Siamo andati a cercare un pulled pork buono come a New York ma a Padova: trovato!
Pubblicato il 9 ottobre 2023
Lo so che pensate sia prematuro parlare di cena autunnale con gli amici, di locali semi riscaldati, di patate al forno bollenti, carni sfilacciate, dolci cotti e birre ambrate che più che dissetare, speriamo scaldino cuore e corpo. Lo so, ed effettivamente lo pensa anche una parte di me dato che metre scrivo combatto con i trenta gradi e la voglia di trasferirmi in pianta stabile ai Caraibi perchè “il caldo lo amo solo al mare!”. In ogni caso so anche che è un attimo passare da questa situazione al freschetto che è ormai dietro l’angolo quindi per non farci cogliere impreparati ecco una selezione di (alcuni) dei top locali dove spararsi un sontuoso pulled pork.
In Via Savonarola
Oh My God è un tipico ristorante britannico che propone ogni giorno e tutte le sere (ma anche i brunch nel weekend) la classica cucina inglese che ci si aspetta di trovare anzi, come la chiamano loro, una vera e propria “British food Experience”. Qui, non solo fish and chips, pie, Scotch eff o jacket potato ma anche un tripudio di burgers, clubsandwich e lei, la birra alla spina made in UK (sidri compresi). “Eh ma il pulled è americano!” Vero, infatti qui non è proposto fisso nel menù ma lo inserisco comunque in questa lista perchè quando c’è, è una bomba per le papille gustative. Qui, per renderlo più “inglese” viene cosparso di salsa Gravy e condito con coleslaw salad, la tipica insalata di cavolo; il bun poi è servito assieme ad una porzione di patatine fritte, ma dolci, per non dimenticare le “origini” del locale. Tieni monitorata la pagina Facebook va!
Oh My God, Via dei Savonarola 84, Padova - Tel. 3403925825
Zona Prato
È uno dei pub più amati e frequentati del centro città, una presenza quasi storica di Padova e se posso sbilanciarmi, pure una sorta di certezza perchè quando vai all’Old England magari non sai cosa mangerai, cosa berrai e che ora farai ma che starai bene è sicuro. Un posto incredibile questo, perchè non ha avuto paura di uscire dalla sua zona di confort proponendo (anche) un menù molto ampio di piatti vegani e vegetariani. È il caso del panino con pulled pork vegano che, inizialmente nato come fuori menù è stato talmente scelto da entrare di diritto nel menù ufficiale. “Pulled pork” di soia marinato nella Guinnes e nelle spezie (ricetta segreta), cheddar vegano, kimchi vegano di cavolo rosso fermentato con aceto di mele e zucchero, cipolla di Tropea marinata, chimichurri, Mayo vegana e insalata. Sia chiaro, qui c'è anche l’altro pulled, quello “ufficiale” di carne!
Old England Pub, Via Manzoni 51, Padova - Tel. 0496892516
In Via del Santo
Solitamente arriva verso Natale, come tutte le cose belle, solo che invece di scartarlo questo va addentato con buona pace per i pantaloni che beh, non ne usciranno illesi. No perchè lui si chiama “A casa col porco” ed è un pane bun con pulled pork, insalata coleslaw e salsa bbq ed è una vera bomba, nonchè uno tra i panini più scelti dalla sottoscritta. Dove? Siamo da quei bravoni di Soul Kitchen che non so come, non ne sbagliano mai mezza. Locale molto bello, giovanile e centralissimo. Birrette (e non solo) interessanti!
Soul Kitchen, Via del Santo 23, Padova - Tel. 049664818
Al Portello
Lui si chiama Toni’s Tramezzeria ma questo non lo ha fermato dal fare uno dei più buoni panini con il pulled di tutta la zona. Si chiama neanche a dirlo “Toni’s Pulled Pork” con pulled, salsa coleslaw che come si può immaginare non può mancare e l’aggiunta della salsa Toni’s. Volendo poi c’è la possibilità di aggiungere il cheddar. La cosa più bella? Il prezzo: popolare e alla portata di tutti, d’altronde essere al Portello si sà, regala gioie!
Toni’s Tramezzeria, Via del Portello 24, Padova
In Via Manin
E chi lo ha detto che il pulled può stare bene solo tra un soffice bun? La prova ce la da Capatoast che è riuscito a metterlo addirittura tra due fette di pane croccante rendendo anche un toast un prodotto a prova di “food porn”. Pane che fa crunch, pulled pork, salsa bbq, cipolle caramellate e insalata. Che bomba! Il locale non è dotato di posto a sedere tranne qualche alzata interna. Il consiglio imperdibile è quello di addentarlo camminando per le piazze di Padova. Che ben!
Capatoast, Via Manin 51, Padova - Tel. 0498750912
In Via Vicenza
Un localino in centro ma allo stesso tempo fuori dal centro, un po’ di parcheggio di fronte (che a Padova vale come l’oro) e una selezione di piatti semplici, stagionali certo ma che faticano a cambiare radicalmente e la possibilità di sapere sempre dove andare “a parare” che ogni tanto, permettetemi, è un gran lusso. Quando so cosa desidero mi piace andare al Tinto che fa molto bene diverse cose, ma l’hamburger di più, ancor meglio quello con il pulled pork cotto a bassa temperatura, il cavolo cappuccio marinato, l’insalata, il cheddar e la salsa bbq; tutto sempre servito con patatine dipper. Se birra o gin&tonic non sta a me dirlo!
Tinto, Via Vicenza 20, Padova - Tel. 0492023208
A Paltana
Un pub indipendende unico nel suo genere: dalle birre proposte, ai vini naturali disponibili passando per un cibo semplice, autentico ma quasi totalmente artigianale. È ovviamente il caso di Taverna del Porto, il noto locale zona Paltana che è amato e ammirato da tutti i conoscitori del nettare luppolato, e anche da chi vuole capirne di più. Difficile scegliere un piatto su tutti ma se proprio obbligata beh, quello sicuramente sarebbe un panino con il pulled. Ne hanno diverse opzioni (che già questo la dice lunga sulla ricerca del locale) ma il mio “mai più senza” è senza ombra di dubbio il “Nautilus” con pulled affumicato e sfilacciato cotto a bassa temperatura e marinato con riduzione di birra, scamorza affumicata e insalata iceberg. Per le birre, i vini ma anche i cocktail obbligatorio chiedere consiglio.
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444
A Caselle
Dei ragazzi di Bakehouse parliamo spesso lo so, ma non è certo colpa nostra se son bravi e se sanno fare il loro lavoro sia nel dolce che nel salato. Qui si sa, avocado toast e pancakes sono un marchio di fabbrica ma ahimè - dico ahimè unicamente per la mia dieta - anche il panino con il pulled pork e salsa coleslaw non è male per nulla. Come non bastasse è pure accompagnato da patate dippers e - ma questo lo aggiungo io - ci sta divinamente con un gin&tonic. Dai, serata sgarro no?
Bakehouse, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle (PD) - Tel. 0492323393
A Vigodarzere
Scrigno di pane ai cinque cereali, gratinato alla fonduta di formaggi con pepe rosa ed erba cipollina, ripieno di pulled pork con salsa alla birra affumicata e cappuccio rosso. È questa la proposta del coloratissimo pub Brenthaus Beer & Food molto amato per la ricca cucina che mai lesina sui condimenti, le birre buone e tante e il servizio accogliente. Insomma meglio di così?
Brenthaus Beer & Food, Via Annibale da Bassano 43/a, Vigodarzere (PD) - Tel. 3515535876
Zona Lungargine Brusegana
Menzione particolare per Rust Mood Airstream Bistrò che ha saputo - come spesso accade - mischiare il mazzo e trovarsi con le carte giuste al momento giusto. Suo infatti è il duo di tacos con pulled pork e polpo Gallega che merita veramente l’assaggio. Un modo sicuramente diverso e innovativo di gustare la carne sfilacciata più in voga che ci sia!
Rust Mood Airstream Bistrò, Via Tre Ponti 13/e, Padova - Tel. 049633296
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Soul Kitchen.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.