5 diversissimi modi per fare aperitivo in centro storico a Treviso

Pubblicato il: 21 dicembre 2019

5 diversissimi modi per fare aperitivo in centro storico a Treviso

L’aperitivo è un concetto universale. È una filosofia di vita, è una catarsi sociale, è il momento metafisico in cui l’annoso menage di una giornata apparentemente uguale alle altre può regalarti, al suo tramonto, una gratificazione facile, sicura e generosa. Ciò detto, in città che hanno insegnato al mondo cosa sia l’aperitivo, come la nostra Treviso, esso non è affatto declinabile in modo generale ed astratto. A Treviso non c’è UN aperitivo: ve ne sono diversi, molteplici. Dal simpatico “cin” che chiude un pomeriggio di shopping fino all'apericena che, da solo, ti riempie un'intera serata di festa.

L'aperitivo tipico: calice e polpetta

Botegon” e “aperitivo” sono praticamente sinonimi, a Treviso. Qui respiri l’atmosfera storica dell'antica osteria, quella dove convergono trevigiani d’ogni età, che assieme allo spritz o al bianchetto vogliono gustare tutti, ma proprio tutti i cicchetti della tradizione. Da polpettine d’ogni sorta (imperdibile quella a base di Morlacco e Radicchio) ai miei adorati fiori zucca pastellati, fino a rarità d’un tempo come i “bogoi”, le rane fritte i fiori d'acacia, fatti proprio come una volta.
Al Botegon: Viale B. Burchiellati, 7, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422548345

L'aperitivo coraggioso: gin tonic e musica live

Concerti live, ambiente hipster e gin tonic come se non ci fosse un domani: questo il cocktail vincente del Dump, il locale di Galleria Bailo che nel giro di pochissimi anni è diventato un punto di riferimento assoluto per i frequentatori del centro che amino gli aperitivi coraggiosi, lunghi e magari pure un po’ “pesanti”… La parola chiave qui è “festa”, una sensazione che, pur declinata sempre con stile e mai in modo troppo confusionario, ti pervade appena arrivi sull’uscio del locale, specie nelle molte serate a tema musicale. Qualcuno ha detto” Interno 7”? Io dico no, io dico “meglio”.
Dump: Galleria Bailo, 7, 31100 Treviso TV. Telefono: 3406429617

L'aperitivo segreto: una birra nel palazzo

Nella corte interna di Ca’ dei Ricchi c’è da pochi mesi un nuovo ed entusiasmante locale: si chiama Secret Garden ed è in tutto per tutto l’alter ego “da aperitivo” dell’adiacente Crich Corner, stilosa caffetteria e sbarazzina cioccolateria. Diversamente da suo dolcissimo gemello, il Secret Garden sale in cattedra presso gli amanti degli stuzzichini salati, dei vini di pregio, delle birre artigianali e, ça va sans dire, degli aperitivi (rinforzati, ovvio). Se vuoi far una grande figura con chiunque non conosca il centro storico sasso per sasso, portalo qui: il risultato è assicurato!
Secret Garden: Via Barberia, 25, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422911445

L'aperitivo fresco: bollicine e crudité

Che aperitivo vuoi fare in un locale dove gli eventi si chiamano “Ostriche e champagne” o giù di lì? Gran bella novità di Piazza Trentin, la “Crudosteria”, nomen omen, fa innamorare a prima vista (rectius: al primo assaggio) chiunque non possa prescindere da prelibatezze a base di pesce e verdure esotiche, nemmeno all’ora dell’aperitivo. Una ventata d’ossigeno a Treviso centro in tutti i sensi, perché “fresca” è la temperatura di servizio delle bollicine, “freschi” sono gli assaggi ittici che propone ogni giorno, e “fresh” è la gente che frequenta la Crudosteria.

L'aperitivo raffinato: americano e gourmetterie

Personalità da vendere, ambientazione importante, e feeling informale: il Burici di Via Manzoni è ormai da qualche anno uno dei salottini più “in” di Treviso centro. A ciò concorre non soltanto il centrato impatto scenografico, bensì anche (e soprattutto) la proposta food&beverage. Una proposta incentrata su vermouth, premium cocktail, lievitati in padella e snack gourmet, che qui assumono nomi giocosi come "padellini" e "panini ghiotti". All’ora dell’aperitivo salgono in cattedra i drink, con la virtualmente infinita varietà di Americano, Negroni e chi più ne ha più ne metta.
Burici: Via Alessandro Manzoni, 52, 31100 Treviso TV. Telefono: 3755046785

Immagine di copertina: Antica Osteria Al Botegon - pagina Facebok

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×