Bar hopping a Borgo San Frediano: un itinerario di bevute di qualità nel quartiere fiorentino

Pubblicato il 3 ottobre 2020

Bar hopping a Borgo San Frediano: un itinerario di bevute di qualità nel quartiere fiorentino

Se cerchi una serata all’insegna delle bevute di qualità, Borgo San Frediano è il posto che fa per te. L’Oltrarno è da sempre al centro delle notti fiorentine e proprio lungo l’asse che da Porta San Frediano arriva a Ponte Santa Trinita è un susseguirsi continuo di pub, cocktail bar e bistrot. Ecco un itinerario per un bar hopping “di categoria”, senza eccessi com’è giusto che sia. Alla ricerca di proposte di qualità nel quartiere più cool di Firenze.

Urbano, food&spirits al top

Un buon punto di partenza per una serata a tutto drink è Urbano, un locale dove food&spirits vanno a braccetto. Ristorante&cocktail bar in un ambiente dallo stile contemporaneo, quasi newyorkese. Un giardino Urbano, com'è nelle intenzioni del locale, dove bere bene, con un occhio attento ai distillati.
Urbano food&spirits - Via Pisana 39R, Firenze - Tel. 0552053372

Rione Brewpub, la pinta sia con te

E' sempre il momento giusto per una birra: da Rione Brewpub ne sono sempre più convinti. Il birrificio di San Frediano si è ormai svincolato con decisione dal classico format anglosassone. In collaborazione con Birra Brùton - birrificio artigianale di Lucca - hanno presentato quest'estate la prima cotta del rinato birrificio, prodotta all’interno del locale. Ad accompagnare le bevute pizze, focacce ripiene, frittini e hamburger.
Rione Brewpub - Via Pisana 3r, Firenze - Tel. 0552207057

La Pépinière, green power in tavola e al bar

Pépinière in francese vuol dire vivaio: se amate la cucina veg, biologica e senza glutine siete quindi nel posto giusto. Il locale di Porta San Frediano esalta il ruolo di vegetali, spezie ed erbe aromatiche sia a tavola che al bar. Frutta e verdura sono protagoniste di cocktail e mocktail da abbinare ai piatti in carta. Buona la scelta di cicchetti e shottini per aprire e chiudere la cena.  
La Pépinière - Borgo San Frediano 169r, Firenze - Tel. 055223914

Retrogusto, il winebar di tendenza

Il winebar che tutti vorrebbero sotto casa: una bella selezione di vini da provare, senza perdere ogni settimana qualche novità. Da Retrogusto, per accompagnare la degustazione taglieri di salumi e formaggi toscani e per chi ama le proposte gourmet crostini di acciughe del Cantabrico con burro di malga e tanto altro. Il sabato vale la formula del 3+3: ad ogni bicchiere di vino corrisponde un piatto.
Retrogusto - Borgo San Frediano 60r, Firenze - Tel. 3496434924

Mad Souls&Spirits, lo humor nel bicchiere

Mad Souls&Spirits è un locale che fa campionato a sé. Difficile etichettarlo per lo stile scanzonato che si combina a una miscelazione di altissimo livello sia sotto il profilo tecnico che per la qualità dei distillati. Se questo non bastasse ogni tanto arriva una novità che fa subito centro: vedi la collaborazione con la pizzeria Fermento 1889 per Fermino, l'aperitivo fiorentino. Anime, spirits e un pizzico di follia per concludere la serata al top. 
Mad Souls&Spirits - Borgo San Frediano 36/38r, Firenze - Tel. 055 6271621

Djaria, l'american bar con cucina

Usciamo un po' dal seminato e in questo caso ci allontaniamo dalla direttrice Porta San Frediano-Ponte Santa Trinita ma è una deviazione che ha il suo perché. Djària è un american bar con un valore aggiunto rappresentato dalla cucina a stelle e strisce. Quindi al bancone si possono ordinare cocktail creativi e birre alla spina e in bottiglia, da accompagnare a piatti in puro stile Usa. In menu ci sono hamburger, pastrami e altre specialità. Il locale è l'ideale anche per il dopocena.
Djària - Via dei Serragli 100r, Firenze - Tel. 0554937061

Foto di copertina di Alex Voulgaris da Unsplash

  • BERE BENE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×