10 locali del Salento per il pranzo della domenica da fare con tutta la compagnia

Pubblicato il 23 marzo 2023

10 locali del Salento per il pranzo della domenica da fare con tutta la compagnia

Che questi ultimi 3 anni abbiano contribuito a cambiare drasticamente le abitudini della gente è un dato di fatto inconfutabile, così come la consapevolezza che l'esperienza del lockdown e, più ampiamente, l'impatto del Covid sulla vita degli italiani e in molti paesi europei, ci ha portati a ridisegnare gli spazi della nostra vita e la percezione della quotidianità, uscite serali incluse. E, dati alla mano, molte persone preferiscono uscire a pranzo piuttosto che la sera, momento dedicato al riposo, spesso tra le mura di casa.
Il pranzo della domenica, invece, è diventato il nuovo sabato sera e l’occasione per riunirsi davanti a un pasto speciale, così come semplicità e genuinità sono tornate a essere degli imperativi nella ricerca dei posticini da cui farsi tentare.
Ecco perché in questo articolo abbiamo selezionato 10 locali del Salento dove il pranzo è una cosa seria e all'insegna della tradizione.

A Lecce, a due passi da Porta San Biagio


Incastonato come un gioiello nel cuore di Lecce, a metà strada tra Porta San Biagio e piazza Sant’Oronzo, esiste un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove gustose ricette salentine conquistano per bontà e genuinità. Parliamo de Il Ristoro dei Templari, dove gli stessi templari nel medioevo venivano a rifocillarsi e a godere dei piaceri della buona cucina tipica. E nell’ottica di un ritorno alle origini, qui si assapora il territorio più autentico; le vere cicorie di campagna, le rape, le melanzane, i peperoni, le zucchine, ma anche le polpette al sugo, le braciole cotte a regola d’arte, la pasta fatta in casa, le crocchette originali, i ciceri e tria, i frittini a km0 e così via…
Via Ascanio Grandi, 15/17 – Lecce – Tel. 3491413652

A Matino


Se ci spostiamo nell’entroterra la magia dei tempi che furono continua a Matino, alla Trattoria e Vineria Vinhà, un caratteristico locale a gestione famigliare dal fascino antico, dove si respira a 360 gradi la tradizione salentina, dall’ambientazione ai piatti che arrivano in tavola, senza tralasciare il servizio, informale ma accogliente come non mai.
Anche qui vige una cucina regionale e di sentimento, con porzioni abbondanti come lo erano la domenica dalla nonna. Tra le pietanze da provare una volta nella vita la carrellata di antipasti da mettere al centro, ma anche i piatti con la pasta fresca e i sughi genuini, la purea di fave e cicorie, le verdure dell’orto, i panzerotti, il baccalà fritto e tanti altri piatti del giorno.
Via Roma, 75 – Matino (LE) – Tel. 3294692200

A Ugento


Dal 3 aprile riaprirà sia a pranzo che a cena la Locanda Ozan Cadillac - cucina tipica salentina, un grazioso localino nel cuore di Ugento dotato di grande personalità dal punto di vista dell’ambientazione e dello stile, che mixa antico e contemporaneo, così come della proposta gastronomica. Alle ricette della tradizione si affiancano piatti pensati per chi vuole immergersi in nuovi sapori, sia di carne sia di pesce, realizzati con ingredienti genuini e ricercati, dall’antipasto al dolce. Il tutto nel totale rispetto della stagionalità.
Largo Porta San Nicola, 7 – Ugento (LE) – Tel. 3393615571

A Giurdignano


È sempre bello tornare anche da Papale Papale, la trattoria a conduzione famigliare delle sorelle Angela e Paola de Vito con sede nel centro di Giurdignano.
Il binomio vincente qui è composto da: cucina genuina e accoglienza calorosa.
Alla base della loro filosofia, infatti, un concetto di assoluta semplicità e rispetto di luoghi e tradizioni, a partire dalle materie prime che entrano in gioco nella preparazione dei piatti proposti: in prevalenza si tratta di una cucina di terra, con tanta pasta fresca, ortaggi, legumi e carne, ma non manca qualche proposta più mediterranea con l’arrivo della stagione calda.
Via Maggiore Galliano 17, Giurdignano (LE) – Tel. 0836507879

Ad Alliste


Nel taccuino degli appunti segnati anche l’indirizzo de La Puteca di Alliste, un altro locale a gestione famigliare dove sentirsi a casa e abbandonarsi ai buoni sapori della tradizione.
In questo caso ci affidiamo alle doti culinarie della chef Antonella, che ha imparato i segreti di una cucina autentica dalla suocera. Dietro alle sue ricette, ovviamente, la stagione e i prodotti a metro zero; proprio per questo motivo puoi fidarti e lasciare che siano i piatti del giorno a stupirti. Tra le ricette riportate in auge ricordiamo la scudijata, buonissima zuppa di recupero a base di pane raffermo, legumi e ortaggi, la carne di cavallo ferrata, le fave e cicorie, la minescia e l’agnello in pignata.
Via Achille Valentini 29, Alliste (LE)- Tel. 3792724323

A Cavallino


Paesino che vai, trattoria che trovi. Eccoci seduti al tavolo dell’Osteria del Pozzo Vecchio di Cavallino, all’interno della quale c’è anche una bottega con in vendita prodotti tipici e un museo della civiltà contadina da visitare. Tornando alla proposta gastronomica sappiamo che la filosofia alla base di tutto opera per sottrazione, ovvero pochi ingredienti e tanto sapore, perché la semplicità ha sempre la meglio. Tra i piatti più richiesti non mancano le sagne ‘ncannulate con il sugo di gallo, le Spezzature cu lli Pasuli, li Maritati cu llu sucu te Pezzetti, gli involtini della nonna, le polpette al sugo, li Turcinieddhri, i pezzetti di cavallo cotti nella pignatta di terracotta e qualche altro piatto del giorno, illustrato a voce. Simpatica anche la scelta del menù, prima in dialetto locale e poi tradotto in italiano.
Via M. Silvestro, 16 - Cavallino (LE) – Tel. 0832401069

A Lucugnano


Tra le insegne storiche annoveriamo anche la Trattoria Iolanda di Lucugnano, un locale che esiste dal 1970 e dove gli antichi saperi si tramandano di generazione in generazione.
Ai fornelli la signora Iolanda, un’istituzione della cucina tradizionale popolare dell’entroterra salentino, supportata dal prezioso aiuto dei tre figli, Giovanna, Maurizio e Cinzia.
Non c’è palato che non ceda alle lusinghe dei prodotti tipici tra cui le verdurine sottolio, le crocchette e le “pittule”, la pasta fatta in casa, gli “gnummaredd” (involtini di agnello), il mitico pasticciotto alla crema e cioccolato o una crostata di ricotta homemade.
Via Montanara, 2 – Lucugnano (LE) – Tel. 0833784164

A Brindisi


E poi ci sono quelle domeniche in cui ti viene voglia di pesce (soprattutto se come me non sei un mago a cucinarlo). Banditi i ristoranti raffinati e blasonati, che sono validissimi in altre occasioni. Per la domenica con i parenti, infatti, ci vuole una trattoria dove sentirsi a casa senza rinunciare a una scorpacciata marinara con tanto di passeggiata lungomare per digerire. Una valida opzione è prenotare alla trattoria Pantagruele di Brindisi, che propone una cucina specializzata soprattutto nei piatti di mare freschissimi: si va dal tipico e generoso giro di antipasti al pesce di primissima qualità cotto alla griglia o al forno.
Via Salita di Ripalta, 1 – Brindisi – Tel. 0831560605

A Nardò


Bontà a più non posso anche all’Osteria 3 Scaluni di Nardò, specializzata in cucina marinara, ma con grande attenzione anche ai piatti di terra. Il menù è contenuto (indice di freschezza) e anche i prezzi sono onesti rispetto alle porzioni generose. Si parte sempre con un mix di polpette che tutti si rubano di mano, si continua con un bel primo di pesce e non può mancare un’ottima frittura di polpo. Per sintetizzare possiamo dire che la cucina è gustosa e concreta, con qualche guizzo creativo.
Via Pellettieri, 14 - Nardò. Tel: 3297887026

A Gallipoli


Terminiamo con un pranzo a Gallipoli, la perla dello Ionio, dove ad attenderci c’è un menù ricco di bontà marinare. Lo sfogliamo seduti ai tavoli de La Vecchia Caserma, un ristorante, pizzeria e mixology bar con sede in uno dei palazzi più antichi e caratteristici del centro storico finemente ristrutturato. Il punto di forza di questo locale sono sicuramente gli ottimi piatti di pesce fresco, tra cui i mitici ciceri e tria di mare, gli aperitivi di mare e le proposte signature di mixology. Per dare un tocco moderno al nostro pranzo della domenica.
Via Briganti, 3 – Gallipoli (LE) – Tel. 3275333841

Immagine di copertina di 2night foto di Stefano Tamborino per Vinhà.
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine fb dei rispettivi locali





 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×