Cene easy ma buone edizione carboidrati, in viaggio tra Trani e Molfetta

Pubblicato il 28 aprile 2025

Cene easy ma buone edizione carboidrati, in viaggio tra Trani e Molfetta

Ci danno gioia, sempre pronti a regalarci emozioni incredibili e confortanti. No, non stiamo parlando delle storie d’amore ma dei carboidrati, passione mai sopita. Per una pausa o una cena senza regole, gustosa, Tra Trani e Molfetta ci sono dei posti in cui il carboidrato selvaggio diventa protagonista a tavola. Abbiamo selezionato dei posti incredibili in cui soddisfare tutte le nostre voglie di “comfort food” in modo da rinfrancare lo spirito all’insegna del carboidrato libero.

La schiacciata


Che schiacciata! Questo è il claim che accompagna Euz, il locale in cui si mangiano croccanti e saporite focacce farcite con il meglio della salumeria italiana. L’idea è di quattro ragazzi coratini che hanno ben pensato di mettere insieme le loro skills in fatto di ristorazione, lievitazione e beverage, investendo su Trani. Qui dove il buon cibo è di casa, anche in formato street food, si concretizza con un mattoncino di soffice pasta lievitata studiata da Leonardo Mallardo e farcita secondo le idee di Antonio Mallardo, da accompagnare con un calice di vino rigorosamente pugliese. Una delizia che si ispira all’Antico Vinaio ma porta con sé tutta l’originalità della schiacciata made in Puglia.
Via San Giorgio, 4 - Trani. T: 3401281211

La pizza e la grigliata


Appena fuori dal centro di Bisceglie Santacrosta è pronto ad accoglierci con tutto il meglio del comfort food come si deve. Qui si fanno pizze, burger e grigliate a modo. Proprio la carne è il pezzo forte per cena ed è la Brace Selezione Top Quality. In questa sezione del menù si spazia dalla T-Bone alla Tagliata di Cube Roll di Manzetta Prussiana. Per chi al carboidrato però, non rinuncia c’è la apulian pizza in versione sottilissima oppure più doppia per chi desidera la versione meno light della tonda. Il carboidrato qui è inclusivo, quindi spazio anche agli intolleranti e ai celiaci che non dovranno privarsi mai del gusto.
Via Giovanni Bovio, 381 Bisceglie T: 3491954868

La pinsa


La vera pinsa romana si trova a Bisceglie da Pinsa del Borgo. Il locale, a pochi passi dal centro città, propone la famosissima pala certificata dall'Associazione Originale Pinsa Romana. Nata da un mix di farine impastate con lievito madre, è l'alternativa ricca di gusto, ma soprattutto più leggera rispetto la classica pizza che tutti conosciamo. A portarla in città sono stati i fratelli Pino e Vincenzo Cosmai, rendendola la regina del locale. In carta però, non mancano le alternative che val la pena di provare, tra cui burgers, finger food adatti per golosi di tutte le età. Interessante la scelta del beverage che propone la Birra del Borgo, perfetta per una serata brandizzata a tutti gli effetti.
Via Abate Bruni, 134 Bisceglie T: 3477850225

Il panino di pesce


Il pesce è più buono se ci va nel panino. Per un gusto fresco ed estivo, c’è Sottacqua, il chioschetto al centro di Molfetta è il paradiso dei fish lovers. Qui la qualità è la parola d’ordine e la si può mangiare iniziando con una calda frittura di calamari e gamberi, polpette di pese, tutto il necessario che accompagnerà il pezzo forte, il panino. Tonno, salone, gamberi, polpo, sono il pretesto per assaggiare pairing mai immaginati, saporiti, che renderanno Sottacqua il nostro nuovo posto preferito.
Piazza Garibaldi, Molfetta T: 3292780708

L’hamburger


Tutta l’energia del Kent la troviamo a Molfetta, ma anche a Terlizzi, Trani e Monopoli. Il brand che rende l’hamburger un supereroe a cui non si può rinunciare è pronto a soddisfare la nostra voglia di comfort food senza troppe domande. Si propongono frittini per iniziare, ottimi da accompagnare con una birra diversa dalle classiche. Pollo, chips, il tutto per prepararsi al pezzo forte, il panino. Ad esempio il doppio Smash Burger da paura con manzo piemontese, Cheddar fuso, pomodoro, cipolla e la nostra strabiliante salsa Kent. Insomma, è proprio il gusto che non dimentichi.
Corso Dante 75 , Molfetta T: 3273261265


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Santacrosta

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Euz

    Via San Giorgio 4, Trani (BT)

  • Santacrosta

    Via Giovanni Bovio 381, Bisceglie (BT)

×