La vita è più bella tra due fette di pane: la mappa dei panini buoni a Molfetta

Pubblicato il: 15 settembre 2020

La vita è più bella tra due fette di pane: la mappa dei panini buoni a Molfetta

Il panino è il modo più semplice inventato dall'uomo per mangiare senza l'uso di utensili. Il pane è piatto, contenitore, ma anche ingrediente. Protegge e valorizza carne, pesce e verdure, ma è anche un modo per esprimere la propria creatività. Forse non tutti sanno che Molfetta ha allevato una generazione di ristoratori che credono nel panino e ne hanno fatto la propria religione (e il proprio business). Ecco la mappa dei migliori locali "paninocentrici" della città.

Un chiosco per il tuo spuntino


Può un semplice panino col polpo svoltare una serata? Da Sott'acqua è possibile. Lo street food per eccellenza diventa un motivo per fermarsi al chiosco della centralissima Piazza Garibaldi. Non c'è un momento della giornata sbagliata per fare uno spuntino a base di tartare di pesce spada, frittura di pesce o una bella puccia. Ricorda: il panino puoi anche crearlo tu!
Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA) - Tel. 3202277155

Fuori menu


Beer Condicio è il posto più amato da chi vive per una buona birra, accompagnata da buona musica, buona compagnia, ma soprattutto buon cibo. I panini sono il fuori menu preferito dai gestori del locale. Ad esempio, il Black Angus diventa il protagonista di un hamburger con cuor di burrata, peperoni friggitelli, pomodorini, prugna e chips di fave. Gli ingredienti dei panini si evolvono con le stagioni, ma ricordati che puoi anche lasciare da parte il pane e goderti una freschissima tartare di tonno.
Corso Dante Alighieri 76/78, Molfetta (Ba) - Tel. 0804044847

Pesce padrone


Tra panini del mese e storiche certezze, il menu di U Cembott è un vero parco giochi per gli amanti di questo street food. Salmone, avocado, polpo, seppia, spada, baccalà, gamberi... Le combinazioni sono infinite, ma non senza qualche contaminazione. Per gli amanti della cucina messicana e spagnola, spazio anche per tacos-tortillas e le divertentissime Tartacos, tartare di salmone con insalata, pomodorini e salsa guacamole. Per i più golosi, c'è anche la frittura di pesce. Chi l'ha detto che il panino è un modo di ripiegare sulla cena?
Via Tommaso Fiore 48, Molfetta (Ba) - Tel. 3337780863

Fucina di talenti


Partiti da Bisceglie, il team de La Baguetterie ha iniziato a spargere il suo verbo in tutto il nord barese. Anche Molfetta ha il suo locale che, partendo dalla baguette, offre la possibilità di combinare tanti tipi di pane con infiniti ingredienti. L'ultima "follia"? Ciabatta ai cereali, crema di barbabietole rosse, melanzane e funghi grigliati, straccetti di manzo, rucola, pomodoro e caciotta piccante.
Piazza Garibaldi 21, Molfetta (Ba) - Tel. 3934412650

Vista mare inclusa


Che sia per colazione o per un aperitivo al calar del sole, XO ha sempre la risposta giusta per chi si siede. Tra buona cucina e mixology, c'è di che sedurre ogni tipo di cliente, anche il più difficile. C'è il pacchero e lo spaghetto preparato al momento, il super vintage cocktail di scampi o il carpaccio di tonno. Vuoi un panino? Da XO c'è anche quello, con vista mare inclusa nel prezzo.
Piazza Municipio 4, Molfetta (Ba) - Tel. 0804031756


Foto porto di Molfetta: Wikipedia; foto Sott'Acqua: 2night; foto U Cembott, Beer Condicio, La Baguetterie, XO: Facebook.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
  • SottAcqua

    Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA)

  • X.O.

    Piazza Municipio 3, Molfetta (BA)

×