Cucina top e belle location: cene super (ma non per forza costose) da fare a Castelfranco

Pubblicato il 29 ottobre 2023

Cucina top e belle location: cene super (ma non per forza costose) da fare a Castelfranco

Proverò a convincerti che una cenetta a Castelfranco Veneto può essere un’ottima idea anche se vieni da fuori. In fondo, questa bellissima città murata è veramente a due passi da Padova, Treviso e Venezia.
Suggestiva per le sue mura, Castelfranco nasconde menu golosi e ricercati, ristoranti di tendenza, cocktail spaziali e cantine profondissime piene di etichette pronte a stupirti.

Qui potrai trovare alcuni dei locali che più mi hanno colpito per qualità e varietà della proposta enogastronomica, per la cura nei dettagli, per l’esperienza da ricordare. Non ti cerca che trovare quello che più rappresenta i tuoi gusti e accomodarti al tavolo.

Il bistrot gourmet vestito da wine bar



Capita spesso che si scopra Castelli in Aria per l’aperitivo grazie alla proposta davvero unica della loro drink list, ma è il bistrot a stupire e convincerti a tornare per provare i loro piatti.
Se vuoi farti venire fame, prova a immaginare uno spaghetto in salsa di aringa affumicata, petali di cipolla, limone salato, alici marinate, caviale di aringa.
O sei più da carne, una trionfale proposta alla griglia per una cena memorabile: da provare il succulento controfiletto Black Angus Uruguay, servito con cipollotti di Tropea grigliati e purè affumicato.
La carta vini è ampia e davvero ottima. Menzione speciale per la selezione di bottiglie di metodo classico, ma anche per i sur lie. Insomma trovi un sacco di etichette di livello da abbinare ai piatti del bistrot.
Un ambiente piacevolmente retrò tra arredi ricercati, un grande bancone ad accoglierti e giochi di specchi per il locale.
Castelli in Aria, Via Romania 14, Castelfranco Veneto (TV) Tel.: 3517564346

Per l’esperienza enogastronomica definitiva



C’è un posto a Castelfranco che ha fatto parlare di sé negli ultimi anni: si tratta di Feva, un progetto enogastronomico visionario che ha portato a un nuovo livello la proposta ristorativa in città.
Il menu degustazione è una proposta attentissima al territorio e che si basa su principi di autoproduzione e territorialità ai massimi livelli.
Un esempio dal nuovo menu per l’inverno 2023? Risotto cannocchie, broccolo di Bassano e mandarino o Paccheri alla carbonara di canestrelli, pesto di ricci di mare e santoreggia.
Il locale è frutto di una storia di famiglia che ha costruito grazie a un pensiero comune una proposta davvero soprrendente e degna di essere vissuta.
Feva Borgo Treviso 62 Castelfranco Veneto (TV) Tel.: 0423197565

La proposta tradizionale tra le Mura


C’è un ristorante, vagamente nascosto ma che per chi è del posto è un’istituzione di cucina tradizionale. Avrai capito che parlo di All’antico Girone, che raggiungi salendo le scale appena entrati da uno degli accessi delle mura.
Informale ma elegante, offre un menu che fa delle ricette tradizionali venete la ragione della sua grande popolarità.
Baccalà in ogni sua forma per gli appassionati e un tiramisù che ti consiglio di provare per chiudere in bellezza la tua cena tutta veneta.
All’Antico Girone, Via Preti 9, Castelfranco Veneto (TV) Tel.: 0423737568

Il nuovo arrivo gourmet in città


Bellissimo e ricercato, Hortense è uno degli ultimi arrivati a Castelfranco. Se Herb a Cittadella ti dice qualcosa, sappi che sono cugini di menu.
Affacciato su Piazza Giorgione, è un luogo davvero magico per momenti conviviali tra amici o cene romantiche con la tua dolce metà.
Il menu spazia su tanti prodotti e una proposta curiosa: ti dico solo Tagliolini all’uovo con tartufo nero, crema allo Stravecchio di malga, chips di topinambur. Non male, eh?
Un angolo riservato anche alle pizze buone e ricercate non poteva mancare.
Il mio consiglio è di dare un occhio anche alla drink list semplice ma di tutto rispetto e una cantina profonda e variegata.
Hortense Vicolo Montebelluna 36 Castelfranco Veneto (TV) Tel.: 04231810612

Anche la pizza ha il suo perché


Credevi che mi fossi dimenticato della pizza? Ebbene, ecco che ti sforno il mio consiglio a base farina acqua e lievito.
Mistral è un ristorante pizzeria curato, ordinato e che mi ha piacevolmente colpito per la sua proposta di pizze.
La“formula Mistral” funziona grazie a un ottimo impasto e la sua digeribilità grazie a pochissimo lievito e una lunga lievitazione (72 h) a temperatura controllata.
Ottima scelta se in compagnia si vuole unire il piacere della pizza alla curiosità di un menu della cucina ricco di proposte perlopiù stagionali.
Mistral Via dell’Altopiano, 1\a Castelfranco Veneto (TV) Tel.: 0423720266

Foto copertina di

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

×