10 (+1) locali in cui mangiare carne nella provincia di Barletta Andria Trani

Pubblicato il 25 gennaio 2019

10 (+1) locali in cui mangiare carne nella provincia di Barletta Andria Trani

Diciamolo una volta per tutte: è vero che qui da noi abbondano i locali in cui mangiare specialità tipiche di mare, ma la Puglia non è solo "frutti di mare crudi & pasta fatta in casa". Da sempre la carne stuzzica l'appetito di noi pugliesi. Preparata in diverse ricette, proposta nei tagli più ricercati: insomma in qualsiasi modo la si voglia gustare, la carne è la regina delle nostre serate.

Puntualmente, quando mi incontro con gli amici, ci si scatena nel consigliare il locale migliore per fare quella che da noi chiamiamo una bella mangiata di carne: il tutto condito da selfie da #foodporn e Instagram Stories create appositamente per far cascare la mascella. Ma è anche vero che ogni zona ha le sue eccellenze. Questi sono alcuni tra i migliori ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria e Trani che per motivi diversi hanno attirato la mia attenzione. 

Anche nella BAT, infatti, non mancano di certo i locali con specialità di carne, ed è per questo che voglio consigliarti i migliori ristoranti, pub o trattorie i cui i secondi di carne mi hanno piacevolmente colpito, e continuano tutt'ora a farlo. Insomma se la tua domanda è " dove posso andare a mangiare carne a Barletta, ad Andria o a Trani" qui puoi trovare la risposta.

Mangiare carne a Trani e sentirti a casa

Foto del Bistrot27


Uno dei locali di riferimento a Trani quando si parla di carne è sicuramente il Bistrot27 (Via Comneno, 27). Il perché è presto detto: nel menù di questa trattoria troviamo prelibatezze dal sapore casereccio come le striscette di cavallo, le gnimirelle, le polpette al ragù, i filetti e i saltimbocca. Ma è con le braciolette al ragù, preparate secondo tradizione, che mi ha definitivamente conquistato.

Mangiare carne a Trani... per strada


Un nostro lettore ci ha fatto scoprire lo Street Burger (Via Ognissanti, 100), e ne siamo felicissimi! In questo bel locale del centro storico tranese trovi personale preparato, accogliente, e davvero cordiale, ma soprattutto trovi dell'ottima carne. Tutta la carne è di prima scelta, tagliata al momento e cotta a vista. Puoi sbizzarrirti in abbondanti grigliate miste con di tutto di più, costate, salsiccia, fiorentina... Per non parlare poi degli hamburger da favola, delle fritture, e della debita birra in accompagnamento. Un sogno per i cultori dell'american bbq.

Mangiare carne a Bisceglie in un covo di pirati


È nato sul porto di Trani, ma ormai esiste anche sul porto di Bisceglie. Il Tortuga Public House (Via La Spiaggia, 48) è un ottimo locale in cui potersi lasciare andare ai piaceri della carne. C'è una costante ricerca delle migliori carni, cosa che qui ci fa trovare la famosa wagyū, ma anche molto altro, come le costate di manzetta Mazury Gold, la T-Bone di black angus dell'allevamento Greater Omaha.

Mangiare carne a Bisceglie in pizzeria


Molto amato per la sua pizza, Mangiafuoco (Via S. Silvestris, 1)  è una sorpresa in fatto di carne. Propone una grigliata mista molto abbondante, fatta di carne povera. Da segnalare il suo menù fisso a soli € 10,00 che va dall'antipasto al dolce.

Mangiare carne a Barletta e scoprire sapori internazionali


A due passi dalla Cantina della Disfida, il Saint Patrick (Via Cialdini, 15), non è solo la scelta giusta per una serata da vivere tra musica e ottime birre. E' il locale ideale per provare specialità ricercate come le carni argentine, le carni della Val di Chiana, le entrecotes irlandesi, le famose Tomahawk e la rinomata carne Wagyu, specialità giapponese conosciuta a livello mondiale e ricavata dal manzo Kobe. 

Mangiare carne ad Andria e respirare atmosfere spagnole


Diciamolo: se El Tapas de Poldo (Via Bari, 13) è da 20 anni uno dei locali pugliesi più frequentati un motivo c'è. Il merito non è solo delle caratteristiche atmosfere spagnole o di Francesco, il proprietario, capace di farti sentire ogni sera a casa. A tutto ciò si aggiunge un ricco menù che si aggiorna periodicamente e che propone anche specialità di carne come gli arrosticini abruzzesi con patate, le tagliate di manzo con rucola, grana e aceto balsamico e le grigliate miste di carne.

Mangiare carne ad Andria ed assaporare prodotti ricercati

Foto di Est Vinum et Cibus


Un'altra tappa fissa ad Andria, quando ho voglia di saziare l'appetito con prelibatezze di carne abbinate ad ottimi vini, è sicuramente l'Est Vinum et Cibus (Via Carlo Troia, 11): le ricette di questo locale si compongono di ingredienti genuini, selezionati e rigorosamente di stagione. Qui, ad esempio, mi è capitato di assaporare una tagliata di carne podolica che era la fine del mondo.

Mangiare carne a Canosa di Puglia con i sapori della tradizione

Foto di La Preule


Quando ho voglia di assaporare e respirare atmosfere e profumi legati alla tradizione pugliese mi basta fermarmi a Canosa di Puglia e prenotare un tavolo a La Preule (Corso Garibaldi, 88), ristorante e pizzeria accolto in un antico palazzo ottocentesco. Il menù propone specialità fortemente legate alla tipica cucina del territorio con secondi di carne capaci di riportarti indietro nel tempo. Sento ancora il profumo della guancia di vitello con fondente al Nero di Troia e spuma di patate che ho gustato la scorsa settimana.

Mangiare carne a Canosa di Puglia in un ambiente raffinato

Twins' Risto


Un locale storico di Canosa di Puglia che entra di diritto nella lista dei migliori ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria e Trani è il Twins' (Via Lavello, 42): il menù è completo, tanto da permettere di organizzare feste e ricevimenti privati. E tra pizze cotte nel forno a legna, sfiziose insalate e antipasti tipici, non mancano specialità di carne cotte alla brace, con tagli che spaziano da quelli più caserecci fino ad arrivare alle pregiate chianine.

Mangiare carne a Canosa di Puglia nel gastropub per eccellenza

Foto di Excalibur


Molti a Canosa di Puglia e dintorni lo conoscono per le serate di musica live, per gli ottimi hamburger e le rinomate pizze: ma l'Excalibur (Via dei Tigli, 21) è un locale capace di regalare emozioni anche con secondi piatti di carne curati nel gusto e nell'aspetto. Ricordo ancora un ottimo piatto di hamburger locale di vitello, con worcester sauce, sale affumicato, funghi Champignon e panna acida accompagnato da toast grigliato con noci di burro francese.

Mangiare carne a Canosa di Puglia in macelleria


Se ami la sua carne non saprai farne a meno neanche per i pranzi/cene a casa tua. Mister Angus (Vico Sant'Angelo, 4) infatti è anche macelleria. Con la sua brace a vista, il suo forno a legna, e il profumino che si riversa in tutto il locale mette subito di buon umore. Qui trovi tutta la carne che puoi desiderare: bistecche, costine, polli allo spiedo, spiedini di vitello e suino, salsicce, straccetti di cavallo, bombette, black angus australiano o texano... La cosa bella di questo accogliente locale è il servizio d'asporto; in pratica puoi scegliere la carne, fartela preparare e cuocere, e portarla via a casa tua.

Se non sono i ristoranti di carne nella provincia di Barletta Andria e Trani la tua destinazione, potrebbe interessarti sapere quali sono e dove sono i migliori ristoranti di Bari e provincia in cui mangiare carne.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città!

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Marcello Volpe

Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino

×