La guida perfetta per tutti i vegani di Padova e dintorni
Pubblicato il 10 novembre 2024
Padova la città dei tre senza: del caffè senza porte (il Pedrocchi in antichità era sempre aperto); del santo senza nome (dalla Basilica di Sant'Antonio, chiamata semplicemente "basilica del santo") e del prato senz'erba (Prato della Valle). In poche parole una città che brilla per le sue assenze e che forse ci ha preso gusto. Sarà un caso che la conta dei ristoranti vegani o con opzioni vegetali di Padova non lasci per nulla a desiderare? Nella città patavina e nei suoi dintorni mangiare senza carne, pesce, latte, formaggi e uova non è (più) un'impresa da puri di cuore, bensì un piacere anche per chi pratica il flexetarianismo. Perché, a volte, senza è meglio.
Il Birrificio Agricolo Completamente Indipendente Crak parla molto bene la "lingua del veganesimo" e lo fa in entrambi i suoi fortini del gusto: la Crak Brewery & Tap Room di Campodarsego e Crak Casana di Padova. In entrambi i locali la star indiscussa è la Pizzabriciola: un'interpretazione della pizza con l’impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione realizzato con farine locali macinate a pietra, farcita in tanti modi diversi e vegetali. Da provare assolutamente la Pizzabriciola Smoke House, servita avvolta nel fumo e farcita con Pulled Mush Shitake, cotto e marinato con Guerrilla (vegan), Piedemont Coleslow e salsa BBQ Crak style.
Per iniziare si possono ordinare le Olive ascolane invertite (sì, senza carne!) e le pepite croccanti di pollo vegetale. Vogliamo parlare Costolette Plant Based marinate con salsa Crak bbq e cotte sottovuoto per 36 ore a 63°c? In più,per ogni piatto, c'è una birra Crak consigliata.
Crak Brewery & TapRoom. Via Pontarola 9 - Campodarsego (PD). Tel: 0497423095
Crak Casana. Via Santi Fabiano E Sebastiano 13 - Padova (PD). Tel: 0497423095
Qual è il momento della giornata che più di tutti segna l'apparteneza ad una vera "city"? Il brunch! E ad accontentari i vegani ci pensa il non plus ultra della "colazione - pranzo": Brunch Republic che sforna i pancake al grano saraceno, granola, mirtilli, banana, melograno e sciroppo d'acero; avocado toast con hummus alla barbabietola, avocado, germogli, sesamo e melograno; il burger vegano con "Beyond Meat"; e la costata ai mirtilli. Oltre ad una lunga serie di bevande accattivanti, alcoliche e non.
Brunch Republic. Piazzetta Della Garzeria 6 - Padova (PD). Tel: 0495015689
Dal 2017, con la prima apertura in Piazza Capitaniato, Peace 'n' Spice regala ai suoi avventori un ventaglio profumatissimo di pietanze ispirate ai paesi, vicini e lontani, di Grecia, Libano, Turchia, Iran, India, Pakistan e Afghanistan. Una contaminazione dalla quale scaturiscono molte opzioni vegetali, a partire dai cicchetti, come i pakora, i falafel e i bolani (mezzelune di pane ripiene di verdure), e continuando con la possibilità di comporre il proprio piatto unico 100% vegetale.
Peace 'n' Spice. Via Dondi Dall'Orologio 13 - Padova (PD). Tel: 049663450
Peace 'n' Spice. Via del Portello 40 - Padova. Tel: 3337924590
I vegani di lunga data lo sanno: mangiare vegano al pub è sempre stato impossibile o, alla meglio, deprimente. Ma c'è chi, già da qualche tempo, ha invertito la rotta. A Padova il pioniere e Old England Pub, una vera e propria fucina di delizie vegetali grandi, grosse e "grasse" come i nuggets, le polpette alla Guinness, gli spiedini di "non pollo" e l'indiscusso pezzo forte: l'hamburger super farcito! Con un plus: i paini bun e tutti gli altri lievitati sono autoprodotti e vegan.
Old England Pub. Via Manzoni, 51 - Padova. Tel: 0496892516
GingerGi Veggie-pop Restaurant è celebre in città per la sua filosofia stuzzicante che interpreta la cena in un modo diverso: non più una o due portate, ma anche quattro cinque ordinazioni di taglia ridotta per spizzicare qua e là: i "saucer", appunto, piccole porzioni. C'è anche una proposta lunch a prezzo fisso. Ma cosa si mangia in questo ristorante vegano? Cavolo viola in saor con polenta fritta; melanzane alla parmigiana; taco con chili e fagioli neri; funghi fritti con salsa al dragoncello. Ed è solo un assaggio.
GingerGi. Via Pilade Bronzetti, 18 - Padova. Tel: 3917206006
Veganda, con grande veranda affacciata su Prato della Valle, è un ristorante, un bar da aperitivi ma anche una pasticceria e caffetteria che impiega nessun ingredienti di origine animale. Praticamente la roccaforte padovana del veganismo, molto gettonata, per ovvi motivi, anche dai turisti. In cucina c'è un po' di tutto: dalle lasagne al ragù vegetale agli spunciotti, alle fette di torta a strati.
Veganda. Via Cavazzana 1 - Padova. Tel: 0492050289
Lunanuova è un ristorante vegetariano e vegano "vecchia scuola" (è un complimento!) senza troppo fronzoli e di sostanza che ha aperto i battenti nel 1986. Celebre per il menù del giorno, sempre aggiornato e stagionale, e per la possibilità di comporre il proprio piatto con tanti assaggi diversi. C'è anche un reparto snackeria con tramezzini e panini imbottiti.
Lunanuova. Via Ponte Vigodarzere 46 - Padova. Tel: 0498758907
Nel novero delle buone opzioni per mangiare vegetale a Padova non può mancare la mitica Osteria di Fuori Porta gestita dalla cooperativa di lavoro I dodici mesi. Attorno a lei gravitano eventi culturali, musicali e la possibilità di ritirare la propria cassetta di frutta e verdura. Menù sempre fresco con una buon assortimento veggie.
Osteria di Fuori Porta. Via Tiziano Aspetti, 7/A - Padova. Tel: 049616899
Immagine di copertina di Crak
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Piazzetta Della Garzeria 6, Padova (PD)
Via Pontarola 9, Campodarsego (PD)
Via Dondi Dall'Orologio 13, Padova (PD)
Via Santi Fabiano E Sebastiano 13, Padova (PD)