Idee per una cena in pieno agosto a Padova: quali dei nostri locali preferiti rimangono aperti

Pubblicato il 31 luglio 2023

Idee per una cena in pieno agosto a Padova: quali dei nostri locali preferiti rimangono aperti

Se ti stai domandando se in agosto a Padova rimarrai solo tu, oggi scoprirai invece che… Probabilmente hai ragione. Eppure, quale miglior momento per esplorare la città? Una manciata di fidi compagni e i locali che da sempre ami sono la giusta combo per le serate più epiche di sempre. Dunque, eccoti qualche spunto per le tue cene estive padovane (come sempre, assicurati che non ci siano variazioni di orario o di giorno di chiusura prima di andare!). E buona estate!

Il bistrot sotto i portici del Ghetto


Non potevamo che iniziare da qui, il cuore pulsante di Padova. Tutto è iniziato con un’enoteca in cui si poteva assaggiare qualche buon cicchetto, ma poi La Sciabola è diventata in breve un bistrot in cui provare la cucina padovana con quel tocco in più che proprio non ti aspetti. E quindi nascono i tagliolini con ragù di polpo e katsuobushi e le taccole da abbinare all’Angus irlandese. E in agosto? Sarà davvero tutto da scoprire perché il menù cambia spesso, lasciando spazio ai frutti di stagione e alla creatività dello chef. Il locale chiude qualche giorno a luglio per riaprire l’8 agosto. Prenotazione consigliatissima.
Ristorante La Sciabola, Via San Martino e Solferino 29, Padova - Tel. 049656474 

Il ristorante a base vegetale in Via Bronzetti


Un giardino estivo che accompagna le tue serate d’agosto lo troverai al Ginger Gi. Per tutto il mese (tranne la domenica), potrai scoprire tutti i piaceri della cucina vegetale in chiave sempre colorata e divertente. Qualche idea per stuzzicare il tuo palato? Flan di carote, gnocchi di rapa rossa, melanzane farcite, farinate di ogni tipo: sappi, però, che le proposte cambiano davvero spesso. Naturalmente, non dimenticarti di concludere con un buon dolce, d’altronde, di spazio ce n’e sempre. Un’opzione freschissima? La mousse al mango con cioccolato croccante….
Ginger Gi, Via Pilade Bronzetti 18, Padova - Tel. 3917206006

Il dehors in Piazza Duomo


Una delle viste più belle di Padova secondo noi è al Duomo. E quindi, che fai, non ti siedi? Il Gancino, oltre a offrire un esteso stuolo di tavolini all’aperto, è il posto perfetto se sei alla ricerca di un aperitivo, di un pranzo o di una cena come si deve. Dalle pizze, al pesce alla griglia, dalle insalate fresche (ma mai banali), ai primi piatti che riprendono la tradizione veneta (come non menzionare i loro bigoli in salsa e le lasagne?). Qui trovi tutto ciò che serve ad arricchire le tue giornate d’estate. Sono aperti tutto il mese di agosto a partire dalla seconda settimana.
Il Gancino, Piazza Duomo 1, Padova - Tel. 0499819978

Il pub con qualche tavolino all’aperto


Se per le sere d’estate tutto ciò a cui pensi sono degli ottimi burger e una birra, non puoi che fare una bella passeggiata fino a Via Savonarola, dai ragazzi di Oh My God!. Insomma, tutti i piatti della cucina britannica che puoi immaginarti, dal fish and chip alla Jack potato, li trovi qui. Senza contare che puoi vivere un irrinunciabile momento brunch dal venerdì alla domenica. Ad agosto terranno aperto, ma forse si prenderanno qualche meritato day off dal 21 al 28.
Oh My God!, Via Savonarola 84, Padova - Tel. 3403925825

Il dehors in Prato


Se davanti a te hai il panorama di una delle piazze più belle d’Italia, cosa puoi volere di più? Magari un buon vino? O qualcosa di buono che stuzzichi l’appetito? Tra i tavoli di Box Prato puoi trovare tutto questo e, te lo assicuriamo, davvero molto di più. La carta dei vini è ricchissima (più di 500 etichette) e scivola agilmente tra prosecchi, champagne, chardonnay e proposte a dir poco introvabili. E il menù? Dall’aperitivo alla cena, puoi assecondare ogni tuo desiderio: dallo gnocco fritto alle insalate, dai crudi alle paste, il menù è sempre innovativo e asseconda il passaggio delle stagioni. Il locale è aperto tutto l’anno, anche in agosto.
Box Prato, Prato della Valle 12, Padova - Tel. 0495916852

Il giardino boho chic


In zona Pontecorvo c’è una sorta di romantico giardino delle meraviglie. Boho, infatti, nasconde al suo interno, un bellissimo giardino estivo in cui è possibile pranzare, cenare o anche semplicemente trascorrere qualche ora di aperitivo, avvolti un’atmosfera nostalgica. Tra arredi curati che evocano l’elegante semplicità dell'epoca vittoriana, è possibile assaggiare un menù estivo in piena regola: tartare di chianina bio con amarene, tataki di tonno, e linguine con i famosi funghi Portobello, solo per fare alcuni esempi. Senza contare la magia del finale, con una creativa selezione di dolci freschissimi e ispirati ai sapori dell’estate. Il locale seguirà gli orari di sempre, con apertura dal martedì al sabato con orario continuato e la domenica solo a pranzo.
Boho, Viale Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193

Il mix di sapori in zona Capitaniato


Li si ama tutto l’anno, ma forse ancora più d’estate, quando la voglia di partire, esplorare e viaggiare si fa più pressante. E, quindi, quando hai voglia di un aperitivo e di una cena che fa il giro del mondo in un piatto, vai da Peace ’n’ Spice. Falafel, naan, hummus, tzatziki, babaganoush e dolci di ogni tipo. Ma anche ciò che serve per un pre cena diverso dal solito: birre allo zenzero e cocktail realizzati con zafferano iraniano, vini bio, karkadè e il buonissimo Ayran (con yogurt, menta e sale, freschissimo). In Piazza Capitaniato non li troverai solo il 15 e il 16 agosto, mentre al Portello saranno chiusi dal 14 al 20 compresi.
Peace ‘n’ spice:
Via Dondi dall'Orologio 13, Padova - Tel. 3349251655
Via del Portello 40, Padova - Tel. 3337924590

Il dehors ai Carmini


Anche la voglia di pizza può essere ampiamente soddisfatta. E diciamo ampiamente perché, alla Pizzeria Al Carmine, trovi davvero tutto quello che ti puoi immaginare: pizze bianche, rosse, vegane, e anche gluten free e napoletane. Senza contare che è proprio nelle sere d’estate che questo locale si mostra al suo meglio, con il suo bel dehors in Piazza Petrarca. E se qualcunə non ha voglia di pizza, beh, qui troverà comunque ampia scelta anche di primi, secondi e fritti di ogni tipo. Ad agosto saranno aperti praticamente sempre: tutte le sere tranne il lunedì e dal martedì al venerdì anche a pranzo.
Pizzeria Ristorante Al Carmine, Piazza Petrarca 8, Padova - Tel. 0498764952

Il dehors vista Colli


Ad agosto, si sa, c’è anche tanta voglia di uscire da Padova. E noi ti portiamo in un posto che non solo ti farà dimenticare la città, ma ti regalerà una delle vedute più belle dell’intera provincia. In centro a Teolo, infatti, si trova Come in Corte Aurora. Difficile dirti cosa ci piaccia di più di questo locale. Forse la terrazza panoramica? O il cibo? Già, perché in questo ristorante non assaggerai propriamente i piatti tradizionali di questa zona, bensì alcune proposte che si ispirano ai sapori delle nostre terre per creare qualcosa di unico. Qualche esempio? I ravioli giapponesi farciti con angus o il risotto al ragù di musso. Il locale sarà aperto tutto il mese con gli orari di sempre, ma ti consigliamo vivamente di prenotare per tempo!
Come in Corte Aurora, Via Chiesa 1, Teolo (Padova) - Tel. 3331566758

Foto copertina: pagina FB di Peace'n'spice
Le immagini nel corpo del testo sono prese dalle pagine FB dei rispettivi locali

 

  • CENA
  • FERRAGOSTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Spiagge! Elette le più belle del mondo per il 2024 secondo Lonely Planet

Anche tre italiane in classifica.

LEGGI.
×