Fare aperitivo bene senza cercare parcheggio per ore a Padova (e non solo)

Pubblicato il 6 ottobre 2024

Fare aperitivo bene senza cercare parcheggio per ore a Padova (e non solo)

Non so quanti mi seguiranno in questa cosa ma io la dico lo stesso: i locali con il parcheggio vicino battono 10 a 0 quelli senza parcheggio. Se poi posso anche evitare di inerpicarmi in un parcheggio ad “esse” beh, l’aperitivo è già quasi portato a caso. 

Qui una piccola selezione di posti perfetti per coloro i quali non rinunciano all’aperitivo ma non hanno voglia di passare la giornata cercando un posto auto. 

Per la birretta 

Un parcheggio fronte locale ben presente ma un parcheggio ancora più nutrito a pochi metri di distanza (banalmente attraversando la strada) e un ingresso in tangenziale molto vicino fanno a mio avviso Fatti di Luppolo uno dei locali più “comodi” di tutta Padova. Finita qui? No perché loro si sono impegnati e hanno realizzato non solo un locale veramente molto bello esteticamente ma che mette d’accordo tutti con un tridente importante: burger, patatine fritte, birretta. Un posto poliedrico, perfetto per la cena certo, ma anche per iniziare con un aperitivo e finire quando e come lo decidi tu. Qui Guinnes, Budvar, pils del Birrificio Jever o Bern del Birrificio Mastino sono solo alcune delle opzioni di birra alla spina, alle quali vanno poi sommate anche le moltissime referenze in bottiglia e in lattina. 
Fatti di Luppolo, Via Breda 26L, Limena (PD) - Tel. 049716052

Per il mojito

Lo so la stagione del mojito sta volgendo al termine ma chi sono io per arrendermi all’ovvio? Io dico che un ultima bevuta al Gasoline con gli amici tutti, ancora meglio ad orario aperitivo quando i prezzi sono più bassi non solo si può ma si deve fare. Che sia mojito o birretta, caipiroska o gin&tonic a te la scelta, il parcheggio davanti è sempre lì che ti aspetta. Poi se l’articolo l’hanno letto in tanti e quindi il posto si riempie niente paura, c’è un parcheggio bello grande anche nelle vicinanze, anzi, più d’uno. 
Gasoline, Via Morandi 25, Padova - tel. 0498648184 

Per l’americano 

Un evergreen da bere durante qualsiasi stagione a mio avviso è l’Americano perché, non so bene come mai, d’estate risulta “rinfrescante” mentre d’inverno “scalda”. Anche tu la pensi come me? Bene, sappi che da Civico 44, noto locale sito in quella meravigliosa piazza vista Villa Contarini a Piazzola, ne preparano ben 7 (sette) diverse varianti. A completare l’offerta poi una vetrina di cicchetti niente male, una situazione sempre “giusta”, un plateatico molto ben nutrito di giovani e un parcheggio fronte locale che è forse il più grande che tu vedrai mai. 
Civico 44, Via Roma 44, Piazzola sul Brenta (PD) - Tel. 3426420206

Per il gin&tonic

Sia chiaro, Opificio è principalmente un ristorante e non solo un cocktail bar anzi, ricomincio, Opificio è un ottimo ristorante che da quest’anno si può trovare anche - udite udite - in Guida Michelin. Detto questo, se parliamo di ottimi aperitivi, locali giusti e parcheggi comodi beh, non può che venirmi in mente lui, perfetto per farsi un gin&tonic con gli amici proprio prima di andare a cena. La scelta non è sicuramente infinita ma ben costruita e di nicchia con, tra gli altri, uno dei miei gin preferiti: il CR42 Falco della Distilleria Brunello. 
Opificio, Via Roma 131, Noventa Padovana (PD) - Tel. 3791047747 

Per un calice di vino 

Forse un po’ fuori mano per alcuni ma sicuramente una valida occasione per molti altri che stanchi dei soliti nomi hanno voglia di provare un aperitivo diverso, in un luogo diverso, fatto in modo diverso. Quando gli amici mi chiedono questo io ultimamente rispondo con un solo nome, quello di Enoteca Enoè che con una carta vini veramente di altissimo livello e una mescita molto interessante, diverse opzioni per stuzzicare e moltissima preparazione e simpatia valgono il viaggio. Il locale è poi molto elegante e ben curato, con tanto di parcheggio fronte ingresso. Meglio di così? Solo il loro tacos di mais con gamberi in saor e maionese all’uvetta. 
Enoè, Via Chiesetta Vecchia 12, Altavilla Vicentina (VI) - Tel. 3478823430 






Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Enoè

    Via Chiesetta Vecchia 12, Altavilla Vicentina (VI)

  • Fatti di Luppolo

    Via Vincenzo Stefano Breda 26/L, Limena (PD)

  • Civico 44

    Piazza Paolo Camerini 44, Piazzola Sul Brenta (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×