I locali di Firenze con gli addobbi più belli per vivere a pieno l'atmosfera natalizia

Pubblicato il 4 dicembre 2025

I locali di Firenze con gli addobbi più belli per vivere a pieno l'atmosfera natalizia

Firenze - città-cantiere ormai da moltissimi mesi - veste abiti arancioni accessoriati di reti metalliche e transenne. Come una vecchia signora, si affida al Natale per ritrovare la sua luce, far splendere quel Rinascimento nascosto da un’atmosfera che sembra post-atomica. A questa immagina ne consegue uno stress collettivo, soprattutto nel periodo natalizio, quando spostarsi per la città dovrebbe essere un piacere e non una fonte di ansia. Comunque sia, trovare caravanserragli che offrano un rifugio di autentica bellezza e un’aria fiabesca può essere un’occasione per rilassarsi e godere di istanti che richiamino lo sfarzo delle feste; e, se abbinate anche a qualcosa di speciale da assaporare in tutta tranquillità, possono rendere speciale anche questo Natale.

La bellezza che non risiede nella semplicità


Atrium Bar si trova all’interno dell'Four Seasons Hotel Firenze, in un palazzo storico, quello dei della Gherardesca. Un ambiente unico per la sua maestosa bellezza, un palazzo rinascimentale che durante le festività si mette in abito da sera. L’androne maestoso, quest’anno volteggia con illuminazioni che prendono la forma della Cupola del Brunelleschi; il tocco di rosso dei pendenti e le lucine che trionfano in ogni arco del locale regalano alla vista una maestosa eleganza natalizia. 
A Natale l’atmosfera è bellissima, illuminata con gusto e incrementata da elementi che richiamano il periodo più sfarzoso dell’anno. Al suo interno, Atrium Bar è ideale per un aperitivo, avvolto dal rilassante sottofondo musicale e dalle avvolgenti sedute. Nell’aria si diffondono profumi di chinotto e pepe, una fragranza che non disturba le prelibatezze proposte. Una location dove l’aperitivo può diventare un momento magico e memorabile, vuoi per il servizio di altissimo livello, vuoi per gli arredi e le boiserie che a dicembre assumono un aspetto da favola. Ottimi i cocktail proposti, ma anche un caffè o un tè rimarranno impressi nella memoria.
Atrium Bar - Hotel Four Season
Borgo Pinti 99 Firenze
Telefono 0552626450
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 00.30

L'armosfera natalizia tra palme illuminate e cuscini rossi

 


Ormai definita un’oasi urbana, Bar Bar non ha bisogno di molte presentazioni. Un locale in una piccola strada a ridosso del centro, che regala emozioni in tutte le stagioni. Il Natale arricchisce la bellezza della location, arredata con gusto da avvolgenti cuscini in velluto rosso, impreziosita da fili di luci e grandi stelle di natale.  Ogni angolo è accogliente, le palme del giardino avvolte da luci regalano uno spettacolo meraviglioso. Il menù è attento e stagionale, tutti piatti della tradizione abilmente rivisitati per non cadere in banali ostentazioni culinarie. L’ottimo tagliolino all’uovo - home made - condito con burro salato fatto in casa e parmigiano 60 mesi scalda i cuori e ammorbidisce gli umori (18 euro), così come la guancia di manzo con il purè di patate (26 euro). Bar Bar, inoltre, offre un’ampia scelta di cocktail e di vini, accompagnati da ottime tapas, crostini e sandwich.
Bar Bar Firenze
Via Luna 1 - Firenze
Telefono 055669007
aperto dalla domenica al sabato 12.30-14.30/18.00-00.30
chiuso il lunedì

L’atmosfera natalizia tra Schiaccianoci e alberi maestosi

 


Un hotel che si trasforma in un palazzo incantato. Da Tivoli Palazzo Gaddi si entra nella favola del Natale attraverso arredi e colori che richiamano il nord Europa. Sono gli schiaccianoci tedeschi  - soldatini in  legno che gli artigiani tedeschi creavano in Sassonia - i veri protagonisti dell’ambiente. Il verde e il rosso dominano la sala bar, arricchita da un camino sempre acceso che offre l’atmosfera giusta per un ottimo drink o una cioccolata calda. Per la cena, Iside De Cesare offre un viaggio sensoriale di terra, di mare, di terra e mare insieme. Il Vaucher degustazione può essere, inoltre, un’ottima idea regalo, avvolto in una busta dorata. Le degustazioni per le cene partono dai 100 ai 190 euro. Un’esperienza che offre portate  sia di mare che di terra (a scelta, con prezzo variabile), in un ambiente elegante e raffinato, accompagnato da candele e apparecchiature con preziose porcellane.
Tivoli Palazzo Gaddi Firenze Hotel
Via del Giglio 9 Firenze
Telefono 0552398095
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00

Dove si può fare (anche) lo shopping natalizio 

 


La Ménagère è una location da vivere tutto l’anno. All’interno ci sono un bar, un bistrot, un ristorante e uno shop dove acquistare oggettistica, piante e fiori. Nel periodo natalizio la Ménagère si illumina e si arricchisce di alberi decorati: ogni particolare riempie gli occhi di bellezza, dalle decorazioni in vetro colorato, in stoffe pregiate, filigrane in oro e argento, agli schiaccianoci verdi e rossi. E poi ci sono le ghirlande, fatte con abete fresco e arricchite di addobbi colorati; è possibile, inoltre, anche acquistare le basi per produrla personalmente: rami di abete freschi e tante idee per rendere l’atmosfera di casa calda e originale. La cucina offre il menù degustazione o i piatti alla carta, proposte raffinate che variano spesso. Si possono ordinare anche piccoli piatti: dalle ostriche, al tartufo e al caviale, con una spesa massima di 15 euro, abbinando un ottimo cocktail (13 euro) o un calice di vino (10 euro). 
La Ménagère 
Via dei Ginori 8r Firenze
Telefono 0550750600
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2

È tutto oro quel che luccica

 


La bellezza non sempre sta nella semplicità, e al Cibrèo Caffè - Helvetia&Bristol tutto brilla di oro zecchino, dai tavoli decapati in oro alle posate sfavillanti. Nessuno sfarzo barocco, solo eleganza e equilibrio nell’ambiente e nelle proposte culinarie, regalando un’atmosfera calda e accogliente: gli alberi decorati, i tavoli dorati, le sedute in velluto, il giardino d’inverno. Tra le proposte più originali, Cibréo offre la bistecca fritta, una costoletta di vitello con una panatura di grissini. Una succulenta carne avvolta di croccantezza, accompagnata dal puré gratinato (26 euro). Per gli amanti dell’avvolgenza il risotto ai formaggi trova in questa stagione un caldo rifugio: riso cotto in brodo di pecorino stagionato e mantecato con stracchino stagionato, parmigiano e erborinato di capra al profumo di noce moscata (euro 26). 
Una gran soirée di profumi e di gustose proposte è in programma per il Capodanno.
Cibreo Caffè - Helvetia Bristol Hotel
Via dei Pescioni 8r - Firenze
Telefono 0552341100
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00

L’eterno fascino del Piazzale Michelangelo 

 


Al Piazzale Michelangelo c’è una vista invidiata da ogni parte del Mondo. Non c’è anima nel pianeta che, messo piede a Firenze, non abbia una foto scattata al tramonto dalle scalinate del Piazzale con la maestà della statua - riprodotta - del David di Donatello. La Loggia del Piazzale Michelangelo - iscritto tra i locali storici fiorentini e disegnato dal Poggi -  domina la città: un luogo privilegiato da turisti ma anche dai fiorentini, un fascino tra il neoclassico e il felliniano che non risparmia nessuno. Nato nel 1876, La Loggia del Piazzale Michelangelo è sempre stato il salotto buono fiorentino, non ha mai perso lo smalto e ha saputo tenere qualità e raffinatezza sia nell’area bar che nel ristorante. Durante le festività si illumina con alberi decorati e luci sulla bellissima terrazza panoramica. Un luogo molto ambito dai turisti e apprezzato dai fiorentini, dove il tempo sembra essersi fermato. Un ottimo Irish coffee sorseggiato in un freddo pomeriggio di dicembre può essere l’occasione per una goduriosa sosta, mentre la cena è vissuta come un momento romantico per godere delle luci della città vista dall’alto. Molte le proposte culinarie, con un occhio di riguardo alla cena per l’ultimo dell’anno, già molto richiesta. Dalla carne al pesce, le portate volgono attenzione sia alla qualità che alla mise en place. I piatti prediligono la tradizione toscana (prezzi che variano dai 18 euro per i primi piatti a un massimo di 35 euro per i secondi).
La Loggia del Piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo 1 - Firenze
Telefono 0552342832
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00

Dove il Natale ha mille colori, anche nei cocktail 


Binomio è calore, fantasia e accoglienza, un locale all’interno dell’Hotel Indigo che i fiorentini non si aspetterebbero. Ubicato nei pressi della stazione, gode anche di possibilità di parcheggio al suo interno. L’ambiente, durante il periodo natalizio, è arredato con sedute colorate e avvolgenti, alberi addobbati e luci in abbondanza. Anche le piante del giardino interno regalano giochi di luce bellissimi e il rosso dei grandi fiocchi che adornano le sale fa pendant con il colore di molti cocktail proposti in questa stagione.
Il momento del brunch è adatto a tutti; una domenica ricca di sapori e arricchita da eventi, anche per le famiglie, con proposte di piatti internazionali e di tradizione, molti dei quali espressi (euro 39, bambini dai 6 ai 12 anni 15 euro, gratuito sotto i 5 euro). Regna la musica con dj set senza ostacolare la conversazione, un armonico equilibrio di piacevolezza che mette il buon umore mattutino.  La sera l’atmosfera si trasforma con elegante apparecchiatura e lume di candela, con proposte culinarie raffinate, sia di carne che di pesce. La qualità delle materie prime contribuisce a rendere il piatto di altissimo livello senza prezzi esosi. Ottimo il Tonnato Vitello, un tonno scottato in crosta di sesamo e servito con una salsa di vitello (euro 18), mentre tra  i primi piatti spicca il Raviolo Ripieno di Ossobuco e Spuma allo Zafferano (19 euro). La carta dei vini è assai curata, dove risaltano piccoli produttori con un occhio di riguardo per i vini toscani; una selezione molto apprezzata dai wine lovers, ricca di etichette fuori dal comune, con una predilezione per i vini artigianali.
Binomio Firenze
Via Jacopo da Diacceto, 20 - Firenze
Telefono 0552739198
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00

Uno spicchio di Napoli nel centro storico (c’anche il presepe)

 


Creato dalle antiche scuderie del Convento di Santo Spirito, O’Munaciello è stato uno dei primi locali a portare l’aria partenopea in città. Il locale riflette le strade di Napoli, coi panni sospesi sui fili e oggettistica che richiama il capoluogo campano. Oltre alle lucine che riscaldano l’ambiente tutto l’anno, non poteva mancare il bellissimo Presepe che, come ogni anno, viene esposto all’entrata del locale. O’ Munaciello è ricco di fascino medievale, scaldato da fiori e peperoncini appesi un po’ ovunque, ma è il profumo di montanarine appena fatte, pizze calde e la famosa genovese che inebria già varcando la soglia. Ai fornelli, Lisa Conti propone piatti della tradizione senza rivisitazioni spinte. Ogni morso è un’immersione nella napoletanità, dai primi piatti al dolce, oltre a una pizza che non delude mai. O Munaciello offre un menù di tradizione partenopea, dalle polpette al sugo, alle montanarine con filetti di alici del cantabrico, alla firttatina di pasta classica, agli sfiziosi crocchè. Tra i primi piatti, imperdibili i Ravioli Tracchie e Patate, pasta fresca ripiena di costine di maiale al sugo e patate, saltati con burro e pepe nero. Per chi vuole rimanere nella tradizione, il Pacchero alla Genovese (ragù bianco di carne mista di manzo e maiale e cipolla ramata di Montoro DOP) è il piatto corroborante e ghiotto. E per terminare con una sana opulenza non si può resistere al Babamisù, una deliziosa rivisitazione di Lisa del tiramisù. L’accoglienza di Laura saprà tentarvi sulle bevande da abbinare, con birre artigianali e vini di ottimo livello.
O’Munaciello Ristorante Pizzeria 
Via Maffia, 31r - Firenze
Telefono 055287198
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.30


In copertina: Tivoli Palazzo Gaddi. 

  • NATALE
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Barbara Tedde

Vivo a Firenze da sempre, l’ho vista crescere e cambiare insieme a me. Da più di vent’anni scappo in Maremma quando posso, non posso proprio fare a meno di vedere il mare, anche in inverno. Ho la passione per l’acqua e per il vino: nella prima mi rigenero immergendomi, nella seconda adopero tutti i sensi per cercare di capirlo. Adoro i film in bianco e nero, probabilmente le mezze misure non sono proprio il mio forte.

IN QUESTO ARTICOLO
×