrediente è un inno all’alta qualità. Per non parlare poi delle salsine homemade che preparano, una vera hit. Non sto poi a parlarti dei loro favolosi panzerotti (merita anche quello strapieno alla Nutella), oramai famosi in tutta la provincia e super amati anche per la loro leggerezza, giusto se vuoi fermarti anche a pranzo. Ho pagato 15 euro di spumone e caprese, direi un vero affare!
Ghiotto Panzerotto, Viale Papa Pio XII 43, Bari – Tel. 3292948244

Quello per il brunch col pesce


Come potevo non citare il mitico Gola Gourmet Kitchen, locale oramai simbolo per il giovane barese più local. Siamo in via Camillo Rosalba, poco distante dalla sede universitaria di economia. Si tratta di un ristorante che propone cucina tradizionale pugliese, alle volte rivisitata, ma che rimane comunque sempre una sicurezza. Proposta brunch varia e, in questo, i loro antipasti sicuramente aiutano: pazzeschi i gamberetti impanati e la crocchetta di salmone fresco e patate, se poi ci abbini anche la torta morbidona farai centro. Ti dico anche che è il luogo perfetto per conoscere nuova gente, infatti è sempre pieno di under 35 che vengono proprio per la qualità del bistrot. Di una crocchetta con il salmone, i gamberetti impanati e una fetta di dolce ho pagato poco più di 20 euro, ma ti assicuro che qua la qualità ne vale largamente la pena.
Gola Caffè Bistrot, Via Camillo Rosalba 47/K, Bari – Tel. 0802050983

Quello per i toast con la frutta e le centrifughe


Un altro locale amatissimo da chiunque a Bari è il Frulez di Piazza Umberto I. In questo posto la parola d’ordine è una sola: natura. Il rispetto per la stagionalità, i prodotti a km 0 e la freschezza dei frutti e delle verdure che utilizzano è sempre al top. Come posso non consigliarti di passare per un sandwich, un wrap o qualche tortilla? Non mancano comunque i classici avocado toast e omelette eh, ma la cosa che mi sento di consigliarti più di tutto è il toast con sciroppo d’acero e banana, fatto con pane integrale in cassetta, burro di arachidi e mele. In un posto così, dove la frutta e la verdura regnano sovrane, potevano mancare le centrifughe? Assolutamente no rispondo io, qui trovi gli immancabili al pompelmo, cetriolo e finocchio, ma anche quelli con spinaci, cavolo rosso e tabasco spaccano.  Ho pagato di centrifuga e toast poco più di 10 euro e, per la freschezza degli ingredienti, darei un bel 30 e lode.
Frulez, Piazza Umberto I 14, Bari – Tel. 0805239827

Per le friselle e le cartellate


Molto più di una semplice caffetteria, Tuccio cafè è un vero asso quando si tratta di cucinare dei piatti seri. Lo trovi in Piazza Giuseppe Massari, vicino al Castello Svevo. La cucina è aperta dalla mattina alla sera e spinge particolarmente con pietanze della tradizione barese. Per un brunch diverso dal solito ti propongono dei primi e dei secondi direttamente dal loro menù del pranzo e cena, ma in versione assaggio, permettendoti di provare di tutto e di più. Cosa non puoi lasciarti sfuggire? Ti direi le friselline soffici con pomodorini, capperi e olive oppure le cartellate salate, proposte in varie versioni: crema di burrata come base comune a tutte, poi salmone crudo, tonno rosso o capocollo di Martina Franca. Consiglio di rimanere per provare anche le pinse, lievitate ad hoc e colme di ingredienti. In totale ho pagato quasi 15 euro per le friselle e le cartellate, sicuramente passerò a provare anche il resto!
Tuccio - Cucina Caffè, Piazza Giuseppe Massari 15, Bari – Tel. 3427988613

Quello per i dolci e gli espressi


Ultimo ma non per importanza, Opencafè ha saputo ritagliarsi un grande spazio nella quotidianità di molti baresi. Ci troviamo in viale Papa Giovanni XXIII, poco distante dall’ospedale Santa Maria. La proposta spazia molto anche in questo locale, strizzando l’occhio per la parte dei dolci che stupisce: dalle crêpes dolci alle crostate, dalle macedonie agli yogurt con gelato finendo con le torte e tortine. Io, che quando faccio brunch lo faccio salato, non sono riuscito a resistere leggendo il Casale: un paninetto con stracciatella, olio al basilico, pepe e il mitico capocollo di Martina Franca, presidio Slow Food. Sono tantissime anche le alternative per la parte caffè, con più di 20 scelte tra espressi, cappuccini e macchiatoni, qui hai solo che l’imbarazzo della scelta.
Oltre al paninetto col capocollo ho preso una tazza di yogurt col gelato e un caffè leccese e ho pagato poco meno di 10 euro, direi più che conveniente!
Opencafè, Viale Papa Giovanni XXIII 38, Bari – Tel. 0809752584



Foto interne tratte dalle rispettive pagine FB e IG dei locali
Foto di copertina di Frulez

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
  • Open Café

    Viale Papa Giovanni Xxiii 38/B, Bari (BA)

  • Ghiotto

    Viale Papa Pio Xii 43, Bari (BA)

  • Sood

    Via Roberto Da Bari 147, Bari (BA)

  • Tuccio

    Piazza Giuseppe Massari 15, Bari (BA)

×