Un po' vintage, un po' cosmopoliti: i locali che piacciono ai millennials a Bari

Pubblicato il 20 febbraio 2023

Un po' vintage, un po' cosmopoliti: i locali che piacciono ai millennials a Bari

Di solito si parla dei Millennials (o Generazione Y) in riferimento alla tecnologia: i nati tra il 1981 ed il 1996, sono menzionati quasi esclusivamente per l’ampio utilizzo che questa generazione ha fatto delle nuove tecnologie digitali sin dall’infanzia. I Millennials, infatti, erano dei ragazzini durante l’avvento dei sistemi di comunicazione istantanea, di YouTube e dei social networking come Facebook, MySpace e Twitter. Gli antropologi sostengono che questo ha forgiato una generazione fortemente orientata alla comunicazione, agli scambi internazionali, competitiva, intraprendente ed ottimista. Inoltre, è stata rilevata una particolare attenzione da parte dei Millennials alla propria qualità di vita, intesa come disponibilità di tempo da dedicare a sé stessi.

Come influenzano queste caratteristiche la scelta dei Millennials su dove andare a mangiare o bere qualcosa? Quali sono i locali e le tendenze food più apprezzate da questa eclettica generazione? Per rispondere a queste domande ci siamo concentrati sulla Città di Bari. Vi spieghiamo tutto in sette titoli in risposta alla domanda “cosa piace ai Millennials baresi?”.

Ordinare a domicilio (o in ufficio)


Le tendenze degli ultimi anni rivelano che ordinare la consegna a domicilio o presso il luogo di lavoro, sia a pranzo che a cena, è diventata una consuetudine per tutti i Millennials. Questa pratica ha visto il suo periodo di massima espansione durante la recente pandemia, al termine della quale, tuttavia, ha mantenuto livelli elevatissimi. Infatti, è stata scoperta l’oggettiva praticità di annullare i tempi degli spostamenti dal luogo di lavoro fino al ristorante, o di evitare di mettersi ai fornelli con tutto ciò che ne consegue per un pasto al volo, e adesso è difficile rinunciarci. Uno dei locali che citiamo, organizzatissimo per consegne di questo tipo, è Paradise Gastrò, una rosticceria e friggitoria che propone anche panini, pizze e piatti caldi o freddi. Con loro metterete d’accordo proprio tutti.
Via Gaetano Salvemini 16, 70125 – Bari (BA) – 0805013820

Mangiare a tutte le ore


I ritmi di vita, ormai, sono profondamente mutati. Ne consegue che le abitudini alimentari – persino in una città ultratradizionalista come Bari – hanno registrato delle variazioni. Ad esempio, è in crescita tra i Millennials la tendenza ad eliminare la colazione per sostituirla ad uno spuntino di metà mattinata. La classica “pausa caffè” si trasforma spesso in un vero e proprio pasto, pur sempre rapido e leggero. Questa nuova consuetudine si sposa perfettamente con l’idea innovativa di Tuccio Cucina e Caffè, la quale propone una gran varietà di piatti caldi o freddi, genuini e creativi, dalle 9:30 fino a tarda sera. Siediti ad uno dei tavoli a qualunque ora e lasciati ispirare dallo stuzzicante menù del giorno. D’altronde con la splendida cucina a vista sarà impossibile frenare l’appetito.
Piazza Giuseppe Massari 15, 70122 – Bari (BA) – 3427988613

Riscoprire le ricette di una volta


Per i Millennials la cucina della nonna è sempre più un lontano ricordo e proprio per questo ne sono attratti. E a Bari, si sa, i piatti della nonna sono istituzioni intramontabili. Perciò, questa generazione non manca di dedicarsi – circa una volta a settimana, di solito di domenica – ad una mangiata come nonna comanda. Uno dei locali pronti a rispondere a questa irrefrenabile esigenza è Alla Barese. È un locale dal gusto semplice, come vuole la tradizione, dove il personale fa un’accoglienza sincera, attenta e senza fronzoli da veri baresi, e la cucina è proprio come quella di casa. Da provare assolutamente la famosa pasta all’assassina, il sugo con le brasciole e sua maestà l’impepata di cozze. Poi, se ne avete voglia, le pizze sono eccellenti e disponibili in una gran varietà di sfiziosissime ricette.
Via Argiro 121, 70121 – Bari (BA) – 0808415010

Osare con i topping della tradizionalissima pizza alla napoletana


Se si parla di pizze, quella che tra i Millennials va per la maggiore è sicuramente quella con il tipico impasto “alla napoletana”, col cornicione alto e ben alveolato, per intenderci. Per quanto riguarda i topping, invece, è novità degli ultimissimi anni che i più apprezzati sono quelli più lontani possibile dalla tradizione. Ad esempio, tra i condimenti che vanno per la maggiore troviamo il pesce crudo, i prodotti esotici, degli ingredienti elaborati che mettano alla prova la maestria dello chef: tutte opzioni che i più conservatori giudicherebbero un’eresia. Tuttavia, tra queste pizze concettualmente così divisive, quelle di My Day & Solho Pizza Gourmet sono capaci di mettere d’accordo un po’ tutti grazie alla bontà oggettiva di ogni stravagante ricetta. Provare per credere. Inoltre questo locale è un esempio di stile poliedrico e multitasking: My Day è una caffetteria stile Starbucks, perfetta anche per lo smartworking, e da poco è nato un bistrot contemporaneo, Honèst, sempre da un'idea di Luca Rutigliano.
Via Sparano Da Bari 137, 70125 – Bari (BA) – 0809179580

Seguire una dieta salutista a basso impatto ambientale (almeno di tanto in tanto)


Anche i Millennials baresi, insieme alla maggior parte dei giovani, risultano molto più attenti delle generazioni precedenti ai temi di sostenibilità e impatto ambientale. Per questo sono particolarmente premiati da parte loro i locali che attuano una serie di scelte legate appunto alla riduzione delle emissioni di carbonio. Tra queste rientrano l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili o compostabili, l’utilizzo di prodotti a km 0 e principalmente vegetali che diano ampio spazio a proposte vegetariane o vegane. Frulez è un locale che racchiude tutte queste caratteristiche. La sua filosofia si basa sulla volontà di valorizzare le tradizioni e le coltivazioni di frutta e verdura locali, strizzando l’occhio alle influenze gastronomiche che arrivano da oriente e da occidente. Il risultato è una cucina sana e dal gusto fusion che non stanca proprio mai.
Piazza Umberto I 14, 70121 – Bari (BA) – 0805239827

Sperimentare i piatti della cucina etnica


Come abbiamo accennato nell’introduzione, l’avvento di internet ha trasportato i Millennials sin dalla giovane età nell’internazionale mondo digitale, mettendoli in connessione con aree geografiche remotissime e inesplorate. Nei contesti gastronomici questo si traduce con il desiderio di questa generazione – anche a Bari – di sperimentare la cucina etnica. Badate bene: non si fa riferimento ai menù etnici turistici “italianizzati” per incontrare il gusto dell’utenza; parliamo dei piatti autentici delle diverse tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. I millennials premiano quei ristoranti che se la tradizione impone di sedersi per terra, mangiare con le mani e provare cibi mai visti prima, ben venga. Per esploratori di questa foggia U’Kor è la scelta giusta. Si tratta di un ristorante coreano situato nel pieno centro di Bari, ma che dà l’impressione di trovarsi in un quartiere di Seul. Il consiglio è di lasciarsi guidare dal personale in questo viaggio intercontinentale alla scoperta dei piatti tipici e degli imperdibili cocktail.
Via Roberto da Bari, 130, 70122 – Bari (BA) – 0809188664

Intraprendere percorsi enogastronomici


Un’altra tendenza legata al cibo che caratterizza bene i Millennials baresi è la voglia da parte loro di dedicarsi alla scoperta di itinerari enogastronomici non solo quando viaggiano, ma anche quando escono a cena nella loro città. È un’usanza legata molto all’attaccamento verso l’identità gastronomica della propria terra, vista come qualcosa di irrinunciabile e da preservare. A tutto ciò si unisce il fascino per il mondo del vino, locale e non solo. A questo proposito, InAlto Vineria è il locale perfetto per scoprire le produzioni locali ed i migliori vini provenienti da tutto il mondo. In questo elegante ristopub dal soffitto a botte in pietra sono disponibili centinaia di etichette da abbinare ad antipasti o piatti da portata rigorosamente tipici pugliesi. Imperdibile il tagliere di salumi e formaggi che si sa, col vino è proprio la morte sua.
Piazza Mercantile 62, 70121 – Bari (BA) – 0808806531





L'immagine di copertina è della pagina Facebook di Paradise Gastrò. Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×