Ci sono dei ristorantini davvero fighi per una serata romantica a Bari

Pubblicato il 13 luglio 2023

Ci sono dei ristorantini davvero fighi per una serata romantica a Bari

Una celebre frase dell’attore pugliese Lino Banfi recita: “Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”, questa battuta nel tempo è diventata sempre più in uso tra i cittadini che vivono quotidianamente la metropoli e dai turisti in visita per brevi o lunghi soggiorni.
Sarà per il mare, per il meraviglioso stile romanico della nostra cattedrale o per gli scorci che si possono trovare camminando per la città vecchia, è innegabile che Bari abbia veramente un meraviglioso fascino.
Potevamo quindi farci mancare una selezione di ristorantini romantici? Qui posti che vi caratterizzeranno subito come fine conoscitore della città e delle sue piccole chicche.

L’aperitivo con vista cattedrale su un balcone privato


In una piccola chiesa sconsacrata, nel quartiere murattiano della città, nasce un piccolo bar  all’esterno molto anomimo, che nasconde, in realtà, un meraviglioso balconcino dove potete, a seguito di una prenotazione, gustarvi un ottimo aperitivo urbano.
Il menù del Tyche, chiamato così in onore della dea greca della fortuna, è ampio e permette di scegliere tra offerte di mare o di terra, il tutto accompagnato dalla vostra personale selezione musicale, e da una buona bottiglia di vino.
Dal balconcino è poi possibile ammirare la città vecchia e il campanile della cattedrale che svetta alto. Una location diversa dal solito che vi permetterà di godere di un momento intimo e riservato con i vostrae compagnae.
Tyche - L'aperitivo urbano, Via S. Francesco D'Assisi 75, Bari. Tel: 3459120825

Per una cucina in continua evoluzione


Il peperoncino, si sa è afrodisiaco, e quale miglior piatto della tradizione barese potrebbe rappresentare al meglio la condivisione con un pizzico di pepe?
La cucina di Gola Bistrot nel quartiere Poggiofranco non prescinde dall'assassina, ma spazia su piatti davvero pensati, in gran parte a base di pesce, con qualche bella sorpresa creativa come gli spaghetti blu o le affumicature al piatto. Le luci soffuse, una piccola lampada ad illuminarvi il viso, un buon bicchiere di vino consigliato dall’enorme selezione che Maurizio, il proprietario, ha da offrire. 
Gola Caffè Bistrot, Via Camillo Rosalba 47/K, Bari. Tel: 0802050983

Per una cena romantica con vista skyline della città.


Una location esclusiva al 14esimo piano del The Nicolaus Hotel, in cui il design contemporaneo degli interni incontra le due ampie terrazze panoramiche  affacciate sulla città, un panorama mozzafiato che vi farà guardare Bari con occhi diversi.
Lo Skyline Rooftop è considerata la terrazza più chic della città che è pronta a ospitarvi ogni giovedì dal tramonto, per un aperitivo o una buonissima cena. 
Per chi volesse solo bere un drink la terrazza è aperta a tutti dalle ore 19, non lasciatevi perdere questa meravigliosa occasione, stupite il vostro partner con un romantico aperitivo, scegliendo dalla drink list che si ispira ai grandi classici della mixology.
Skyline Rooftop, Via C.A. Ciasca 27, Bari. Tel: 3534368199

Per chi vuole far innamorare anche con il gusto.


Se cercate un ristorante per un primo appuntamento che vi faccia conquistare non solo il suo cuore ma anche il palato, Damè è il locale perfetto per questa occasione.
Qui potrete estasiare la vista, l’olfatto e il palato, grazie ai piatti che lo chef Soloperto realizzerà per voi, reinterpretando ricette della tradizione barese con un tocco di cucina contemporanea e di fine dinign
L'ambiente di Damè, pur curatissimo, ha lo scopo di far sentire tutti come a casa; per questo è posto perfetto per un primo appuntamento, quando bisogna sciogliere la tensione e stare semplicemente bene.
Damè, Traversa al.126 di, Via Giovanni Amendola 126, Bari. Tel: 3408219730

Per gli appassionati di vino che vogliono concedersi una cena con degustazione.


In piazza Massari c’è un piccolissimo locale, Tuccio, che ha fatto della cucina sempre aperta il suo tratto distintivo. Quello che forse non tutti sanno è che da Tuccio è possibile, in determinati periodi, effettuare delle cene degustazione. 
Il format è molto semplice, durante la serata un somelier vi descriverà i vini di una cantina selezionata appositamente per quell'evento, in abbinamento i piatti realizzati dallo chef. 
La degustazione avviene tavolo per tavolo, vi consigliamo di non  lasciarvi sfuggire l’occasione di scoprire nuovi prodotti pugliesi, che verranno personalmente descritti dal somelier della serata. 
Tuccio, Piazza Giuseppe Massari 15, Bari. Tel: ​3427988613

Per una cucina barese rivisitata con brio

Per stupire un date appassionato di cucina, La Locanda di Federico in Piazza Mercantile, con i tavoli all'aperto, propone una cucina locale, ma rivista e resa fresca per l'estate. Per esempio le mezze maniche al bianco di crostacei, scampo a crudo, burro salato e quel tocco fresh dato dalla liquirizia sul finale, ma anche il polpo arrosto con mandorle, vincotto, mayo al limone e rape di Fasano. Oltre alla cucina una selezione di vini, naturali e non, di grande livello, anche grazie al fatto che questo locale condivide la proprietà (e la passione per il vino) con la vineria In Alto i calici, proprio qui accanto. I tavolini in esterno e il coperto preparato con le ceramiche pugliesi rendono questo luogo un posto perfetto per assaporare la vera Bari anche nel torrido caldo estivo.
La locanda di Federico -  Piazza Mercantile, 63 - Bari. T: 0805227705 

Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati. Le foto di Tuccio, Damè e Gola sono di 2night. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di The Nicolaus Hotel.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Silvana Bonavita

Instancabile viaggiatrice, amante del bello e soprattutto del buono. Credo che le migliori relazioni si creino intorno ad una tavola, circondati da amici, buon cibo e buon vino. Il mio mantra? Non rinunciare mai alle occasioni che la vita ti offre.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×