Abbiamo scelto questi come migliori sushi di Firenze

Pubblicato il 18 luglio 2024

Abbiamo scelto questi come migliori sushi di Firenze

Sei un vero #sushilover? Allora ti metto alla prova con qualche curiosità! 
Il sushi nasce in Thailandia e nel Laos come metodo di conservazione del pesce, fermentandolo nel riso all’aceto. Con il tempo è stato abbinato ad altri ingredienti come pesce, uova, carne e verdure diventando uno dei piatti più amati nel mondo e perfino nell’universo: pensa che nel 2008 è stato portato per la prima volta in una stazione spaziale. Se con le bacchette non te la cavi bene, non preoccuparti, la tradizione prevede che si possa mangiare con le dita e immergerlo nella salsa di soia, ma rigorosamente dalla parte del pesce. Il sushi negli ultimi anni è diventato un’esperienza di gusto a portata di tutti: adatto ad un pasto veloce e abbastanza economico, viene scelto per le occasioni speciali per esperienze stellate e luxury. 
Adesso ti metto alla prova con un’altra domanda: conosci i locali di Firenze nei quali puoi assaporare il sushi di qualità rigorosamente non  all you can eat? Non ti resta che preparare le bacchette!

L’izakaya di Borgo Pinti


Un piccolo locale che ci riporta nell’autentica tradizione degli izakaya con i suoi 25 posti. Intimo e accogliente, “ie” significa casa e famiglia ed è proprio quello che Toshifumi Mitsubiki, a Firenze conosciuto come Toshi, ha voluto ricreare con Nobuaki Nishikido. Pochi e autentici piatti della tradizione, dalle versioni più classiche del sushi al sushi aburi scottato alla fiamma da accompagnare alla birra giapponese, al saké o al tè verde. So che nell’articolo si parla di sushi, ma non devi assolutamente dimenticarti di provare il Lampredotto Don, una piccola contaminazione proveniente da Accadì, il lato toscano di Toshi.
Ieie da Toshi, Borgo Pinti 25, Firenze, Tel. 05519973115

Come resistere alla coppia sushi e caipirinha?


First of all: ordina una caipirinha, io ti consiglio quella alla maracuja. Poi inizia a goderti un viaggio di gusto tra Giappone, Brasile e Italia. Nato a Milano, Batukada ha fatto breccia nel quartiere di San Niccolò: un sushi bar con un look floreale accompagnato da calienti note brasiliane. Sei curioso di assaporare l’essenza del locale? Allora dovrai assolutamente provare Salmao camarao e Sabor do mar. E non dimenticare il brigadeiro, un docinhos che sono sicura ti conquisterà. Ci sono cascata di nuovo, so che l’articolo parla di sushi ma non riesco a non darti un secondo motivo per provare Batukada: la picanha cotta alla robatayaki.
Batukada, via dei Renai 11r, Firenze, Tel. 0550030334

Il sushi fusion più amato dai fiorentini


Ripensa a una delle tue serate speciali. Sicuramente almeno una di queste l’avrai trascorsa a Via Vai. Merito dell’atmosfera elegante e ricercata e dei piatti che sono delle vere e proprie opere d’arte, questo locale riesce a mantenere il primato di sushi fusion più amato dai fiorentini. Per un’esperienza esclusiva lasciati guidare dallo chef Pablo nella scelta dei piatti e non dimenticarti di provare il Gunkan flambè che viene flambato al tavolo e la tataki di nonno e poi immergiti nei roll, unici nel loro genere perché guarniti con salse interamente fatte in casa. Non dimenticarti che è uno dei pochi locali di Firenze aperti il lunedì!
Via Vai, via Pisana 33r, Firenze, Tel. 055223132

Il cuore del Giappone nell’oltrarno fiorentino


Un ristorante giapponese che riuscirà a far breccia nel vostro cuore di nome e di fatto si trova nell’oltrarno fiorentino, vicino a Porta Romana. Inaugurato nel 2017, Minato Takayama ha portato con sé le tradizioni e i sapori dell’autentica cucina giapponese, a partire dal prezioso rituale dell’accoglienza e dell’intrattenimento degli ospiti. Il Cuore ha anche elaborato "Diamante Nero" un menù interamente a base di tonno rosso: hanno sfilettato un eccezionale tonno rosso che è stato sottoposto a Ikejime, una tecnica giapponese tradizionale per il trattamento del pesce appena pescato, grazie all'utilizzo dell'arte maestosa tramandata dall'era Edo in Giappone e dei tradizionali coltelli specializzati per la lavorazione del pesce. Ti invitano a provare il tonno rosso con salsa di soia di Il Cuore, reso ancora più saporito grazie all'aggiunta di brodo di pesce. Abbinato a una selezione di pregiati Sake per un'esperienza completa. Dopo la tua cena a base di sushi potrai anche acquistare tutti gli ingredienti e ricreare un’esperienza indimenticabile a casa tua, kimono compreso!
Il Cuore, via Romana 123r, Firenze, Tel. 055220156

Come in un film giapponese


Se hai visto il film Seta, ispirato al romanzo di Alessandro Baricco, o Memorie di una Geisha, entrando da Hoseki in via Il Prato, ti sembrerà di essere all’interno di una di queste due ambientazioni. Una variegata e variopinta selezione di sushi che puoi scegliere se gustare nello scenografico ristorante oppure comodamente a casa: puoi infatti ordinare tramite app e ricevere a casa un’elegante confezione con i tuoi sushi preferiti. Se sei indeciso su quali scegliere, puoi sempre affidarti alla selezione dello chef.
Hoseki, via Il Prato 64-66r, Firenze, Tel. 055282012

Il Kaiten sushi che non ti aspetti


Sushi al centro commerciale? Non pensare subito alla formula all you can eat, al Centro Commerciale Centro Sesto infatti puoi trovare un autentico baite sushi. Aperto nel 2004, è stato per molto tempo il fratello di Kome, il famoso ristorante giapponese in via de’ Benci. Il baite sushi prevede la preparazione al momento dei piatti posizionandoli su un nastro, proprio come si vede nei film americani. Il menù è organizzato in base al colore del piattino e puoi trovare una grandissima varietà di sushi, ma mi raccomando: un colore = un prezzo! 
Oh Sushi, via Petrosa 19, Sesto Fiorentino (Fi), Tel. 0554484418

Healthy sushi e design contemporaneo

Zushi è sinonimo di contemporaneità in tutta Italia: 15 locali, di cui uno a Firenze, per chi ha voglia di vivere un’esperienza di qualità anche fuori città. Grande attenzione all’utilizzo di materie prime sostenibili e alla creazione di piatti sani e anche belli da vedere. È il caso di dire che il design è anche nella composizione di piatti coloratissimi e curati in ogni dettaglio. Un valore aggiunto? Il servizio catering per eventi esclusivi!
Zushi, viale Belfiore 6/a, Firenze, Tel. 055334716

L’oasi del sushi burrito a Firenze


Sai che in centro a Firenze c’è una piccola oasi nascosta dove fare un sushi aperitivo e trovare il sushi burrito? Vicino a piazza Indipendenza, molto frequentato anche dagli studenti universitari che si divertono a crearlo in modo originale scegliendo tra i tanti ingredienti disponibili tra riso, verdure e proteine e abbinarlo a cocktail o estratti. Un’ottima soluzione anche in pausa pranzo a un prezzo davvero vantaggioso!
Sushiland, via Ventisette aprile 45r, Firenze, Tel. 3208924631

Il ristorante che ha portato la cucina del Sol Levante a Firenze

Aperto nel 1998, Momoyama da oltre 25 anni accoglie i fiorentini nel cuore di San Frediano con piatti sempre più ricercati e attenti alla continua evoluzione del gusto dei clienti con particolare attenzione al giusto equilibrio tra rispetto dell’autentica tradizione del Sol Levante e la ricerca di nuovi sapori e suggestive contaminazioni. La novità da non perdere del menù 2024 è sicuramente il Bulldog Special Roll con Tartare di tonno al basilico, maionese al chipotle e gamberi in tempura. 
Momoyama, Borgo San Frediano 10r, Firenze, Tel. 055291840


In copertina: Batukada

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Erika Bertelli

Sangimignanese di nascita, fiorentina di adozione. Mi chiamo Erika, ma tutti a Firenze mi conoscono come missinflorence – una ragazza piena di sogni. Professoressa di giorno, content creator h24. Macchina fotografica, taccuino e penna sempre con me per essere pronta a raccontare la storia di ogni locale mentre la forchetta, beh, quella me la porgono loro per i miei assaggi!

IN QUESTO ARTICOLO
×