INDIRIZZO:

Via Delle Terme 19 R, Firenze (FI)

ORARI:

aperto 12:00 → 15:00, 19:00 → 22:00; chiuso lunedì.

TELEFONO:

055218925

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Zuppe toscane, Primi piatti a base di pasta fresca, bistecca alla Fiorentina, panna cotta

DA BERE:

Vini toscani

REVIEW 2NIGHT

Oltre cent'anni di storia, Trattoria Nella porta il nome della fondatrice, che l'attuale gestione (dal 1987) ha mantenuto in onore della materna omonimia. È la tipica trattoria toscana che invoglia a entrare, fatta di piatti tradizionali, famiglia al timone che non si risparmia ironiche punzecchiature mentre accoglie gli ospiti switchando da una lingua all'altra, atmosfera di un tempo con tanti dettagli che catturano l'occhio. Federico e Lorenzo, i figli di Sergio e Francesca, sono infatti musicisti diplomati in corno e oboe al conservatorio e non è insolito ritrovarli a "jammare" con qualche amico che imbraccia una chitarra o accarezza percussioni.

Qua e là, attorno a tavoli in marmo e legno (30 i coperti), una vecchia radio, una tastiera, manifesti cinematografici (come Salomè, Breakfast at Tiffany's, L'ultima zingarata), murales e un orologio a tema musicale. Al soffitto, un antico lampadario chiacchiera con un moderno ventilatore in legno di faggio intagliato. La mise en place è più informale a pranzo, mentre la sera si veste d'una tovaglia blu in carta stoffa. 

Una trattoria dove si respira arte e si mangia buon cibo, accompagnato da vini rossi prevalentemente toscani. Tutto parte dalla scelta delle materie prime, come i formaggi e i salumi del misto toscano. Poi c'è il know-how, la competenza, che riconosci nelle pappardelle al cinghiale e nei pici cacio e pepe, ma anche in un piatto apparentemente semplice come gli gnocchi (fatti in casa da Andrea, in cucina) al sugo di pomodoro e basilico. Oltre all'arista con patate e al peposo con fagioli, tra i secondi va forte la bistecca alla Fiorentina ma anche le ricette a base di pollo e coniglio. Ogni giorno 5-6 proposte special sono riportate sulla lavagnetta, che riserva sempre sorprese.

E per chi arriva dall'estero, la domenica la Trattoria Nella tiene lezioni di cucina (da sei persone in su) al termine delle quali ci si siede a tavola tutti assieme per la cena.

  • TRATTORIA
PROMOTIONAL REVIEW

Intervista Sergio e Federico Trattoria Nella

"Io fra poco lascio, 84 anni mi sembra l'età giusta per andare in pensione. Siamo rimasti in due a lavorare a questa età, io e Mattarella, ed entrambi ci chiamiamo Sergio". Basta una battuta a Sergio Fattorini, 84 anni, per farci capire l'essenza della Trattoria Nella. Cultura del lavoro e ironia, cui si aggiunge l'attenzione estrema alle materie prime e il culto del gusto. Siamo andati a trovare Sergio e il figlio Federico, musicista professionista e ristoratore per discendenza (così come il...

LEGGI TUTTO
×