Si conosce davvero il Salento solo se si conoscono le sue dimore di campagna

Pubblicato il 3 settembre 2023

Si conosce davvero il Salento solo se si conoscono le sue dimore di campagna

Questi luoghi non solo deliziano il palato, ma offrono anche una finestra sulla cultura e la storia di questa terra affascinante

Il Salento, terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali, è reso ancora più affascinante dalle sue storiche dimore, testimonianze dell’antica vita agricola di questa regione. Luoghi dove la bellezza si fonde con la storia e la cultura.
Sappiamo che la nostra terra è ricca di masserie, un tempo dimore plurifamigliari, capitanate da un massaro, in cui si coltivava la terra e si allevava il bestiame; le masserie sono composte da diversi edifici per gli alloggi delle famiglie, dei lavoratori, per il bestiame e per conservare i prodotti del raccolto. Molti oggi le chiamerebbero agriturismi.
L'agriturismo invece è un concetto più attuale, tipico di tutta la penisola italiana, che consiste nell'ospitare il turismo servendo quasi esclusivamente prodotti provenienti dai terreni e dall'allevamento di proprietà. A differenza della masseria, la casa padronale è unica, e molto più modesta.
Oggi queste due entità si fondono, dando vita, in Salento più che altrove, a posti magici, dove il tempo si è fermato e le antiche strutture vengono riportate al lustro che fu.
Tra questi ne abbiamo selezionati alcuni tra i più affascinanti e interessanti che, non solo offrono un’esperienza autentica, ma raccontano anche storie di passato e presente.
Se invece quello che ti piace degli agriturismi è la vita contadina e le diverse produzioni, abbiamo anche una selezione di agriturismi per tipologia di prodotto.

Trionfo di eleganza e ospitalità a Villa Convento

 Immerso nella natura, tra il verde di olivi, fico d’india, giuggiole, gelsi e mori, lontano dalla routine quotidiana e dal caos cittadino, avvolto nel silenzio e nei profumi della campagna salentina, sorge l’agri bio relais Filippo De Raho. Questa antica dimora situata a Villa Convento è stata trasformata in un rifugio di charme, dove i visitatori possono immergersi in un mondo di tranquillità e comfort. Gli spazi interni impeccabili, l’architettura tradizionale conserva tutto il fascino del passato e valorizza gli elementi architettonici dell’epoca, come le volte a stella. Impeccabile il servizio, che rende questo luogo un gioiello dell’ospitalità nel cuore del Salento. Dalle camere eleganti alle piscine rinfrescanti, ogni dettaglio è curato per garantire un soggiorno indimenticabile.
Via N. Rizzo snc  - Villa Convento. Tel: 3889992817

Ritorno alle radici rustiche a Lizzanello

 Nel cuore della campagna salentina nei pressi di Lizzanello, la Tenuta Manca racchiude il fascino autentico di una masseria storica, nata da un’idea di tre fratelli appassionati. Qui, gli ospiti possono immergersi in un’atmosfera rustica e genuina, circondati dalla bellezza delle vigne e degli uliveti. La Tenuta Manca offre una vera esperienza, con la possibilità di partecipare alle attività dell’azienda agricola, dando la possibilità agli ospiti di connettersi con le radici tradizionali di questa regione. I piatti preparati con ingredienti locali, coltivati proprio sulla tenuta, rendono ogni pasto un’esperienza culinaria autentica. Tenuta Manca rappresenta l’amore per la terra e per le tradizioni contadine del Salento. 
Case Sparse Via Comunale di Lei, 6 - Lizzanello. Tel: 3206873234

Un tuffo nel passato a Supersano

 Ha fatto scalpore la notizia della chiusura di questa nota masseria nel mese di agosto: «Non siamo più noi ad avere bisogno della Masseria ma è Lei che ha bisogno di noi e abbiamo il dovere di prendercene cura» si legge nella nota sul loro sito. Parliamo de Le Stanzie, dove la storia e la tradizione sono alla base di ogni cosa. Un luogo che da sempre incarna l’autenticità della vita contadina, dove gustare una varietà di specialità locali in un’atmosfera rustica e accogliente. Dai prodotti stagionali alle ricette tramandate di generazione in generazione, ogni morso racconta una storia di tradizione e amore per la terra.
Strada Prov.le 362 Km.32,900 - Supersano. Tel: 0833632438

Il biologico nel cuore della Grecìa salentina

 

 I colori della natura e dei luoghi sono nutrimento per la mente. La Tenuta Chicco Rizzo in agro di Sternatia, nel cuore della Grecìa salentina è circondata da 18 ettari di terreno, dove distese di oliveti si alternano agli orti e agli alberi da frutta tutti coltivati biologicamente e gli odori della terra e dei prodotti genuini pervadono l’aria. Il piacere di essere a contatto con la natura e di poter toccare alcune prelibatezze ti fanno riscoprire sensazioni uniche. Il fruscio delle foglie, il suono del vento che si confonde con quello degli uccelli e il calore del sole faranno del tuo soggiorno un’esperienza indimenticabile per una vacanza green. Assaporando il cibo genuino, preparato sapientemente con antiche ricette, qui si riscopre il gusto degli antichi sapori e il piacere coinvolge tutti i sensi.
Contrada Chicco Rizzo - Sternatia.  Tel: 3288575989

La dimora con il marchio " Turismo Sostenibile" a Ostuni

 

 In mezzo alla distesa millenaria piana degli ulivi di Ostuni, protetta da severe leggi fin dai tempi di Federico II di Svevia, troviamo una delle più antiche masserie, denominata Brancati, la cui origine si può far risalire al basso Medioevo. Fiore all’occhiello è la produzione e vendita diretta di olio extravergine di oliva di qualità superiore prodotto da olivi millenari, piantati addirittura in epoca romana, con alcuni esemplari già coltivati dagli antichi Messapi. La struttura dispone di quattro sistemazioni dotate di tutti i comfort per trascorrere un piacevole soggiorno in completo relax. La Masseria Brancati, ha ottenuto il marchio " Turismo Sostenibile" poichè ha prodotto requisiti di qualità e di sostenibilità ambientale certificato dal sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della provincia di Brindisi.
Contrada Brancati - Ostuni (BR).  Tel: 3773577188

Il “buen retiro” salentino a Gallipoli

 Ai confini del parco naturale di “Punta Pizzo – Isola di Sant’ Andrea”, a meno di un km dal mare di Gallipoli sorge la Masseria Li Foggi, si tratta di un antico podere nobiliare del 1600 trasformato in un’oasi di pace e tranquillità, dove gli ospiti possono godere di un soggiorno nel Salento più tipico, tra il mare e la campagna. Il recente lavoro di ristrutturazione ha valorizzato le eco vagamente moresche dell’architettura degli interni, con i muri dai colori caldi e le volte a stella, e la tipicità dei materiali che rendono unico ogni ambiente. Il rigoglioso giardino mediterraneo, inoltre, abbraccia una piccola piscina, dove ospiti possono godere di un soggiorno nel Salento più tipico, tra il mare e la campagna. Il recente lavoro di ristrutturazione ha valorizzato le eco vagamente moresche dell’architettura degli interni, con i muri dai colori caldi e le volte a stella, e la tipicità dei materiali che rendono unico ogni ambiente. Il rigoglioso giardino mediterraneo, inoltre, abbraccia una piccola piscina, dove potersi rinfrescare e godere delle note della salsedine, del rosmarino e dell’ulivo.
Contrada Li Foggi - Gallipoli. Tel: 0833277217

La cucina tipica salentina a Caprarica

 Circondata dalla campagna, la Masseria Stali è sia un’azienda agricola di circa 270 ettari con indirizzo colturali prevalentemente olivicolo con 30.000 piante, ma anche cerealicolo ed orticolo sia un meraviglioso agriturismo dove degustare pizze, pane di grano duro e farro, cotte nel forno a legna, da accompagnare ad originali antipasti soprattutto a base di verdure. Gli ingredienti utilizzati sono tutti a Km 0 e rigorosamente di stagione, molti dei quali coltivati in azienda. Un luogo viene garantita una cucina sana e genuina nel rispetto dei sapori della tradizione salentina. La struttura dispone inoltre di circa 20 camere per l’ospitalità nel bel mezzo della meravigliosa campagna in cui è immersa.  
Via Cisterna Vecchia 8 - Caprarica di Lecce. Tel: 3497439463

L'agriturismo per i bambini con il mini zoo a Otranto

 Questo agriturismo vede all’orizzonte la città di Otranto e il mare è quasi a vista, Le Scalelle si trova in venti ettari di verde e macchia mediterranea. Circondato da caratteristici muretti a secco è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e della buona cucina. Aperto tutto l’anno questo luogo mette a disposizione degli ospiti delle confortevoli e accoglienti unità abitative completamente indipendenti, parcheggio interno, parco giochi, campo da calcetto, mini zoo e 2 sale per la ristorazione con ingredienti provenienti dall’ Azienda Agricola Biologica. La vera attrazione dell’agriturismo Scalelle però, resta senza dubbio il mini zoo: un percorso pensato per i più piccoli che potranno vedere e accarezzare mucche, lama, struzzi, caprette tibetane e tanti altri animali da cortile: conigli, anatre, galline, oche e pavoni.
SP358 Otranto - Uggiano la chiesa - Otranto- Tel: 0836804653

A due passi da Lecce l'agriturismo contemporaneo

 Sebbene radicate nella storia, molte masserie hanno abbracciato l’innovazione culinaria, unendo creativamente antico e moderno. Chef talentuosi reinterpretano i piatti tradizionali con tocchi contemporanei, creando esperienze culinarie uniche. È il caso dell’agriturismo Puntarelle dove stagionalità, qualità, freschezza e territorialità sono gli ingredienti dei menu sia alla carta che degustazione e delle pizze agricole. Questo agriturismo sorge nel cuore del Salento, a pochi passi da Lecce, nella splendida campagna salentina, con la sua centralità rispetto ai litorali salentini della costa adriatica e ionica. Un luogo ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax e gustare i piatti tipici rivisitati della cucina salentina.
Contrada Chiusura Grande - s.p 362 Km 10 - Galatina. Tel: 3347175547

Esperienze a tavola e oltre in Terra d'Arneo

 Masseria La Cornula con i suoi 400 anni di storia, racconta la grande ospitalità della Terra d’Arneo. Dal soggiorno nelle eleganti suite alle esperienze di gusto fino ai trattamenti della SPA, questo luogo è ideale per un’esperienza unica. Queste antiche tenute agricole sono diventate dei veri e propri templi del cibo, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria indimenticabile che mescola sapori autentici e creatività innovativa. Ogni mattina, infatti, lo chef del ristorante fa la spesa nell’orto della masseria, ecco perché gli ingredienti semplici e genuini sono la base della proposta gastronomica che esprime una grande attenzione alle materie prime, il rispetto delle antiche ricette e la creatività. Il carrubeto, è il luogo ideale per organizzare un evento speciale. 
S.P.17 Nardò Copertino, 109/111 - Nardò. Tel: 3355324340

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copetina è di 2night, shooting di Francesco Sciolti per Tenuta Manca.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×