I localini di Lecce con pochi coperti, per una cena tranquilla

Pubblicato il 15 ottobre 2024

I localini di Lecce con pochi coperti, per una cena tranquilla

Tra le vie di Lecce, al riparo dal tran-tran cittadino, ci sono dei posticini che più che semplici locali si possono intendere come piccoli santuari del buon cibo. La parola d’ordine di questi luoghi è sicuramente intimità: pochi coperti, attenzione al cliente e sapori sopraffini. Ecco a te dieci locali a Lecce dove trovare ristoro quando hai voglia di una cena gustosa e allo stesso tempo accogliente.

Il ristorantino elegante

In cima alla nostra lista ci va sicuramente Duo, un elegante ristorantino a pochi passi dai giardini pubblici di Lecce. A capo della cucina  lo chef Fabiano Viva che promette ai suoi avventori una vera e propria esperienza extrasensoriale. La cucina di Duo è ricercata, studiata nel minimo dettaglio, attenta. Qui avrai la possibilità di scegliere tra il menù degustazione, che con ben otto portate è un vero e proprio viaggio attraverso i sapori del mare, e quello à la carte. 
Via G. Garibaldi, Lecce – T: 0832520956

Quello con 15 coperti


Sono solo quindici i coperti di questo locale nel centro storico di Lecce. Lo chef, Maurizio Raselli, di origini piemontesi ma trapiantatosi nel Salento, porta in tavola una cucina di altissima qualità, sia nelle materie prime che nell’attenzione al dettaglio. Il pezzo forte di 3 Rane sta sicuramente nella facilità con cui la semplicità riesca a diventare, in pochi passi, eleganza. Ingredienti semplici, curati da mani esperte, portano a piatti più che sopraffini.
Via Cavour, 7, Lecce – T: 3755040165

Il ristorantino gourmet

Anche qui pochissimi tavoli, pochissimi coperti. Primo Restaurant è un piccolo paradiso del buon cibo, curato dalle mani esperte della chef Solaika Marrocco. Giovanissima e intraprendente, in grado di trasformare ogni suo piatto in un’opera d’arte. Anche qui avrai la possibilità di scegliere tra due menù degustazione, uno composto da sette portate e l’altro da dieci, e il menù à la carte. Tra i piatti assolutamente da provare l’animella all’arancia e gamberi crudi di Gallipoli e il raviolo di scapece gallipolina, alici, beurre blanc e zafferano.
Via 47 Reggimento Fanteria, 7, Lecce – T: 0832243802

Il vero micro ristorante giapponese


Cambiamo ora sceneggiatura, anzi, Paese: dall’Italia al Giappone in pochissimi morsi. Un izakaya, nella cultura giapponese, è un piccolo locale appartato in cui poter gustare, in tutta tranquillità, i sapori della tradizione. Yumi Izakaya vanta di essere il primo locale di questo tipo in Italia. Estremamente fedele alla cultura giapponese, attraversando la sua porta d’ingresso ti sembrerà di venire sbalzato in una stradina di Tokyo. Se sei un amante della cultura nipponica questo è il posto che fa per te.
Via G. Marconi, 23, Lecce – T: 3289829266

La pizzeria

Vicinissima all’Obelisco e a Porta Napoli si trova La Succursale, una piccola quanto buona pizzeria, estremamente raccolta e intima, diventata da anni punto di ritrovo per gli amanti della buona pizza, e non solo. Domina la scena il forno a legna, da cui, ogni giorno, escono fuori pizze gustose e genuine, dalle combinazioni ben pensate e dagli ingredienti scelti con amore. Sicuramente interessante è anche la scelta dei primi piatti, dove regnano indiscussi i cibi della tradizione salentina.
Viale delll’Università, 15, Lecce – T: 3914977749

L'angolino greco

Seguendo più avanti lungo Viale dell’Università troverai Ambrosia. Un piccolo angolo di Grecia in grado di ammaliare chiunque decida di sedervi al suo interno. Questo locale, con le sue pareti azzurre e bianche, è l’ideale per una cena tra amici o un pranzetto romantico. Il menù è un viaggio tra i sapori ellenici: dalle classicissime e goduriose pite farcite, ai primi piatti come la moussaka, fino ad arrivare ai dolci. Ogni piatto viene preparato con ingredienti freschissimi e selezionati.
Viale Gallipoli, 1a, Lecce – T: 3518820502

Il ristorantino per la carne

Se invece la carne è il tuo punto debole, tranquillo, abbiamo una proposta anche per te. Tabisca si trova nel centro storico di Lecce. Questo locale nasce da un’amicizia, quella tra Fabio e Jan, e porta in tavola non solo tagli di carne di ottima qualità, ma anche un po’ della cultura e della tradizione siciliana. Decidere di voler passare qui il vostro tempo vuol dire anche scegliere di farsi coccolare dall’amore per il cibo che caratterizza, indistintamente, i due proprietari. Nel menù, oltre che alle carni nazionali e conosciute, potrete assaggiare, secondo disponibilità, tagli come il Wagyu di Kobe, pregiatissima carne giapponese.
Dietro Ospedale dei Pellegrini, 29, Lecce – T: 3806344345

La piccola osteria


In Via Tranto c’è un ristorantino così piccino che quasi non lo si nota, eppure, al suo interno nasconde sapori e odori che ti faranno chiedere perché tu non lo abbia scoperto prima. Da Mimmì la regola d’oro è qualità. Ingredienti freschissimi, stagionali e piatti dai sapori stupefacenti. Questa piccola osteria è una goduria sia per gli occhi che per il palato.
Via Taranto 22a, Lecce – T: 3517897382

Il posticino per sentirsi come a casa

Da Crianza ci si sente come a casa. Non solo per l’ambiente, accogliente e casereccio, ma anche e soprattutto per i sapori che portano in tavola. Il loro menù è un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, potrai decidere tu stesso se coccolarti con cibi già amati e conosciuti o sfidarti nell’assaggiare nuove combinazioni. Dal menù ti consigliamo di assaggiare una delle loro rustichelle, ad esempio la Brisket cbt con chimichurri cotto a bassa temperatura, salsa ranch, bacon croccante e cipolla rossa caramellata. O ancora, non perderti le insalatone alla Crianza, come quella alle patate dolci arrostite accompagnate da melograno, cipolla caramellata, speck croccante e prezzemolo.
Via Principi di Savoia, 64, Lecce – T: 0832091705

Il fast food, ma local

Tipicamente è un locale in cui si mangiano solo focacce farcite e frittatine di pasta, e che ha fatto del concetto di street food una tavolozza su cui esplorare i milgiori sapori del Salento prima di tutto, ma anche della tradizione pugliese in generale e di quella italiana (con una grande attenzione alla cucina romana). Tra le frittatine, quella del Salento ha le rape e la salsiccia, così come la focaccia, a cui si aggiunge anche il pesto di pomodorino seccato e il caciocavallo filante.
Via Liborio Romano 39, Lecce, Italy 73100

La foto di copertina è di 2night, shooting di Stefano Tamborino per Duo ristorante.
Le foto interne di Duo, Crianza, Tabisca e Mimmi sono di 2night, le altre foto sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • LOCALI PARTICOLARI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×