L'estate non è ancora finita se andiamo a mangiare in riva al mare a Torre Canne o giù di lì

Pubblicato il: 10 ottobre 2020

L'estate non è ancora finita se andiamo a mangiare in riva al mare a Torre Canne o giù di lì

Fasano e frazioni limitrofe sono note per le specialità culinarie a base di pesce e crostacei. Ricci, pesce, polpi, tartare e fritture sono parte della cucina locale assolutamente da provare 
Questa estate sono stata, spesso, di passaggio e passeggio tra Fasano, Torre Canne e Savelletri, e ho selezionato per te le pietanze che non dovresti perdere se veramente ami il pesce!

La Parmigiana di mare a Savelletri


Il ristorante Sapore di Sale sorge nel porto di Savelletri, una delle località di mare più belle della Puglia. Qui la creatività è di casa per cui ti consiglio di non perdere assolutamente i carpacci di mare e la Parmigiana scomposta con tartare di gambero rosso, melanzane e stracciatella. Insomma, mare e Terra in un piatto tipico della tradizione, rivisitato con un tocco estroso.
Piazza del Porto,15, 72015 Savelletri, Fasano – tel. +390804829289

La storia del panino col polpo alla brace


La Baia offre un ambiente informale, relax assicurato, freschezza degli ingredienti del pescato e brezza marina che accarezza il volto; perché qui, puoi gustare direttamente sul mare il famoso panino col polpo alla brace che ha segnato la storia di Torre Canne, tramandato da padre in figlio. Quel panino col polpo intinto in quell'emulsione segreta, a base di olio, aceto, limone ed erbe nostrane, che tanto è richiesta in accompagnamento al pescato alla brace di questo posto.
Via Eroi del Mare, 72015 Torre Canne – tel. +393924718175

Se ami il mare, amare ti aspetta con primi molto particolari


Quest'estate ci andavo dopo un tuffo in mare e mezz’ora al sole (magari anche di più) sulle spiagge dorate di Torre Canne. ora vorrei tanto tornarci. Da Amare ci sono Carlo e Vittorio, propongono primi piatti veramente gustosi. Ti consiglio di assaggiare lo spaghetto alle vongole con emulsione al prezzemolo.
Via Eroi del Mare 115, 72015 Torre Canne – tel. +393939041002

Una caponata di mare a Fasano


Adesso passiamo a Fasano centro. In corso Vittorio Emanuele troviamo Fuori Menù, un locale tipico del posto dove potrai trovare tartare e carpacci veramente gustosi. Il tocco in più, qui, è dato dall’utilizzo di ingredienti a km zero e da ortaggi locali che accompagnano in maniera estrosa pietanze a base di pesce. Un tripudio di sapori il tonno con caponatina di melanzane.
Corso Vittorio Emanuele 139, 72015, Fasano – tel. +39 333 404 9250

Qui si pesca e si cucina mo mo


Un giorno mi trovo a Savelletri, e vengo attratta dal  quegli odori di cucina che mi catapultano subito alle domeniche di quando ero bambina, a pranzo dalla nonna. Scopro Momo Pescato e cucinato, un localino in cui fermarsi per godere di una pausa di piacere. Anche brevissima. A qualsiasi ora.  I primi di pesce variano continuamente e non ti nego che ci ritornerei per ri assaggiare gli gnocchetti tipici con pesce spada e verdurine.
Via Fiume, 24, 72015 Savelletri, Fasano – tel. +39 320 616 2661

Pesce crudo e champagne


Un dehors immerso nel verde e nel blu del mare di Savelletri, quello di Pescheria 2 mari. Questa è una vera e propria pescheria che non solo presenta un vasto menù di di pesce crudo e scottato, ma offre degustazioni di pesce accompagnate da un’ampia carta vini e champagne. Ovviamente, la selezione dei crudi può variare a seconda del pescato del giorno.
Piazza Amati 8, 72015 Savelletri, Fasano – tel. +39 080 482 9161

Pesce e verdure nostrane


Da Dubonnet mi ci sono trovata per caso. Quel giorno ricordo, per esempio, di aver assaggiato i fichi, il cocomero e altri prodotti, presi dal proprio orticello casalingo e non ti nego, che gli stessi vengono utilizzati per creare quei sapori che danno vita ad accostamenti nuovi e ricercati. Da non perdere il polpo con burrata, fagiolini e perle di aceto balsamico.
Via Appia Antica, 17, 72010 Torre Canne – tel. +39 339 187 6094

Coni di frittura perfettamente chic


Qui ci troviamo nel centro storico di Fasano, tra la costa pugliese e la valle d’Itria. Fishic è un fish bistrot ideale per una pausa veloce o per un pranzo in totale relax. Piatti gourmet, golosi panini di mare, tartare, carpacci e squisite insalate, vi attendono. Ma il fiore all’occhiello sono certamente i coni di frittura di mare, da mangiare sul posto o dove vuoi.
Piazza Mercato Nuovo 37, 72015, Fasano – tel. +39 080 889 4072

Ogni riccio un capriccio


In contrada Forcatella, a Savelletri, incontrerai il profumo dei ricci al sapore di scoglio di mare. La Locanda del Riccio è un posto informale dove potrai farti una bella scorpacciata di ricci. Qui, il pesce lo vedi, lo scegli e lo gusti nei piatti che più preferisci. Ovviamente, non puoi perdere gli spaghetti alla polpa di ricci di mare.
Contrada Forcatella, 72015 Savelletri, Fasano – tel. +39 389 025 8995

Crediti fotografici: le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati, le foto interne di Amare Restaurant, Saporedisale e La Baia sono di 2night, shooting di Gaga Jovanovic. La foto di copertina è di 2night, shooting di gaga Jovanovic per Amare.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Rosa Montalbò

33 anni da Polignano a Mare, giornalista pubblicista freelance, collaboro con testate giornalistiche cartacee e online da 15 anni. Proprietaria di Italy SWAG agenzia di comunicazione di Mola di Bari, Food Blogger italiana associata AIFB, madrina del progetto C'ena una Volta e dell'#iomangioacasa. Ho conseguito la qualifica come SEO Master, Eccellenze in Digitale di Google e Social Media Strategist esperta in FB ads e grafiche e infografiche. Specializzanda in criminologia psichiatrica forense. Amo sperimentare nuovi sapori e colori, per me la cucina non è nulla di scontato, anzi è scienza e matematica in un piatto.

IN QUESTO ARTICOLO
×