Mantra 2020-21: beviamoci su. Ma facciamolo bene in questi locali di Mestre e dintorni!

Pubblicato il: 23 ottobre 2020

Mantra 2020-21: beviamoci su. Ma facciamolo bene in questi locali di Mestre e dintorni!

Il titolo di questo articolo avrebbe potuto essere "non ci resta che bere" ma ho deciso di sposare il politically correct e di vedere un barlume di speranza in fondo al tunnel. E con luce, questa volta, non intendo un calice scintillante di Franciacorta. O forse sì?

Sta di fatto che stiamo vivendo tempi duri, incerti, che ci costringono a vivere alla giornata. Un approccio filosofico, quello dello "zero aspettative, tanta flessibilità" che non appartiene proprio a tutti. Io, ad esempio, per non entrare nel panico programmo tutto: la giornata, la settimana, il mese, gli anni a venire. Ora che questo sport mentale si è trasformato in un colossale flop, ho deciso di allocare il mio tempo in maniera migliore: bevendo. Bene, in maniera moderata e traendo tutto ciò che c'è di bello da un aperitivo o un dopocena (fino a mezzanotte!) mediamente alcolico: la guardia si abbassa e si aprono mille scenari possibili da percorrere. Se non ci resta che bere, facciamolo bene.

Bere bene a Mestre: 

Birra artigianale a fiumi in Cipressina

Se è la birra che cerchi e non una "bionda" qualsiasi, la birroteca del quartiere Cipressina (attenzione: dista solamente poco più di 10 minuti a piedi da Piazza Ferretto) fa al caso tuo. Perché gli osti di questo gioiellino di vecchie e nuove glorie brassicole sanno consigliarti la birra che desideri anche quando pensi di non avere la minima idea di cosa vuoi. Con la certezza di trovare sempre le ultime novità nel panorama della produzione artigianale d'Italia e oltre.
Birroteca Duri ai Banchi. Via Castellana, 24 - Mestre (VE). Tel: 3312003023

Cocktail con distillati premium a Carpenedo

Nel tranquillo contesto di Viale Don Sturzo c'è un cocktail bar che dovresti conoscere. Perché c'è tanto posto a sedere, all'interno e nel dehors, ma soprattutto perché prepara cocktail ben fatti con alcolici standard (sempre di un buon livello) e premium senza svenarti, economicamente parlando. La clientela è giovane, il mood è rilassato ed è un rifugio perfetto per le serate autunnali.
Café Royale. Viale Don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (VE). Tel: 3200439973

Vini biologici e biodinamici in piazza 

Non è un wine bar ma un'osteria - birreria. Cosa c'entra, allora, il vino? Tutto, o quasi. Perché in questa recentissima apertura mestrina la cantina offre un centinaio di etichette super selezionate con tante referenze biologiche e biodinamiche. Caposaldo: si tratta di vini provenienti da piccole realtà lontane dall'industriale. Poi birra, cocktail, cicchetti ... c'è tutto!
Osteria Birreria La Torre. Via della Torre, 12/14 - Mestre (VE) Tel:3911217949

Bere bene nei dintorni di Mestre:

Cocktail signature e sartoriali a Spinea

A volte c'è solo bisogno di staccare la spina, attivare la modalità aereo dello smartphone e distendere i nervi davanti a un cocktail ben miscelato. Al Capitolo uno il viaggio fuori dalla routine quotidiana inizia con distillati ricercati, abbinamenti sapienti e la possibilità di chiedere a Mattia di interpretare i tuoi sogni ... e trasformarli in un elisir tutto da bere.
Capitolo uno. Via Enrico Fermi, 3 - Spinea (VE). Tel: 3491963584

Birra e... whisky in degustazione a Marghera

Uno dei pub più celebri a Marghera, capace di incarnare, allo stesso tempo, lo spirito del veneziano "born and raised" nella terraferma industriale, e quello del bevitore angolosassone. Una tappa fissa per la pinta ben spillata e, da ottobre, anche per degustare whisky prenotandosi alle serate dedicate.
Marciano Pub Marghera. Cesare Rossarol, 7 - Marghera (VE). Tel: 0413091441

Vino a tutto tondo e bollicine francesi a Zelarino

Anche Zelarino ha il suo "place to be" per bere bene e si chiama Piper. Un'enoteca specializzata nello Champagne che, in stagione, accoglie i suoi ospiti nella grande terrazza rooftop. Tanti cicchetti in stile veneziano con la possibilità di fermarsi a cena nella pizzeria con cucina, adiacente e della stessa proprietà: Impronta.
Piper Enoteca Champagneria. Via Castellana, 97/F - Zelarino (VE). Tel: 0415462608

Immagine di copertina di Chiara Rigato per Capitolo uno

  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×