Tempo di scegliere da che parte stare: ristoranti romantici (per tutti i gusti) a Bari

Pubblicato il 7 febbraio 2022

Tempo di scegliere da che parte stare: ristoranti romantici (per tutti i gusti) a Bari

San Valentino, una serata tanto attesa quanto temuta, (in fondo qualche piccola pressione la può mettere organizzare la serata più romantica di tutto l’intero anno). Bene, se non sei ancora a conoscenza del segreto per una cena romantica a sorpresa e dalla riuscita perfetta, te lo sveliamo noi: bisogna scegliere il posto romantico giusto in base al tuo commensale. Tu cerca di capire che tip* è quello che vuoi portare a cena, noi ti diciamo quali sono i posti migliori per ogni tip*.

Per stupirsi davanti ai piatti 

Bloom è un ristorante che fa della materia prima locale un punto di forza e che riproduce i piatti tipici della tradizione pugliese con una creatività contemporanea. Un esempio? Fave e cicoria, ma all’interno di un tortello con gambero rosso e salsa bisque, o polpo alla luciana, preparato in un ragù di cipolla. La carta dei vini è lunghissima, incredibile, ricca di chicche estere e c'è una buona selezione di birre artigianali. Insomma il posto adatto per portare a cena un* foodblogger, un* appassionat* di cucina, un* istagrammer.
Via De Rossi, 31 - Bari. T:  0803009178

Per la cena a lume di candela


A due passi dal lungomare, in centro città, il Ceralacca è uno di quei locali perfetti per occasioni speciali come una cenetta romantica a lume di candela per festeggiare un giorno importante o il San Valentino. In questo intimo locale si può star sicuri che l'atmosfera sarà delle migliori, ma soprattutto si può star certi di avere a disposizione ottimi vini (disponibili oltre 150 etichette, anche a tiratura limitata con bottiglie numerate) e un menù variegato fondato sui prodotti che costituiscono le eccellenze del patrimonio gastronomico italiano; molte volte si tratta di vere esclusive rintracciabili solo al Ceralacca.
Via Abbrescia 95, Bari. Tel. 0809186294

Per l'atmosfera creativa londinese


Se vuoi stupirl* durante la serata più romantica dell’anno c’è un locale londinese/barese.Nel pieno centro città, in una delle vie principali della movida barese, è un locale insolito, un’idea nata a Londra ma fatta crescere a Bari, terra d’origine dei due soci, che propone una cucina, ma sopratutto un concept, dalle influenze internazionali. Sood si presenta come un Day and Night Bistrot, dove organizzare un pranzo, un aperitivo, una cena o un dopocena coccolati da proposte innovative come il risotto zucca e clorofilla, oppure la tartare di salmone, cavolo bruciato e mela verde, accompagnati da una lista cocktail da capogiro.
Via Roberto da Bari 147, Bari. Tel. 3518192494

Per la vista mozzafiato


Uno dei momenti più romantici di una cena arriva sicuramente col dessert, farsi portare due cucchiaini e dividerlo guardandosi negli occhi. Riviera Lounge Bar in questo è il numero uno, con la sua selezione di dolci tutti fatti in casa, che vanno dai pasticciotti alle specialità della pasticceria americana. Anche se siamo partiti dalla fine, parlando di questo locale è impossibile non menzionare la cucina, sopratutto di pesce, che contraddistingue Riviera coi suoi piatti ricercati, perfetti per una cena a lume di candela con tanto di vista mozzafiato. Perché, oltretutto, il ristorante si trova in uno dei punti panoramici più belli di tutta la città, affacciato al lungomare.
Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari. Tel. 0802224024

Perché non c’è nulla di più afrodisiaco della pizza


Il punto di forza di Weilà sta però nell'ottima pizza preparata facendo attenzione alle esigenze di tutti e negli eccezionali aperitivi e antipasti, per chiudere con un dolce di produzione artigianale. Per chi non ha voglia di pizza (anche se ci chiediamo come sia possibile) Weilà propone piatti di carne e pesce, tra cui spiccano i loro famosi spaghetti all’assassina
Via Giovanni Amendola 145, Bari. Tel. 0809187350

Per sciogliersi con l’aperitivo


Nel borgo antico, a pochi passi dalla casa natia di Piccinni, dalla Colonna Infame, dal Palazzo del Sedile, insomma, da Bari Vecchia, ti segnaliamo InAlto Vineria, rettamente votato al divin nettare, accompagnato da taglieri di salumi nostrani e formaggi del territorio. Questo locale è il posto giusto se non vuoi formalizzarti in una cena troppo impostata, ma preferisci un aperitivo, il giusto per sciogliere l'atmosfera di un primo incontro o per riscaldare quella di una serata dedicata alla coppia. È bello fare una passeggiata per i vicoli di Bari Vecchia, poi magari fare una sosta in questa elegante vineria, sorseggiare un vino prezioso guardando le labbra del proprio partner, e poi andarsi a sedere per cena. Il tempo allunga il piacere! 
Piazza Mercantile 62, Bari. Tel. 0808806531

Per la cucina della tradizione


A pochi passi (forse "pochi passi" sono anche troppi!) dal precedente locale, praticamente accanto, c'è La Locanda di Federico. Stessa gestione, qualità e cortesia di InAlto, ma un vero pezzo di storia dei locali della città. Per una cena romantica, questo ristorante è il posto giusto dove trovare il gusto dell'antico, del rustico, della cucina tipica pugliese: quella che predilige i prodotti di mare e a km zero. Alla Locanda di Federico puoi sfiziarti con primi piatti di pasta fresca, come le ottime orecchiette di grano arso con biancostato di vitello e provolone semi piccante; un buon secondo di pesce come baccalà all’acqua pazza e funghi cardoncelli, o se ami la carne ti consigliamo l’eccezionale tagliata di puledro o la guancia di vitello stracotta con crema di cicoria
Piazza Mercantile 63, Bari. Tel. 0805227705

Per l'atmosfera da bistrot contemporaneo


Un bistrot dai gusti semplici ma sofisticati è proprio il posto giusto se vuoi passare una serata romantica con la tua dolce metà senza incappare in un posto troppo “impostato” ma egualmente raffinato con cui fare bella figura. Forse conosci già Escodirado, visto che la fama dei loro spaghetti all’assassina li precede, apprezzatissimi in tutta Bari, un buon biglietto da visita per una cucina genuina che fa uso delle migliori materie prime, come le verdure a km 0 coltivate nel loro orto a Loseto, e metodi di cottura all’avanguardia, come la cottura a bassa temperatura con cui è trattata la carne, ma anche il pesce. Piatti come filetto di vitello laccato al miele di castagno o i bocconcini di manzo al Primitivo sono solo alcune delle proposte del bistrot per una cena a lume di candela, chiaramente accompagnato da un buon calice. 
Via Ignazio Lojacono 20, Bari. Tel. 0805482640

Per l'ambiente styloso


Per gli amanti della cucina ricercata e degli abbinamenti raffinati c’è un ottimo indirizzo da andare a provare. Da Eddycola luci soffuse illuminano un ambiente curato dove toni scuri contrastano con l’elegante bancone in marmo dove vengono preparati i cocktail con cui accompagnare l’aperitivo, rendendo l’atmosfera decisamente romantica. La classe che contraddistingue il locale la si ritrova anche nei piatti, che si presentano bene e si gustano ancora meglio, preparati con materie prime stagionali del territorio che danno vita a portate come cappellacci di burrata, tartare di manzo, mousse di rucola e polvere di pomodoro, abbinati a una delle etichette della loro cantina che predilige bottiglie pugliesi.
Corso Vittorio Emanuele 105, Bari. Tel. 0808642343

Per la degustazione di cibo e vino


Una cena romantica ben riuscita non può prescindere da un buon vino: dietro il sorseggiare un calice di vino c'è molto, e se lo si fa nel momento giusto l'intesa col partner è assicurata. Il Sensi Restaurant è perfetto se cerchi un ristorante romantico, che ne sappia anche di beverage, qui infatti puoi carta vini degna dell'occasione. Il menù del ristorante propone antipasti, primi e secondi piatti, soprattutto di mare, con tanto crudo e tante eccellenze, e poi piatti creativi, che strizzano l'occhio all'alta cucina come "Se questo è un uovo: tuorlo Biancofiore marinato e affumicato, crema di Parmigiano, tartufo nero estivo". Il bello del Sensi è che volendo puoi scegliere anche il menu degustazione, anche con wine pairing, a un prezzo davvero competitivo, da prenotare in anticipo, per provare le chicche della loro filosofia.
Via Orfeo Mazzitelli 258, Bari. Tel. 0808651229

Per gli amanti vegetariani


Nei pressi del Parco 2 Giugno c'è l'amabile Origini, un localino carinissimo e piccino, perfetto per San Valentino o una cena romantica a Bari. In questo ristorante c'è il meglio della cucina vegana e vegetariana con piatti realizzati con le verdure, ma anche cereali e legumi, arrivati freschi freschi dalla Masseria Didattica San Domenico, nel materano, dove la coltivazione è seguita in maniera diretta. Lo chef prepara leccornie diverse giorno per giorno, come insalata calda con zucca grigliata, barbabietola rossa, castagne, porro, caprino, timo e salvia, o ancora cicoria ripassata all’anice stellato con melanzana grigliata, uovo all’occhio di bue, radicchio e chips di Parmigiano, sponsale e salsa al tartufo, per poi lasciare il piatto a Giuseppe De Vito con le sue specialità di salumi e formaggi pugliesi (Martina Franca e Gargano) a concludere in bellezza un evento di relax a tavola. 
Via Don Luigi Sturzo 29, Bari. Tel. 0809727051

Pel la carne alla brace in un posto sincero


Cosa c'è di più romantico di una location con un intrigante arredamento chabby chic e le mura in pietra viva che danno all'ambiente un aspetto accogliente e caldo? Nel pieno centro di Bari, alle porte del città antica puoi trovare Osteria Villari sempre pronta ad accoglierti per fare bella figura con il partner. Il menù, fondamentalmente a base di carne alla brace gustosa e cotta al fornello a vista, propone anche ottimi antipasti, primi e secondi a base di pesce per una cenetta a lume di candela da non dimenticare. 
Via Pasquale Villari 54, Bari. Tel. 3284132630

Per una cena informale con la birretta


Se ti piace la comodità e la possibilità di scegliere tra menù genuini della cucina pugliese, pizza o altro allora la scelta giusta è Birrbante, un Risto-Pub dove il buon cibo va a braccetto con la buona birra. Da Birrbante un piatto con cui far felice la tua dolce metà lo trovi sicuramente, tra la selezione di primi piatti come le orecchiette al grano arso con cime di rapa, crumble di pane alle acciughe e pomodorini, la carne alla brace, piuttosto che gli hamburger di Chianina o la pizza, quella buona, con 72 ore di lievitazione.
Via Marco Partipilo 62, Bari. Tel. 0809249953

Per cantare un inno alla cucina del Sud


Un locale informale, curato e raffinato in cui passare una serata coccola a tu per tu con la tua persona preferita, è sicuramente Tuccio, una novità in pieno centro che propone una cucina dai sapori mediterranei, con un occhio di riguardo nella scelta della materia prima, sempre freschissima, sopratutto quando si parla di pesce, protagonista di proposte come paccheri al ragù di polpo o orecchiette con rapa e tartare di gamberi. Ai piatti che esaltano i gusti della tradizione – non solo pugliese, ma anche napoletana, tra cui spicca la Genovese, con ziti fatti in casa, stracotto di vitello e cipolla (tanta cipolla) – vengono abbinati ottimi vini totalmente made in Sud, per un’esperienza da favola.
Piazza Giuseppe Massari 15; Bari. Tel. 3427988613



Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati, la foto di copertina è di La Locanda di Federico, shooting di Rita Ostello per 2night.

  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI
×