Bar hopping a Borgo San Frediano: un itinerario di bevute di qualità nel quartiere fiorentino
Pubblicato il 3 ottobre 2020
Se cerchi una serata all’insegna delle bevute di qualità, Borgo San Frediano è il posto che fa per te. L’Oltrarno è da sempre al centro delle notti fiorentine e proprio lungo l’asse che da Porta San Frediano arriva a Ponte Santa Trinita è un susseguirsi continuo di pub, cocktail bar e bistrot. Ecco un itinerario per un bar hopping “di categoria”, senza eccessi com’è giusto che sia. Alla ricerca di proposte di qualità nel quartiere più cool di Firenze.

Un buon punto di partenza per una serata a tutto drink è Urbano, un locale dove food&spirits vanno a braccetto. Ristorante&cocktail bar in un ambiente dallo stile contemporaneo, quasi newyorkese. Un giardino Urbano, com'è nelle intenzioni del locale, dove bere bene, con un occhio attento ai distillati.
Urbano food&spirits - Via Pisana 39R, Firenze - Tel. 0552053372

E' sempre il momento giusto per una birra: da Rione Brewpub ne sono sempre più convinti. Il birrificio di San Frediano si è ormai svincolato con decisione dal classico format anglosassone. In collaborazione con Birra Brùton - birrificio artigianale di Lucca - hanno presentato quest'estate la prima cotta del rinato birrificio, prodotta all’interno del locale. Ad accompagnare le bevute pizze, focacce ripiene, frittini e hamburger.
Rione Brewpub - Via Pisana 3r, Firenze - Tel. 0552207057

Pépinière in francese vuol dire vivaio: se amate la cucina veg, biologica e senza glutine siete quindi nel posto giusto. Il locale di Porta San Frediano esalta il ruolo di vegetali, spezie ed erbe aromatiche sia a tavola che al bar. Frutta e verdura sono protagoniste di cocktail e mocktail da abbinare ai piatti in carta. Buona la scelta di cicchetti e shottini per aprire e chiudere la cena.
La Pépinière - Borgo San Frediano 169r, Firenze - Tel. 055223914

Il winebar che tutti vorrebbero sotto casa: una bella selezione di vini da provare, senza perdere ogni settimana qualche novità. Da Retrogusto, per accompagnare la degustazione taglieri di salumi e formaggi toscani e per chi ama le proposte gourmet crostini di acciughe del Cantabrico con burro di malga e tanto altro. Il sabato vale la formula del 3+3: ad ogni bicchiere di vino corrisponde un piatto.
Retrogusto - Borgo San Frediano 60r, Firenze - Tel. 3496434924

Mad Souls&Spirits è un locale che fa campionato a sé. Difficile etichettarlo per lo stile scanzonato che si combina a una miscelazione di altissimo livello sia sotto il profilo tecnico che per la qualità dei distillati. Se questo non bastasse ogni tanto arriva una novità che fa subito centro: vedi la collaborazione con la pizzeria Fermento 1889 per Fermino, l'aperitivo fiorentino. Anime, spirits e un pizzico di follia per concludere la serata al top.
Mad Souls&Spirits - Borgo San Frediano 36/38r, Firenze - Tel. 055 6271621

Usciamo un po' dal seminato e in questo caso ci allontaniamo dalla direttrice Porta San Frediano-Ponte Santa Trinita ma è una deviazione che ha il suo perché. Djària è un american bar con un valore aggiunto rappresentato dalla cucina a stelle e strisce. Quindi al bancone si possono ordinare cocktail creativi e birre alla spina e in bottiglia, da accompagnare a piatti in puro stile Usa. In menu ci sono hamburger, pastrami e altre specialità. Il locale è l'ideale anche per il dopocena.
Djària - Via dei Serragli 100r, Firenze - Tel. 0554937061
Foto di copertina di Alex Voulgaris da Unsplash
scritto da:
Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.