aperto 12:00 → 14:30, 19:00 → 22:30; chiuso domenica.
TELEFONO: SEGUI SU:Primi di pasta fresca, risotto al melone, calamarata ai due pomodorini, bistecca alla fiorentina, Peposo, pollo ripieno, orata al forno, seppie in umido, dolci fatti in casa
Selezione di vini toscani
La Pentola dell’Oro è una storica trattoria in via di Mezzo, a due passi dal mercato di Sant’Ambrogio e dalla Sinagoga. Un locale a conduzione familiare dove trovare pasta fresca artigianale e dolci di produzione propria tutti i giorni, proposte di pesce d’ispirazione mediterranea e ricette della tradizione toscana. Non solo la proustiana cucina della nonna, ma anche e soprattutto l'idea di rileggere i grandi classici in maniera originale ma rispettosa.
Dal 2019 il locale è passato nelle mani della famiglia Vita: giovane e dinamico, Matteo ha ereditato la passione dal padre Domenico e dalla madre Gianna, che per oltre cinque lustri hanno deliziato gli ospiti dell'Hotel First a Calenzano. Poi ha perfezionato la sua formazione nell'hotellerie di lusso, prima di tornare a Firenze e tuffarsi in questa nuova avventura.
Quattro le sale de La Pentola dell'Oro, dal caratteristico stile rustico, che ben accoglie sia chi cerca un pranzo tranquillo nel fine settimana, sia chi vuole concedersi una cena romantica. Al piano inferiore, fra l'altro, oltre a due sale raffrescate che tengono lontana anche l'afa estiva, è possibile pranzare o cenare in cantina, in pochi intimi.
A tavola si apprezza una cucina incentrata su prodotti stagionali e di filiera corta, dai salumi e formaggi della degustazione (con l'iconica marmellata ai peperoni della casa) alle carni della bistecca, della tagliata, del Peposo e del Gran fritto di pollo e coniglio. C'è sempre spazio per novità come il Cheesecake salato con verdurine e salsa piccante, ma anche per ricordi d'infanzia come le polpettine della nonna, con carne e patate.
E' possibile prenotare il locale per eventi privati, con menu à la carte o concordato.
È una storia di famiglia quella de La Pentola dell'Oro, una storia cominciata sui fornelli dell'Hotel First di Calenzano, grazie alla passione di papà Domenico. E proprio da lì è cominciata anche la storia di Matteo, figlio d'arte cresciuto tra le pentole di una cucina che, dopo essersi fatto le ossa in altre realtà, ha deciso di portare tutta la propria esperienza in un nuovo progetto nel quale la qualità e il rapporto con il cliente vengono sempre al primo posto. Ne abbiamo parlato insieme,...
LEGGI TUTTOL'eccellenza toscana a tavola: cena degustazione con vini in abbinamento da La Pentola dell'Oro
Mercoledì 28 febbraio a Firenze