I più bei dehors da godersi a Treviso quest'anno

Pubblicato il 5 maggio 2024

I più bei dehors da godersi a Treviso quest'anno

Nel corso degli ultimi anni nella provincia di Treviso è in costante crescita la presenza di locali provvisti di dehor. Il termine, di origine francese, indica uno spazio esterno a un ristorante o a un locale deputato alla somministrazione di cibo o bevande. Non un semplice plateatico per aumentare il numero di coperti, bensì la ricerca di realizzare un’area gradevole in cui il cliente possa sentirsi a proprio agio e rilassarsi, in alcuni casi anche senza bisogno di uscire dal centro città. 

Il giardino interno aperto tutto l'anno

All’interno del palazzo storico Ca’ dei Ricchi, in Via Barberia a due passi da Piazza di Signori troviamo il Secret Garden che, esattamente come suggerito dal nome, cela al proprio interno un giardino ricco di piante e verde. Un dehor che non chiude i battenti durante i mesi freddi, essendo scaldato da apposite lampade, ma che sicuramente è ancora più appetibile durante la bella stagione. Gemello della vicina pasticceria Crich Corner i cui prodotti sono ordinabili anche dagli avventori del Secret Garden, è un luogo ideale e un’oasi di tranquillità per aperitivi, pranzi e snack.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso. Tel. 0422911445

Il dehor in cui gustare piatti fatti in casa

Restando in tema di dehor segreti in pieno centro, impossibile non menzionare il ristorante Michi. Il verde divide il giardino dalla strada trasportando i clienti in un’oasi di relax difficilmente immaginabile dall’esterno. Agli avventori del ristorante (che fino a qualche anno fa era un bar) viene proposto un menù all’insegna del tutto fatto in casa. Grande attenzione viene posta sulla qualità delle materie prime per proporre ai clienti un’esperienza di alto livello. La freschezza è un altro elemento di fondamentale importanza e di conseguenza il menù segue la stagionalità degli ingredienti delle pietanze. 
Michi, Via Campana, 45, Treviso. Tel. 04221940858

Il salotto sopra le mura

Da qualche anno il Bistrot sulle Mura ha creato un luogo di ritrovo anche sulle mura di Treviso che normalmente si popolavano (dall’altro lato) solo durante Suoni di Marca in estate. Lo ha fatto allestendo un salotto che, oltre ai classici tavoli, mette a disposizione dei clienti anche dei divani all’esterno in mezzo al verde. La sensazione di trovarsi in mezzo alla natura, seppure a pochi metri dalla circonvallazione, è accresciuta dalla presenza di molti alberi e piante che fungono anche da separé. Un’altra caratteristica del Bistrot sulle Mura è la presenza costante di musica sia essa di sottofondo, da dj set o dal vivo che accompagna colazioni, aperitivi e cene.
Bistrò sulle Mura, Varco Manzoni, Viale Burchiellati, Treviso. Tel. 0422524551

Il ristorante che unisce i prodotti indonesiani a quelli locali


Poco fuori dal centro di Treviso, dotato di ampio parcheggio e di dehor estivo immerso nel verde, il Feria Restaurant propone una cucina non molto inflazionata nella nostra zona, vale a dire quella indonesiana. La proposta si concentra sull’alta cucina del lontano est e vi si approccia con un misto di devozione e voglia di sperimentare arricchendo i piatti tipici con alcuni prodotti locali. Il ristorante è dotato di una cucina a vista che rende partecipi gli avventori della preparazione dei piatti e una selezione di vini del lontano est e vicini con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Da segnalare un ottimo rapporto qualità prezzo e la possibilità di optare, in luogo del pasto completo, per un aperitivo o una cena meno formale al Satè Bar.
Feria Restaurant, Via della Quercia, 8, Treviso. Tel. 04221748017

L’agriturismo provvisto di juke box


A Olmi di San Biagio di Callalta in una vecchia casa colonica ristrutturata troviamo l’agriturismo Vinile. Il locale è dotato di un ampio spazio esterno immerso nel verde su cui ci si muove passando su una gradevole pavimentazione in legno. Spostandoci poi dentro, gli arredamenti sono eleganti e più curati di quanto ci si potrebbe aspettare da un agriturismo: il personale è inoltre disponibile ad accompagnare i clienti a effettuare un tour lungo cui non manca la presenza di un affascinante vecchio juke box che immagino abbia a che fare col nome scelto per l’agriturismo. Il menù è basato su prodotti di produzione propria o locali e prevede la possibilità di scegliere determinate portate o di affidarsi alla degustazione (potendo precisare eventuali allergie o alimenti non graditi).
Agriturismo Vinile, Via Agozzo, 19, San Biagio di Callalta. Tel. 3428464370

La pizza ad alta digeribilità a Roncade


Per chi preferisce a pranzi e cene tradizionali un’ottima pizza da gustare in un dehor, Love – Pizza e Cocktails di Roncade è un’ottima soluzione. Dotata di un ampio spazio esterno in cui è possibile prendere posto circondati dal verde con tanto di giochi per bambini, la pizza si caratterizza per l’impasto leggero e soffice che viene lavorato per 48 ore garantendo un’alta digeribilità. Alle tradizionali pizze classiche si affianca inoltre una selezione di speciali con ingredienti e abbinamenti più ricercati e una cura nella composizione tale da renderle piacevoli anche alla vista. Come suggerisce il nome, il locale è adatto anche per aperitivi a base di cocktails, fritti e panini.
Love Pizza & Cocktails, Via per Meolo, 4, Roncade. Tel. 3460851741

Il locale specializzato in cene di carne e aperitivi a base di cocktails


Appena fuori Treviso, a Paese, i Magazzini del Grano rappresentano un’ottima destinazione tanto per un aperitivo, quanto per una cena a base di carne. Il plateatico all’esterno del locale è spazioso e provvisto di svariati ombrelloni che riparano i tavoli dal sole. L’aperitivo è a base di vino, birra o cocktails e proprio questi ultimi sono il punto forte, magari accompagnati dalle celebri polpette che possono essere richieste come stuzzichini. Se l’intento è invece quello di consumare una cena vera e propria, la specialità della casa è la carne di vari tipi e preparazioni: picanha, tartare, tagliata, filetto al pepe verde sono solo alcuni dei secondi piatti disponibili senza dimenticare i primi impreziositi da ragù vari. Da segnalare una grane attenzione anche all’impiattamento.
Magazzini del Grano, Piazza Quaglia, 18, Paese. Tel. 04221783376

L’ex dogana


Una vecchia stazione doganale appena all’interno delle mura di Treviso è stata trasformata in un bar e ristorante. Vista la location non c’è da stupirsi che il nome del locale sia Dazio, vale a dire l’imposta doganale. Come se non bastasse il fascino dell’antico palazzo, all’esterno un curatissimo giardino consente alla clientela di prendere posto in mezzo al verde con un sottofondo di musica selezionata. Il locale è molto frequentato per l’aperitivo e per spuntini veloci (consiglio vivamente di provare il club sandwich) ma anche per più tradizionali cene e pranzi. 
Dazio Garden Bar, Porta Calvi, Treviso. Tel. 0422423380

Il birrificio con brace a vista in giardino


Concludo il tour con un ultimo luogo in cui immergersi nel verde: il Microbirrificio Ivan Borsato a Camalò. Il locale è apprezzato al punto che, nonostante i coperti siano numerosi, è sempre prudente prenotare prima di recarvisi visto che la regola è il tutto esaurito. La brace a vista nel giardino rende i clienti partecipi della preparazione dei vari piatti e panini a base di carne che è la specialità della Casa Veccia Borsato. L’altro punto di forza, essendo un microbirrificio, sono per l’appunto le birre artigianali con una vasta scelta per accompagnare i diversi piatti o per un aperitivo.
Casa Veccia Microbirrificio - Ivan Borsato Birraio, Via Povegliano, 45, Camalò. Tel. 3356931266

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto copertina di Bistrot sulle Mura.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×