Come te lo farebbe la nonna (o quasi): i delivery di Lecce quando hai voglia di cucina tipica

Pubblicato il: 30 marzo 2020

Come te lo farebbe la nonna (o quasi): i delivery di Lecce quando hai voglia di cucina tipica

Giorno di quarantena numero: x. Non ci ricordiamo più né quale sia, né tutto ciò che ci siamo scofanati nel mentre: hamburger zozzi, vagonate di sushi, pizze per un'intera rimpatriata del liceo, dolci più cafoni di quelli dell'East Coast. Nonostante tutto, una cosa ci manca e ci mancherà ancora per un po': le specialità tradizionali di cui la nonna (la mamma, o al massimo la zia) custodiscono ancestrali ricette. Ricette che noi, dalla manualità soggiogata da PS e Smartphone, dalla pazienza corrotta da Amazon Prime, non saremmo mai in grado di replicare. Per questo, di seguito, a disposizione una lista di delivery leccesi di cucina della tradizione.

I puristi

Anche quando la vita era una cosa semplice, l'alternativa alla parmigiana della nonna - pur mai negandole l'incontestabile primato - poteva essere quella della trattoria (giusta). Quella di La Sapore, insieme a orecchiette, polpette al sugo e altro ancora, non ha mai tradito esigenti aspettative di viziati nipoti. Bar - trattoria giovane, easy, ha coniugato una cucina tradizionale a uno spirito freak, o meglio, bohémien. Tutto ciò con bicipiti tatuati e prezzi più che onesti. Accantonando lo spirito nostalgico e attendendo tempi migliori, occorre dire che La Sapore consegna a domicilio primi, secondi e contorni ed è possibile richiedere anche menu personalizzato. Il numero utile è il 366 9318908.
Il menu delivery

E chi non la conosce a Lecce La Cucina di Nonna Rosa? La nota gastronomia del centro si è attrezzata per fare consegna a domicilio. La sua cucina tradizionale pugliese, particolarmente verace, casalinga, può tranquillamente gareggiare con quella della nonna (vera) - ma questo magari tenercelo per noi -. Sempre presenti polpette al sugo, pitta di patate, parmigiana di melanzane, ma anche lo street food locale, come la puccia coi pezzetti di cavallo (in foto). Insomma, volendo, ci si può ordinare un pranzo o una cena traditional style, dalla A alla Z. Per prenotare, chiamare lo 0832 526622.

Il Bar Moro, vicino a Porta Napoli e all’Obelisco, è noto non solo per la fiera fedeltà alla cucina salentina, ma perché ci mangi bene spendendo il giusto. Ora, il servizio delivery, garantisce anche ai negati ai fornelli una serata in compagnia di pezzetti di cavallo, polpette al sugo, crocchette e polpette fritte. Volendo, con una ventina di queste (7 euro) ci si fa pure un aperitivo via Skype o Zoom fatto bene. Ma c’è anche un menu del giorno, in cui le tipicità locali regnano chiaramente incontrastate. Per informazioni e prenotazioni si manda un messaggio Whatsapp al 338 8197267. La consegna a domicilio avviene dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 21 ed è gratuita con una spesa minima di 10 euro. 
Il menu delivery

Altro caposaldo leccese per le tradizioni culinarie, la Trattoria Le Volte, non si è persa d'animo, attivandosi con servizio delivery. In menu, classiconi come orecchiette, polpette al sugo, ciceri e tria, sagne 'ncannulate al pomodoro, lasciano spazio anche a piatti vegani e specialità della tradizione mediterranea come gli spaghetti allo scoglio. Tra i piatti di terra non prettamente local, la corona va alla tagliata di Angus. La consegna (limitata al Comune di Lecce) è gratuita. Si telefona al 327 8274006. I piatti sono chiaramente espressi, quindi chiamare con qualche ora d'anticipo. 

Panificio, gastronomia, trattoria, Le Mani in Pasta consegna a domicilio sia il pane fresco che i suoi piatti, spesso e volentieri tipicamente pugliesi, sempre d'mpronta casalinga. Ciceri e tria, parmigiana, lasagna e, chiaramente, le orecchiette fatte a mano si fanno apprezzare da abitanti della città e gente di passaggio. Va beh, ora, per forza di cose, solo dai leccesi. Numero da chiamare: 0832 522868.

Mangiarsi dello street food rigorosamente chiusi in casa è un tantino ossimorico, ma per ora va così. Un omonimo locale di Lecce si è dedicato alla puccia a 360°. Ma con cosa farciscono la puccia a La Puccia? "A gustu tou", ovvero, ci sono un tot di ingredienti (parecchi) da poter abbinare a piacimento, con un costo fisso a panino di 6 euro. Per ricevere a domicilio si scrive un messaggio Whatsapp o si chiama il 388 6273218. La consegna è gratuita con un ordine minimo di 10 euro.

Gli innovatori

Piccolo locale, grande menu: Small parte da San Cesario per consegnare a domicilio in tutta Lecce. Se una sezione del menu è dedicata alle specialità local come le orecchiette, i ciceri e tria, le polpette al sugo, ci si ritrova poi di fronte a piatti di mare e di terra più contemporanei che fanno vacillare la decisa voglia di tradizione. Tra i tanti, da nominare i pici al pistacchio con gamberi e fonduta al taleggio Dop, il croccante di baccalà al tempura o il maestoso misto di carni arrosto su pietra con patate al forno. Il numero da chiamare per ordinazioni e consegna (gratuita) è lo 0832 205489.
Il menu di Small

Di Officina Birrai non convincono solo i burger zozzi ma gourmet, o le pizze, sulla falsariga. Qualcosa di più pugliese (ma egualmente zozzo), come le polpette fritte con salsa al Parmigiano Reggiano o le bombette di scottona con mozzarella e pancetta affumicata, vale una deviazione da "prendo il solito". Locale dal concept innovativo (in tre sostantivi: artigianalità, condivisione, espressione - anche musicale) durante il lockdown dispone di servizio delivery su Lecce dalle 19. Il numero: 371 3178835
Il menu delivery

Puro furore pugliese, arricchito da influenze extra-regionali e contemporanee: La cucina di Mamma Elvira è più che attiva in città con consegna a domicilio, tutti i giorni. Nel menu delivery (consultabile nella pagina Facebook) si parte dagli antipasti arrivando fino ai dolci, ma non senza passare per i "panini ignoranti". Tra questi signoreggia in poleposition quello con pezzetti di cavallo, subito seguito da quello con bombette di Martina Franca. Per ordinare si chiama 331 5795127 o si scrive a lacucina@mammaelvira.com.

News in the end: Civico 7 ha aperto da poco ma si è già fatto conoscere tra i leccesi, non solo per la pizza (cornicione alto ma croccante) e per la brace, ma anche per i piatti tipici come i pezzetti di cavallo al sugo e, tra i fritti, le polpette e le crocchette della casa. Per la consegna si chiama il 339 7191212
Il menu di Civico 7 su Just Eat

Foto copertina dalla pagina Fb di Le Mani in Pasta
Foto di Civico 7 di Gabriele dell'Anna
Foto interne dalle pagina FB dei rispettivi locali

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Junk food addicted

IN QUESTO ARTICOLO
×