Green è meglio: in questi stupendi ristoranti del Salento si cena immersi nel verde

Pubblicato il 7 giugno 2023

Green è meglio: in questi stupendi ristoranti del Salento si cena immersi nel verde

Natura e buona cucina in Salento: cenare all’aperto in 6 posti fighissimi

Il Salento non è solo mare, spiagge e movida a tutte le ore, anzi. Il Salento è anche entroterra, campagne, distese di ulivi, agrumeti, vigneti, ficheti e persino giardini urbani dove rinfrescarsi all’ombra di carrubi. E ancora. É godersi il relax e concedersi esperienze gastronomiche fuori dal caos cittadino, con unico sottofondo il cinguettio degli uccellini che per fortuna copre il “rumore” delle nostre papille in festa. In questo articolo siamo andati alla scoperta del Salento più green e slow, adattandoci ai ritmi della natura e assaporandone ogni prodotto. Di preciso in 6 ristorantini immersi nel verde dove si mangia benissimo e si sta altrettanto.

A Racale, circondati da gelsomini e bouganville


L’atmosfera è magica nella corte del Giardino dei Tolomei Restaurant di Racale,dove si ha la possibilità di cenare circondati da profumati gelsomini e coloratissime bouganville.
L’esperienza continua nel migliore dei modi quando lo chef serve l’aperitivo di benvenuto, che ha l’onore e l’onere di stuzzicare il palato degli ospiti e di introdurli nel viaggio di gusto che stanno per compiere. In tavola arrivano piatti di mare, terra e vegetariani, che sembrano opere d’arte per bellezza e bontà, e non trovano corrispettivi in nessun altro luogo. La cucina dello chef Trovato, infatti, è fortemente identitaria e riconoscibile. Una vera chicca.
Via Guevara, 6 – Racale (LE) – Tel.3249241810

A Villa Convento, in un bellissimo agrumeto


Tra i nostri place to be agresti preferiti figura ha un posto speciale anche il Filippo de Raho – Il Ristorantino, che sorge al centro di una splendida tenuta di oltre 100 ettari, tra ulivi secolari, profumati gelsi e distese di fichi d’india.
Durante la bella stagione la cena è servita all’interno di un rigoglioso agrumeto, dove privacy e tranquillità regnano sovrane, pur essendo a una manciata di chilometri da Lecce. Genuina e confortevole la cucina dello chef Confessore, che si basa sul km e sul metro 0 (molti ingredienti sono auto prodotti nell’orto della tenuta).
Via N Rizzo - Villa Convento (LE) -Tel: 3889992817

A Otranto, all’ombra di un carrubo


E che dire del giardino urbano che ospita il ristorante Arbor Vitae nel centro di Otranto? Due sono le sale en plein air disposte su altrettanti livelli nelle quali si accomoda la clientela che, mentre cena, può anche contare sulla bellezza del cielo stellato. Al centro della sala campeggia un carrubo, simbolo di rinascita e di vita, al quale, insieme al famoso mosaico della cattedrale di Santa Maria Annunziata, è dedicato il locale stesso. L’albero della vita.
Alla cura estetica, corrisponde quella gastronomica, che dà vita a una cucina mediterranea gustosa ed equilibrata. Il pesce fresco è protagonista, affiancato da verdure di stagione.
Via G. M. Laggetto, 38 - Otranto (LE) – Tel. 0836806816

A Gallipoli, tra i filari della vite


Lo dice il nome stesso del locale qual è l’ambientazione riservata agli ospiti che decidono di cenare al Vigneto Osteria Contemporanea di Gallipoli, un locale dove gustare una cucina moderna ma radicalmente ancorata al territorio, abbinata ai vini nati sullo Jonio.
Un luogo in cui “prendersi il tempo” per assaporare, sorseggiare, chiacchierare e vivere esperienze enogastronomiche immersi in un giardino circondato da vigneti.
Via Sansonetti, 1 – Gallipoli (LE) – Tel. 3669966690

A Giurdignano, tra ulivi e tartufi


Casa Borgia è un ristorante, ma anche un progetto, che unisce il mare, la terra rossa, gli ulivi e la passione per il tartufo di una famiglia salentina, i Borgia appunto. Dopo diverse esperienze legate alla ristorazione, finalmente ecco la destinazione finale, che vede padre e figlio alle redini di un ristorante da 30 coperti, pensato per valorizzare i prodotti pugliesi, ma non solo, dove grande protagonista è il tartufo salentino.
E il piacere è ancora più intenso se l’esperienza gastronomica la si vive comodamente seduti nella terrazza con affaccio sugli ulivi che circondano la struttura. 
Via Vicinale Gazzirri, 34 – Giurdignano (LE) – Tel. 08361920962

A Carpignano Salentino, al centro di un ficheto biologico


L’Azienda Agricola Furnirussi Tenuta è circondata da una piantagione di oltre 12 ettari di piante di fichi, per un totale di 4500 alberi che costituiscono il ficheto biologico più grande d’Europa. In questo contesto unico trova spazio il ristorante di Furnirussi Tenuta, il gioiello culinario dell’omonimo resort a 5 stelle.
Le migliori materie locali e le verdure biologiche dell’orto di competenza concorrono nella creazione di un menu autentico ma raffinato, che unisce i migliori classici italiani con i piatti e le tecniche più innovativi e distintive.
Strada Comunale Scine, 29 - Serrano di Carpignano Salentino (LE) Tel. 08361975150


Immagine di copertina di Filippo de Raho - Il Ristorantino
Immagini tratte da gallery 2night o dalla pagina fb dei rispettivi locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×