In queste trattorie del centro di Firenze mangi bene di sicuro: la mappa

Pubblicato il 15 febbraio 2024

In queste trattorie del centro di Firenze mangi bene di sicuro: la mappa

Tradizionali, innovative, contemporanee. Oppure moderne, minimaliste, fusion e chi più ne ha più ne metta. Sono questi solo pochi esempi degli aggettivi che riguardano le trattorie e i ristoranti che è possibile trovare in giro per le strade di Firenze. 
Città turistica per eccellenza, Firenze offre ai propri cittadini e a chi la visita moltissime soluzioni enogastronomiche, forse anche troppe. Le attività dedicate al mondo della ristorazione si susseguono una dopo l'altra e, come spesso capita, tutta questa offerta non fa altro che creare una grande confusione. 
Certo, è importante che ogni locale abbia una propria personalità e una propria filosofia ma, alla fine della fiera, l'unica domanda che conta è sempre la stessa: dove si mangia bene? Domanda da un milione di dollari, alla quale però è impossibile dare una risposta precisa. Ognuno ha le proprie preferenze e ciò che piace ad una persona, può non piacere ad un'altra. 
Nonostante questa difficolta, noi di 2night abbiamo provato lo stesso a tracciare una mappa della città, alla ricerca di quelle trattorie, ristoranti e osterie nelle quali la qualità e la buona cucina sono di casa. Una piccola guida per districarsi nelle strade del centro di Firenze, alla ricerca di quei posti nei quali si mangia bene di sicuro, dove ci si alza dalla tavola con la pancia piena e il sorriso sulle labbra, gli unici parametri universalmente riconosciuti che fanno la felicità dei ristoratori, ma soprattutto dei clienti. 

In Via Chiasso degli Armagnati, cucina di qualità in una location da urlo


La nostra mappa gastronomica parte da una delle zone più popolari di Firenze; siamo in prossimità di Piazza delle Signoria, una cornice che non ha bisogno di presentazioni dove, a pochi passi da Palazzo Vecchio, troviamo Buca Poldo, in via Chiasso degli Armagnati. 
Nato nel 1953 e oggi gestito dai fratelli Genoese, Buca Poldo è un ristorante nel quale la cucina tradizionale toscana trova la sua massima realizzazione. Molto apprezzato per la qualità della bistecca, da Buca Poldo l'attenzione nella scelta delle materie prime rappresenta un carattere distintivo del ristorante. Un esempio in questa direzione è rappresentato dal tartufo, proposto ai clienti in base alla disponibilità del periodo e in differenti modalità: come i ravioli e il trancio di vitella, entrambi accompagnati con il tartufo. Grandi protagonisti del menù inoltre sono i piatti cucinati sulla griglia: dalla già citata bistecca alla tagliata, dal filetto alla lombatina, c'è solo l'imbarazzo della scelta per gli amanti della carne e non solo. 
Il tutto accompagnato da una selezione di vini di grande pregio provenienti da piccoli produttori e servito in una tipica location delle trattorie "in buca", cioè all'interno dei sotterranei di uno storico palazzo fiorentino. 
Buca Poldo - Via Chiasso degli Armagnati 2/R - Tel: 0552396578 

In Via di Mezzo tra stagionalità e filiera corta


Ci spostiamo ora in zona Sant'Ambrogio, tra l'omonimo mercato e la sinagoga dove, nella caratteristica Via di Mezzo, troviamo La Pentola dell'oro
Parliamo di un ristorante votato alla cucina tradizionale più classica ma non solo. Da La Pentola dell'oro infatti, è possibile mangiare specialità classiche ma anche piatti personalizzati in base alla stagionalità degli ingredienti. Il concetto di stagionalità e di filiera corta, infatti, rappresenta uno dei punti forti del locale, che in questo modo valorizza il territorio e garantisce la tracciabilità dei prodotti.
Dai salumi ai formaggi, passando per la carne e la pasta fresca, La Pentola dell'oro offre ai propri clienti una cucina di alta qualità, con proposte tradizionali spesso rivisitate in una chiave moderna che però non tradisce mai le sue origini. 
Il ristorante, gestito dal 2019 dalla famiglia Vita, è composto da quattro sale caratterizzate da uno stile rustico che si presta a differenti occasioni, da una cena tra amici ad un appuntamento galante.
Se a questo aggiungiamo una deliziosa proposta di dolci, rigorosamente fatti in casa ogni giorno, risulta evidente come La Pentola dell'oro rappresenti la scelta giusta per immergersi nella bontà della cucina toscana, sicuri di non rimanere delusi. 
La Pentola Dell'Oro - Via di Mezzo, 24 - Tel: 0550457527

In Via del Pratellino uno spicchio di campagna


Ci spostiamo ora in uno dei quartieri meno turistici, abitato e frequentato prevalentemente dai fiorentini. Siamo infatti in zona Campo di Marte dove, in via del Pratellino, troviamo un locale nel quale la tradizione contadina si sposa con la convivialità e il buon gusto in una location semplice e informale, l'Osteria Pratellino.
Grazie al prezioso lavoro dell'oste Francesco Carzoli e dello chef Matteo Caccavo, all'Osteria Pratellino ogni piatto è ispirato alla tradizione, con un'impronta contemporanea che rappresenta un carattere distintivo del locale.
Un equilibrio questo, che risulta evidente dopo un'occhiata veloce al menù, con proposte sia di carne che di pesce. Consigliamo soprattutto la mattonella di lesso di Chianina con giardiniera, salsa verde e maionese fatte in casa, le tagliatelle al ragù di fagiano nostrale, l'ossobuco di vitella a bassa temperatura con dadolata di verdure e patate schiacciate all'olio bio toscano. Infine, la zuppa Inglese.
Il tutto accompagnato da una carta dei vini con più di cento etichette toscane, perché la tradizione all'Osteria Pratellino si mangia e si beve. 
Osteria Pratellino - Via del Pratellino, 44r - Tel: 0550203832

In Via dell'Oriuolo il sogno di quattro amici diventato realtà


Torniamo ora tra le strade del centro che più centro non si può, a pochi passi da Piazza Santa Croce, dove andiamo alla scoperta di una trattoria nata dalla passione di quattro professionisti della ristorazione: la Trattoria San Pierino in via dell'Oriuolo.  
Alla Trattoria San Pierino la cura del cliente e la buona cucina sono le parole d'ordine, grazie ad una proposta gastronomica che propone specialità sia di terra che di mare e ad uno stile che ben si presta a differenti occasioni: da quelle conviviali e goliardiche, ad appuntamenti più formali. 
Una descrizione questa, che calza a pennello per il menù, che spazia da piatti classici come la bistecca, la tagliata e l'agnello con patate, a soluzioni come la tagliata di tonno o la calamarata. E inoltre crostini con cavolo nero e fagioli, spaghetti alla chitarra con guanciale, paccheri al ragù di cinghiale e molto altro. Piatti semplici o più ricercati, da accompagnare con una delle tante bottiglie di vino provenienti da piccole etichette del territorio toscano.  
Trattoria San Pierino - Via dell' Oriuolo, 18r - 0552001225

In Via del Parioncino a tavola con la storia


Tra le piccole strade del centro di Firenze è possibile imbattersi in veri e propri gioielli, locali che nel corso degli anni sono stati in grado di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama della ristorazione fiorentina. È questo il caso di Coco Lezzone, in via del Parioncino. Si tratta di un locale che rientra tra gli Esercizi Storici Fiorentini, associazione a cui aderiscono le attività commerciali fiorentine con l'intento di promuovere, qualificare, tutelare e valorizzare le proprie attività storiche anche come patrimonio culturale, sociale e tipico della città di Firenze.
Coco Lezzone nasce nei primi anni dell'Ottocento e al suo interno è possibile trovare tutto ciò che si possa desiderare quando siamo alla ricerca di una cucina tradizionale nel senso stretto del termine: dalle zuppe tipiche toscane (ribollita, pappa al pomodoro) alla trippa, passando per il bollito misto fino alla classica bistecca.
Un'esperienza unica all'insegna della buona cucina tradizionale e della storia con la S maiuscola. 
Coco Lezzone - Via Parioncino, 26/r - Tel: 055287178

In Via Santo Spirito, si mangia e si beve in un'atmosfera unica


Per la nostra prossima tappa ci spostiamo di poco e rimaniamo tra le bellezze del centro come il Ponte Vecchio, recandoci in via Santo Spirito, dove troviamo Il Santo Bevitore
In un ambiente ricercato ma rustico allo stesso tempo, Il Santo Bevitore propone ai propri clienti una cucina tradizionale che si spinge spesso verso soluzioni più moderne e innovative, come le zuppe ai ceci rosa e quella al gazpacho verde. 
Oltre alle classiche proposte di carne, inoltre, al Santo Bevitore è possibile gustare specialità di pesce come le seppie alla griglia e il polpo ubriaco, uno dei fiori all'occhiello della cucina. 
Il Santo Bevitore rappresenta la scelta ideale per stupire i nostri commensali grazie ad un'atmosfera intima e ad un menù in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. 
Il Santo Bevitore - Via Santo Spirito, 64r - Tel: 055211264

In Borgo Ognissanti il ristorante degli artisti

A pochi passi dall'ex Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è possibile imbattersi in un ristorante che, dal 1957, propone una cucina tradizionale che si tramanda di generazione in generazione. Stiamo parlando della Trattoria Armando, in Borgo Ognissanti. 
In una location con pochi tavoli, la Trattoria Armando offre da decenni ai propri clienti piatti legati alla tradizione toscana, come i tortelli fatti in casa o le pappardelle al cinghiale. Meta favorita di numerosi artisti, il locale, a conduzione familiare, accoglie ogni sera ospiti attirati dalla semplicità e qualità delle materie prime. Tra una trippa alla fiorentina e un peposo di manzo all'Imprunetina, la Trattoria Armando si è ritagliata un posto speciale nel cuore dei cittadini, entrando di diritto nell'esclusivo club degli Esercizi Storici Fiorentini e dei Ristoranti del Chianti Classico. 
Trattoria Armando - Borgo Ognissanti, 140/R - Tel: 055217263

In Borgo San Jacopo immersi nella bellezza

Con un'architettura inconfondibile, caratterizzata da soffitti a volta in mattoni, in Borgo San Jacopo troviamo la Trattoria Cammillo, un'altra istituzione tra i ristoranti del centro storico di Firenze. Anche in questo caso, stiamo parlando di un locale che fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini, grazie ad un menù di alta qualità e ad uno stile che da oltre 80 anni accoglie clienti provenienti da ogni parte del mondo. 
Con una grande attenzione verso la stagionalità degli ingredienti, alla Trattoria Cammillo ogni piatto riesce a restituire i sapori della tradizione toscana più autentica, grazie a proposte di carne che di pesce di altissima qualità. Il tutto in un quartiere storico come quello di Santo Spirito, nel quale è possibile immergersi nella storia di Firenze.    
Trattoria Cammillo - Borgo S. Jacopo, 57/r - Tel: 055212427

In Via de' Pucci all'interno di uno storico palazzo


Il nostro viaggio termina nelle vicinanze del Duomo dove, in via de' Pucci, troviamo la Cantina de' Pucci
Il locale, che sorge all'interno di uno storico palazzo fiorentino, rappresenta il giusto connubio tra la storia della città e quella della cucina, in una location elegante e confortevole. Caratterizzata anche dalla presenza di una delle storiche buchette del vino, molto diffuse in passato a Firenze, alla Cantina de' Pucci ogni piatto trasuda tradizione e attenzione nella scelta delle materie prime. Tra pappa al pomodoro e carni selezionate con grande cura, la Cantina de' Pucci rappresenta la scelta perfetta per chi ama immergersi nella storia, senza dimenticare il piacere della buona tavola. 
Cantina De' Pucci - Via de' Pucci, 4 - Tel: 3294371730


Le foto sono prese dai canali social dei locali citati.
Foto copertina di Coco Lezzone

  • TRATTORIA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×