I piatti che hanno il sapore di una volta: 10 ristoratori fiorentini che fanno la spesa al mercato

Pubblicato il: 18 giugno

I piatti che hanno il sapore di una volta: 10 ristoratori fiorentini che fanno la spesa al mercato

C’è chi sceglie la pasta artigianale, chi il quinto quarto per una trippa speciale, chi opta per frutta e verdura direttamente dal contadino. La spesa al mercato, proprio come una volta, è una tradizione dura a morire, per fortuna, nei ristoranti di Firenze. San Lorenzo, Sant'Ambrogio, Novoli sono gli indirizzi preferiti dai ristoratori, anche se non manca qualche sorpresa. Ecco dieci ristoranti dove la spesa si fa al mercato per recuperare i sapori di una volta.

Per la pasta artigianale

Arriva direttamente dal pianoterra del Mercato Centrale la pasta fresca artigianale proposta dall’Incontro Cafe. Per il pranzo nel locale di via Nazionale si preferisce andare sul classico. Di produzione propria anche dolci e lievitati che arrivano da Dolcissima Firenze per la gioia dei golosi.
Incontro Cafè - via Nazionale, 38, Firenze - 055 1993 4040

Per i prodotti freschi da Novoli

Trattoria Nella, a due passi da Ponte Vecchio, è un locale a conduzione familiare. E’ Federico Fattorini, che con il fratello Lorenzo accoglie i clienti in sala, a fare personalmente la spesa al mercato ortofrutticolo di Novoli per garantire sempre la freschezza sui tavoli del suo ristorante.
Trattoria Nella - via delle Terme, 19r, Firenze - 055 218 925

Per la bruschetta le verdure 

Johnny Bruschetta propone da sempre materie prime scelte e prodotti del territorio. Ecco perché verdure e ortaggi arrivano direttamente dal vicino mercato di Sant’Ambrogio. Proprio al mercato è dedicata una delle bruschette più apprezzate: crema di ceci, semi di canapa tostati, salvia fritta e olio alla canapa.
Johnny Bruschetta - via dei Macci, 77r, Firenze - 055 247 8326

Per la cucina tradizionale

Da Ribeo la cucina è sincera, genuina e sempre di stagione. Le verdure arrivano direttamente dal mercato così come la carne e la trippa, proprio per garantire quel fattore T, da intendere come toscanità, che da sempre è il vanto del locale.
Ribeo - via Bonifacio Lupi, 5/a/red, Firenze - 391 720 0493

Per le tapas all'italiana

Italian Tapas è nel cuore dell’Oltrarno, a pochi passi da piazza Santo Spirito. Arrivano da lì, dall’ortolano di fiducia, le verdure che si ritrovano nei piatti creativi di questo locale. Ricette sfiziose perfette per la cena o per un aperitivo in compagnia degli amici nel giardino interno.
Italian Tapas - via Sant'Agostino, 11/r, Firenze - 055 098 2738

Per i sapori di una volta

Storica trattoria in via Pistoiese, indirizzo sicuro per chi cerca i piatti della tradizione toscana. Da Burde sceglie il mercato ortofrutticolo di Novoli per la frutta e le verdure utilizzate in cucina. La differenza si vede nel piatto: spinaci bietole e verza saltate in padella hanno tutto un altro sapore, le zuppe una marcia in più.
Da Burde - via Pistoiese, 154, Firenze - 055 317 206

Per l'esperienza

Trattoria a due passi da piazza Santo Spirito, fedele alla tradizione della cucina toscana doc da oltre 50 anni. Qui ogni pietanza è preparata con prodotti di stagione che arrivano spesso direttamente dai banchi del Mercato Centrale. La Casalinga si affida poi da alcuni produttori locali per cucinare le sue specialità made in Florence.
La Casalinga -  via dei Michelozzi, 9/R, Firenze - 055 218 624

Per la stagionalità dei piatti

Ci sono ristoranti che sono un’istituzione: Da Ginone rientra in questa categoria. Una trattoria che esiste dal 1949 in Santo Spirito. A conduzione familiare, fa della tradizione e della stagionalità dei piatti il suo biglietto da visita. Gli ingredienti vengono acquistati al mercato  e sono rigorosamente di stagione per piatti sempre freschi ed espressi.
Da Ginone - via dei Serragli, 35, Firenze - 055 218 758

Per la carne e il pesce fresco

La Trattoria Mario apre nel 1953 come mescita di vino proprio per chi lavorava al Mercato di San Lorenzo e proprio da lì arrivano gli alimenti freschi che vengono utilizzati per le ricette della tradizione, in particolare il pesce fresco il venerdì.
Trattoria Mario - via Rosina, 2r, Firenze - 055 218 550

Per la freschezza

Un tocco di freschezza e creatività, complice la spesa giornaliera al vicino mercato di Sant’Ambrogio e da contadini di fiducia: ecco il segreto di Touch Florence. La cucina prende spunto dalle ricette della cucina toscana tradizionale ma con quel di più che regala la felicità a chi si siede al tavolo.
Touch Florence - via di Mezzo, 42R, Firenze - 055 246 6150

(foto di copertina da Flickr CC - Alcuni diritti riservati a Eric.Parker)
 

  • VITA DI QUARTIERE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Trattoria Da Burde

    Via Pistoiese 154/R, Firenze (FI)

  • Ribeo

    Via Bonifacio Lupi 5a, Firenze (FI)

  • Trattoria Nella

    Via Delle Terme 19 R, Firenze (FI)

  • Italian Tapas

    Via Sant'Agostino 11 R, Firenze (FI)

  • Trattoria da Ginone

    Via Dei Serragli 35, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×