Perché in questi 5 locali in provincia di Bari la musica dal vivo è una cosa seria

Pubblicato il: 1 ottobre 2019

Perché in questi 5 locali in provincia di Bari la musica dal vivo è una cosa seria

Se imbracci uno strumento o hai voglia di ascoltare della sana live music, ci sono alcune chicche che non puoi perderti tra i locali pugliesi, posti dove ascoltare musica dal vivo è una vera esperienza. Abbiamo già parlato dei locali con musica dal vivo a Bari, ora abbiamo fatto una selezione per città su dove suonare o ascoltare musica in provincia di Bari; che sia o meno proposta da un'artista di fama non importa. Parliamo di quei locali dove alla musica live è dato uno spazio particolare: con un palco, un'americana di luci montata sopra, un fonico a giostrare i volumi, o un'atmosfera particolare capace di farti sentire in un posto speciale, parte di un momento speciale.

Perché qui sei indie quanto tribute, purchè un artista


"Pub indipendente". E ho detto tutto! È così che il Macondo si definisce orgogliosamente, e questo lo porta ad avere le birre migliori e più buone che reputa esserci sul mercato. Niente interessi di grosse multinazionali, ma solo passione, ricerca, selezione, degustazione, e scelta! Così è per il mondo birra, e così è anche per la musica. In questo pub di Modugno le band sul palco (e parliamo di un comodo palchetto che si prende i suoi spazi, con addirittura un pianoforte a mezzacoda a disposizione) non sono casuali, ma scelte con cura, per regalare al pubblico serate in compagnia di musicisti non solo locali, anch'essi indie, ma anche di tribute band (poche) dedicate a grandi maestri come: David Bowie, Elvis Presley, Fabrizio De Andrè, Fabio Concato... La passione del Macondo per la musica si riflette persino nei nomi dei piatti, che citano canzoni di Bob Marley, Police, Elton John, Simon & Garfunkel, Pink Floyd, Massive Attack...
Macondo pub indipendente. Via Cairoli, 9 - Modugno (BA). Tel: 320 530 5581.​

Perché qui suona il meglio dell'indie italiano


Cosa unisce Cristiano Godano, Paolo Benvegnù, Molla, Colapesce, Omar Pedrini, Luigi Grechi, Tricarico, e Massimo Zamboni? L'aver suonato al CorvoTorvo! Si tratta di un pub nel borgo antico di Bitonto, a pochi passi Teatro Traetta. Non è un semplice pub per tanti motivi, in primis perché qui abbiamo visto (con stupore) suonare quasi gomito a gomito con noi nomi importanti del panorama indie nazionale; ma anche perché ha una birra artigianale tutta sua (vedi Birrificio I Peuceti), perfetta per la sua proposta di hamburger. Ma a parte questo dettaglio, ciò che qui ci preme segnalare è appunto la grande attenzione prestata alla programmazione musicale, mai scontata, mai votata al pubblico facilmente abbordabile con la più scafata tribute band di Vasco o Liga.
CorvoTorvo. Via G. Paisiello, 8/10 - Bitonto (BA). Tel: 328 947 7858.

Perché qui sono passati artisti di fama mondiale


Nella lista dei migliori locali di Bari e provincia in cui poter ascoltare musica dal vivo non può assolutamente non esserci Eremo Club: basti pensare che più che un locale è un live club, uno spazio dedicato appositamente per accogliere concerti ed eventi. Un luogo insomma in cui la musica non è il contorno, anzi, è tutto il resto a fare da contorno alla musica. La programmazione è particolarmente ricca in estate ma non mancano eventi anche nelle altre stagioni. tanti gli artisti di fama mondiale che si sono avvicendati sul palco, così come band di talento che hanno mosso qui i primi passi, prima di spopolare altrove. 
Eremo Club. S.S. 16 Molfetta - Giovinazzo km 779 - Giovinazzo (BA). Tel: 340 722 5770.

Perché qui la buona musica non ha confini di genere


Stessa cosa dicasi per pubblico e musicisti in una serata al Pecora Nera. Semplice country pub con ottima birra indipendente? Errore! In questo locale di Cassano delle Murge ti dico solo che ha suonato gente come quei geni della chitarra dei Bermuda Acoustic Trio; bluesman come Francesco Piu; chitarristi considerati gli eredi di Jimi Hendrix come Carvin Jones e Stan Skibby; toste metal band come Reality Gray; ma ci sono stati anche riusciti e inediti concerti di musica classica (quello di Loredana Lentini) con tanto di pianoforte a coda. 
Pecora Nera. Via Colamonico, 74 - Cassano delle Murge (BA). Tel: 080 307 2088.

Perché qui suonano le migliori tribute band


Nell'agglomerato urbano di Corato, il Rocket King crea un pub con delle passioni molto forti da trasmettere al cliente: mixology, beer 'n food, live music. Tra birra e hamburgazzi di un certo livello (perché sono a più piani!), ci si può divertire con una partita a carambola o a freccette, oppure al calciobalilla, ma soprattutto con la musica dal vivo, proposta ogni settimana su un bel palchetto in fondo all'ampia sala ben gestito dall'impianto luci e dalla macchina del fumo, che fa sempre il suo bell'effetto in condizioni live. Qui si esibiscono tribute band di artisti internazionali e italiani (U2, Coldplay, Muse, Lenny Krevitz, Pink Floyd, Beatles, The Doors, Ligabue).
Rocket King. Piazza XX Settembre, 34 - Corato (BA). Tel: 392 398 0556.


In copertina: Paolo Benvegnù al CorvoTorvo 

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×