Questi sono i dehors riscaldati di Padova per un aperitivo all'aperto rimanendo al calduccio

Pubblicato il 11 gennaio 2024

Questi sono i dehors riscaldati di Padova per un aperitivo all'aperto rimanendo al calduccio

È inverno, certo, ma “l’aperitivo si fa all’aperto”? Va bene, seguimi in questi sei locali così riuscirai a stare fuori sì, ma al caldo. 

In Galleria Piscopia 

Quando si parla di “bere all’aperto ma al caldo” c’è un nome su tutti che vince e vince pure con un distacco clamoroso dagli altri. Stiamo ovviamente parlando di Box Galleria che, dei suoi “fuochi”, ne ha saputo fare negli anni un elegande e personale marchio di fabbrica ma non temete: non solo sono bellissimi ma scaldano pure alla grande. Qui, per gli amanti dell’aperitivo all’aperto, qualsiasi sia la stagione, troverai ciò che cerchi: ottimi americani, una vastissima selezione di gin e, da qualche tempo, anche una carta drink con proposte signture. Molto interessante poi la selezione di stuzzichini per accompagnare il momento anche se qui io ho un solo credo e si chiama gnocco fritto con prosciutto crudo.  
Box Galleria, Galleria Corner Piscopia 19, Padova - Tel. 0498758595

A due passi da Piazza dei Signori 

Letteralmente a due passi da Piazza dei Signori troviamo lui l’inarrestabile Ai Do Archi che, capitanato dal suo proprietario Julio Cesar, non smette da anni di sorprenderci con calore, allegria e una ottima selezione di pestati e non solo. Se è la prima volta d’obbligo un mojito - sì, anche d’estate visto che ne realizza di varianti più “invernali” con melagrana, zafferano e molto altro - se invece sei un fervente sostenitore beh, allora non serve io racconti di quanto sia bella la sua carta gin, non infinita certo, ma ben costruita. Il posto dentro è molto bello, caratteristico e ripercorre non solo i tanti anni di attività di Julio ma anche gli anni - moltissimi - che questo stabile si porta con sè ma è anche “piccolino” quindi niente male il sottoportico esterno riscaldato durante i mesi invernali. 
Ai Do Archi, Via Sauro 23, Padova - Tel. 3295759736 

In Piazza dei Signori 

Figlio minore del ben più noto Barcode, il Frida Tapas Bar negli anni si è fatto amare (e scegliere) per la sua grande personalità che è sicuramente sotto gli occhi di tutti. Se infatti bere bene a Padova era già cosa possibile - guarda un po’ proprio grazie a Dorian Ymeraj e al suo Code - oggi è possibile anche bere bene mangiando qualche tapas da condividere con gli amici. Che si mangia? Un po’ di tutto: dalla classica polpetta al gua bao con il manzo passando per un millefoglie al gusto di dentice mantecato. Per il bere invece affidarsi ai ragazzi dietro al bancone è quasi un imperativo, in ogni caso potrete scegliere sia cocktail classici che qualche chicca personale. 
Frida, Piazza dei Signori 30, Padova - Tel. 0496456155 

In Piazza Cavour 

Ormai i mesi bui di Enoteca Santa Lucia sono solo un lontano ricordo e lo si nota subito soprattutto in questi giorni di festa: la nuova apertura non solo ha una marcia in più ma ha la gran voglia di fare bene bene. E si vede, tanto che trovare un posticino per sedersi ad orario aperitivo (soprattutto se è weekend e, ancor più, se è previsto un sottofondo musicale) è veramente tosto. Qui che sia un calice di champagne e un piatto di crudo da condividere o un semplice americano, respirerai un’atmosfera elegante e festaiola che ti farà dimenticare le ferie ormai passate. Ah, chiaramente il plateatico esterno è riscaldato come si deve. 
Enoteca Santa Lucia, Piazza Cavour 14, Padova - Tel. 0497160522 

A due passi dal centro 

Siamo in Via Sorio, a due passi dal centro e con qualche comodo parcheggio nelle vicinanze, siamo quindi all’Enoteca La Botte Piccola, un locale che con semplicità mette sempre d’accordo tutti (non a caso è sempre pieno!). Qui il posto interno è veramente molto poco ma il problema è stato facilmente risolto con lampade riscaldanti disposte sul plateatico esterno, così da permettere a tutti gli amanti di vino naturale, spritzetti, americani e cicchetti goduriosi di farsi un aperitivo senza temere l’ibernazione. Garantisco io: funzionano! 
Enoteca La Botte Piccola, Via Sorio 14, Padova - Tel. 3478376458 

Sotto il Salone 

Si descrive come una sorta di “spunceria” ed è il risultato di un progetto già affermato e noto in quel di Camposampiero che, finalmente, oggi sbarca anche a Padova centro. Si chiama Dai Rosti e, appena aperto, per noi è già una grande sì. Qui prodotto tipico è il loro “paninetto” con un pane totalmente nuovo farcito con diversi gusti, dai grandi classici passando per opzioni dolci; tutte proposte che ben si sposano con spritzetti giusti e vinelli. Il locale poi, gode di una posizione invidiabile: siamo Sotto il Salone, lato Piazza delle Erbe e, sempre in piazza, il bel plateatico riscaldato. 
Dai Rosti al Salone, Piazza delle Erbe 39, Padova 




Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina di Ai Do Archi di Chiara Rigato. 
Le foto di Box Galleria sono di Chiara Rigato peer 2night. 

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2024. Ti sveliamo i nomi delle spiagge più belle d'Italia per un'estate da sogno

Con le 14 new entry, sono 236 le spiagge premiate per un totale di 485 lidi con mare eccellente.

LEGGI.
×