Come organizzare un ricevimento in Puglia: dalla villa allo yacht fino al catering fai da te

Pubblicato il 27 marzo 2023

Come organizzare un ricevimento in Puglia: dalla villa allo yacht fino al catering fai da te

Il romanticismo è diventato un reietto in questo mondo di wonder woman and man, di discorsi social motivazionali che ci vogliono esseri umani performanti a tutti i costi, senza il tempo di fermarci a scambiarci gli auguri per l'amore e i successi. Così, anche nella vita quotidiana si sta perdendo l'idea di promuovere le smancerie e la voglia di fare ricevimenti con veletta e tacchi incastrati nel prato all'inglese. Eppure ragazzi, sono certa che molti di voi come me non sono pronti a scrollarsi di dosso lo storytelling dei matrimoni, io per prima vi confido che non sono uscita da quella fase della mia vita in cui vorrei essere Julia Roberts nel "Matrimonio del mio migliore amico", infagottata nel vestito color lavanda e abbandonata in un casquè con Rupert Everett. Non nascondo che fino a qualche anno fa una parte di me sperava ancora di poter diventare da grande l'Enza Miccio dei noialtri.


L'aggravante è che io, così come la gran parte dell'esercito di inguaribili romantici che sta leggendo, vivo in Puglia, la patria dei matrimoni. Qui i ricevimenti sono mitologici in quanto a tempistiche, si svolgono in luoghi tra mare e terra che lascerebbero senza fiato qualunque regista americano, e sono per certi versi una guerra epica in cui vince l'invitato che riesce a non allargare la cinta prima del buffet dei dolci. Poi una cosa è certa, nella nostra regione c'è una incredibile quantità di sale, ville, ristoranti e aziende che offono servizi catering per eventi di ogni genere. Si potrebbe dire che abbiamo proprio la cultura dei festeggiamenti ed è per questo che è sempre un buon momento per parlarne, per capire se vi siano modi innovativi per organizzarne, che potrebbero darci degli ottimi spunti per i nostri momenti più belli o semplicente per consigliare ai nostri migliori amici dove ci piacerebbe sbronzarci per il loro matrimonio. Ecco qui 5 soluzioni differenti e tutte pugliesi per dare un ricevimento indimenticabile e spingere gli invitati a copiarci.

La sala ricevimenti e una prima notte da sogno


Per gli amanti del classico che non tramonta mai, ma che vorrebbero unire il concetto di sala ricevimenti immersa nella natura al design country chic, la location perfetta si trova in Valle d'Itria, a Martina Franca. Si tratta di Villa dei Sogni, un luogo pronto a curare dai primi fino agli ultimi istanti i nostri eventi, offrendo la possibilità ai festeggiati di allestire per ciascun momento della cerimonia l'elegante sala interna, l'immenso giardino con piscina e il romantico gazebo. Lo spazio esterno è solitamente adibito al buffet degli antipasti, un percorso di gusto sviluppato in vari angolini di mare, terra e prodotti caseari. Il banchetto è preparato dal ristorante della villa, aperto tutto l'anno a prescindere dagli eventi. Qui si potranno assaggiare piatti sublimi, tutti contraddistinti dai sapori mediterranei, in un potpurri di pugliesità. Se le cerimonie nella Villa dei Sogni per gli invitati finiscono dopo la carrellata di dessert sistemati lungo i tavoli a bordo piscina, il taglio della torta e le danze sfrenate, per gli sposi invece no. Perché questa struttura pensa proprio a tutto e mette a disposizione della coppia, come regalo di nozze e buon auspicio, la suite all'interno di un magnifico trullo nel bel mezzo del giardino, dove potranno trascorrere la notte. Insomma, qui gli ormai moglie e marito verranno coccolati e accompagnati nel loro primo sogno, fin tra le braccia di Morfeo.
Villa dei Sogni. Via Noci, 46 - Martina Franca (TA). Tel: 0804402111

L'antica masseria con chef stellare


Poi c'è chi per il battesimo, la laurea e ancor di più per il matrimonio ha voglia di superare ogni aspettativa, scegliendo non solo una bella location, ma anche uno chef d'alta cucina che regali un'esperienza sensoriale e del tutto innovativa ai palati. E allora, non ci resta che varcare la soglia di Villa Bianca, una maestosa masseria ottocentesca a Corato, nel cuore del Parco dell'Alta Murgia, tra quegli uliveti umidi di sapidità e storie contadine. Qui pulsano le anime dello chef e patron Stefano Torelli e di sua sorella Raffaella che hanno voluto onorare la loro terra aprendo un luogo per ricevimenti in cui i banchetti non presentano le solite portate nunziali, ma sono l'espressione di un'arte culinaria legata alla tradizione e sperimentale, degna del fine dining. D'altronde Stefano ha sulle spalle una gavetta al fianco di Angelo Bellifemmine, Giacomo Giancaspro e Ljubica Komlenic, nomi altisonanti nel settore della ristorazione ad alte quote. Tuttavia, non è necessario dover aspettare di sposarsi o che uno dei nostri figli si cresimi per poter accomodarci in una delle due sale di quest'antica masseria e assaggiare i piatti dello stellare chef coratino come il suo risotto "Da Gallipoli a Sorrento", con tartare di gamberi e il lime in quintessenza firmato Pri.Ma, o la seppia fritta croccantissima servita con un ragù di seppia e caciocavallo. Il ristorante è aperto tutto l'anno e offre un menù a la carte sempre attento alla qualità e alla stagionalità: qualunque scusa è buona per farci un salto, fidatevi!
Villa Bianca. Viale Monte Cotugno, 9 - Corato (BA). Tel: 3895150328

Catering fai da te


Organizzare un evento è qualcosa di incredibilmente divertente, ma allo stesso tempo stressante, perché, checcè se ne dica, non è affatto facile trovare il posto ideale e che soddisfi ogni nostra esigenza. Per questo molte persone, soprattutto chi possiede grandi spazi in casa o magari una bella villa, scelgono spesso di far tutto da sè e tra le mura domestiche. Si tratta di un'ottima alternativa che può evitare di farci imbattere frettolosamente e forzatamente in una location che non ci piace e non rispetta la nostra idea di festeggiamento. Però, scegliere di trasformarsi in wedding planner di se stessi significa anche andare alla ricerca di cibo e prodotti buonissimi all'altezza di un ricevimento, che accolgano i gusti di tutti gli invitati e assicurino un banchetto di qualità. L'azienda giusta a cui rivolgerci per fare una bella figura è Facchini Group di Terlizzi, che da qualche anno a questa parte ha inaugurato nella città barese lo store Amor Cibi in cui il cliente può imparare a conoscere, degustare, acquistare e così affezionarsi a tantissimi prodotti di nicchia: formaggi di prestigio internazionale, salumi di eccellenza, selvaggina, grandi vini italiani, birre artigianali, miele, salmone, tonno, baccalà, carpacci di terra e mare, prosciutto crudo stagionato, speck e pasta di altissimo livello. Alimenti che renderanno le nostre tavolate talmente ricche e particolari, da far invidia ai professionisti del catering. È possibile comprare questi prodotti anche sull'ecommerce di Amor Cibi.
Amor Cibi. Via Diaz, 75/G - Terlizzi (BA). Tel: 3355483926

Tutti a bordo e godetevi la festa


La Puglia è una regione che vive di acqua e il segreto dei suoi colori sta nel riflesso che le sue terre così diverse sfumano nel mare, dall'Adriatico allo Ionio. Pensate quanto sarebbe bello poter trascorrere su quelle onde i propri eventi, gli attimi di felicità che ci attraversano dentro e che vorremmo condividere con chi ci ama. Vi svelo un segreto, si può già fare ed è una figata pazzesca per il festeggiato e gli invitati. Rent a Yacht Apulia offre qualsiasi tipo di servizio esclusivio in barca a vela, a motore o yacht che ci dà la possibilità di fare escursioni, crociere private, wedding party, shooting fotografici a bordo, wine tasting tour, tour naturalistici, cooking class ed eventi unici, rispettando ogni nostra singola esigenza. Le barche partono dai porti più belli della regione, per approdare in località come Monopoli, Polignano a mare, Ostuni, Taranto, Gallipoli e tante altre scelte esclusivamente dai festeggiati. Per quanto riguarda i matrimoni si verrà seguiti da wedding planner internazionali che cureranno al fianco degli sposi ogni singolo dettaglio, dalla scelta del banchetto a bordo, agli allestimenti della barca, la musica, l'itinerario da seguire, fino alla torta o al party con gli invitati dopo la cerimonia. Un'idea diversa dal solito e che lascerà un ricordo indelebile in voi e nei vostri fortunatissimi ospiti, a meno che qualcuno non soffra di mal di mare.
Rent a Yacht Apulia. Tel: 3381962124 - 3311596482

Chi vuole un panino con pezzentella e composta?


Stufi dei ricevimenti impostati, delle mille portate che ci tengono incollati per ore alla sedia senza darci via di scampo?! Ebbene una soluzione a tutto questo c'è e per metterla in atto non ci resta che contattare Lo Fa Luccio per un catering semplice, svelto e genuino. Si tratta di un'attività di Gravina in Puglia, nata dalle costole di quella che era nel 1960 la famosa macelleria Tarantino, in cui proprio Luccio, macellaio da generazioni, trattava carni pregiate e creava specialità a base di maiale, come salsiccia, pezzentella, pancetta, capocollo e altri insaccati succulenti. Lo Fa Luccio è oggi un emporio del gusto, che apre fisicamente i battenti con l'arrivo della bella stagione, in cui vengono sapientemente forgiati e assemblati panini da far perdere la testa e il conto dei chili. L'intero staff è attrezzatissimo per il servizio catering tutto l'anno, pronto a fare sopralluoghi nella nostra location, che sia una sala ricevimenti o la nostra casa, e trovare la sistemazione più idonea per preparare al momento dei panini buonissimi, farciti di ingredienti a chilometro zero e tipicamente murgiani. Il tutto accompagnato da altri finger food e magari un primo piatto al volo concordato con i festeggiati. Durante l'evento non stupitevi se vedrete i vostri invitati sporcarsi gli abiti di carciofini sott'olio e sorridere come ebeti, in preda a una crisi mistica dopo aver addentato uno "Sckattameghjiere", con peperoni cruschi conditi con pomodorini, un panino "Cumbóste", zeppo di pezzentella secca o pancetta, composta, provolone semi piccante e pomodorini confit, o ancora un "U'Njiure", con guanciale di suino nero croccante, crema di rape artigianale, peperone crusco e pallone di Gravina. Questo per citarne solo alcuni. Ora non siate timidi, chiamateli, ubbidite al vostro languorino... altrimenti che festa è?!
Lo Fa Luccio. Piazza Notar Domenico, 22 - Gravina in Puglia (BA). Tel: 3333047482

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è di Lanty su Unsplash

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giuliana Vendola

Murgiana classe ’94. Laureata in Scienze Filosofiche, bioetica, etica ed antropologia, scrivo per Il Quotidiano Italiano. Presto sempre attenzione ai miei luoghi, ai loro odori e sapori, al loro irrompente domandare. Quando ero bambina mia madre mi propose un corso di nuoto, io le mostrai le mie sgangherate poesie. Lei capì che ci avrebbe pensato la scrittura ad aumentare la mia capacità polmonare.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×