Sono questi i pub di Firenze dove si mangia e si beve meglio

Pubblicato il 17 gennaio 2024

Sono questi i pub di Firenze dove si mangia e si beve meglio

L’evoluzione dei pub: dalla semplice birra alla gastronomia di livello in questi 8 locali di Firenze

I pub, una volta semplici templi della birra, hanno subito un'evoluzione notevole nel corso degli anni. Originariamente concepiti come luoghi per gustare una pinta in compagnia, oggi sono molto di più: sebbene la birra continui a essere la regina incontrastata, da qualche tempo viene affiancata da un’offerta gastronomica variegata e di qualità.
Nei menù dei pub, infatti, oltre alle classiche patatine fritte, spuntano prelibate pizze, hamburger (persino vegani), piatti gourmet di alta qualità, panini, antipasti sfiziosi, piatti della tradizione, frittini e carni pregiate, talvolta affumicate a cotte a bassa temperatura, cucinate ad hoc e via dicendo.
Non si esagera a dire che sono diventati luoghi dove la socialità si intreccia con l'eccellenza gastronomica, creando esperienze gustative impagabili.
In questo articolo la nostra selezione dei migliori pub di Firenze dove bere bene e mangiare altrettanto.

Per le carni selezionate, pane e pizza fatti in casa


Puntare sulla qualità e sull’artigianalità è di certo una scelta vincente, anche se si parla di pub. Lo sanno bene Matteo e Carlotta di Fermento Food & Beer, pub nel cuore di San Lorenzo dov’è vietato essere “commerciali”. I due ragazzi, infatti, hanno svecchiato il concept del locale e al contempo innalzato il livello della proposta birraria e gastronomica, puntando su birre artigianali super selezionate e una cucina diversa dal solito, grazie all’utilizzo di carni selezionate e di pane e pizza fatte in casa.
Tra i punti di forza, dunque, una beer list significativa sia alla spina che in bottiglia, con diverse e originali linee artigianali provenienti da ogni dove, ricercati spirit, pinse e hamburger da capogiro.
A proposito di questi ultimi, da sapere che sono preparati con carni francesi macellate in Italia, che spesso sono aromatizzate in casa. Come per il Checkpoint Charlie e il Maramao. Fra le pinse, spiccano Zen, Fermendo e Che bona. Presenti anche proposte veg e senza glutine.
Via Del Canto Dei Nelli, 38 R - Firenze – Tel. 0552645817

Per i primi piatti da leccarsi i baffi e le pizze ad alta idratazione


Il prossimo step ci porta nel nel cuore dell'Oltrarno in un locale nato all’interno di un ex convento del Duecento. Siamo da Rione Brewpub, conosciuto anche come il regno del luppolo, dove la birra artigianale italiana di qualità è protagonista assoluta. Da bere, dunque, ben nove birre alla spina, tutte non filtrate e ad alta fermentazione.
La passione per la birra si riflette anche nella scelta dei piatti della cucina, studiati in abbinamento alle etichette del locale per incuriosire appassionati e non.
Apprezzatissime le pizze, che nascono con impasti dall'elevata idratazione e impiegano tre giorni fra maturazione e lievitazione: le top sono la Partenopea, la Parmigiana e la Datterina con pomodorini gialli, bufala, acciuga.
Gli amanti dei primi piatti possono sempre contare su uno spaghettino alla Carbonara o alla Carrettiera che è la fine del mondo.
Via Pisana, 3 R - Firenze – Tel. 0552207057

Per drink originali da abbinare a pinse romane e nachos


Chi non è un fan sfegatato della birra (che in ogni caso non manca mai) deve sapere che Dragonfly, il primo steampunk pub-cocktail bar di Firenze, sito in piazza Salvemini, a metà strada tra Santa Croce e il Duomo, in menù vanta una lunga lista di cocktail inediti e originali, degni di veri alchimisti medioevali.
Cocktail ai quali nessuno sa resistere, poiché sono bilanciatissimi ed eseguiti a regola d’arte.
In abbinamento propongono sfiziosi nachos con salse e delle ottime pinse romane preparate espresse e in vari gusti, che non faticano a far sconfinare l’aperitivo in cena.
Non da ultima l’atmosfera da film fantasy e l’accoglienza da dieci e lode.
Piazza Gaetano Salvemini,10 - Firenze – Tel. 3357294432

Per le birre artigianali, il buffalo chicken e il pollo fake


Alibi Craft beer & kitchen è un'altra pietra miliare in fatto di qualità di food & beverage e atmosfera rilassante e alla mano.
Impossibile resistere all’ottima birra artigianale, così come al Buffalo Chicken, la specialità della cucina. Si tratta di pollo marinato e speziato cajun, fritto, servito in bun artigianale con insalata, salsa blue cheese homemade e salsa buffalo homemade. Sorprendente anche l’alternativa vegana: “This isn’t chicken”, ovvero pollo fake (base avena), fritto e servito in bun vegano artigianale con mayo vegan, insalata e avocado a fette. In entrambi i casi il tutto è accompagnato da una montagna di patatine fritte.
A tal proposito super sfizioso anche il Crawd Pleaser, un piatto composto dai migliori fritti del locale e accompagnato da salse, perfetto da condividere con gli amici durante una partita con i giochi di società messi a disposizione dal locale o una di calcio da guardare al maxi schermo.
Via Faenza, 21/R - Firenze – Tel. 0557095851

Per le pagnottelle, le pizze e i burger vegani


Un locale che va oltre le mode restando sempre se stesso.
Un luogo familiare e accogliente dove respirare un’aria spensierata e serena.
E ovviamente un posto in cui ritrovarsi con gli amici per un’ottima birra e qualcosa da stuzzicare. Questo e molto altro ancora è Hops pub pizzeria, locale al civico 7 di viale Spartaco Lavagnini, che da oltre 14 anni è un punto di incontro per buongustai in cerca di ristoro, relax e divertimento. Un pub dove tifare la propria squadra del cuore (al maxi schermo tutte le partite di serie a e delle coppe più importanti), ma anche dove ascoltare ottima musica live mentre si addenta una pagnottela, un burger (anche vegano) o si condivide una pizza.
Viale Spartaco Lavagnini, 7r - Firenze – Tel. 0553841786

Per gli hamburger particolari, la birra più antica del mondo e gli spritz di ogni gusto


Irresistibile anche una pausa di gusto allo Stregatto, storico pub "itinerante" in zona Porta al Prato famoso non soltanto per la proposta food & beverage di qualità, ma anche per l’intrattenimento e le iniziative culturali. Oltre a essere vocato al ristoro, infatti, questo pub è anche un luogo di libera espressione artistica, dallo speaking alle arti figurative, dalla musica live alle mostre, dal poetry slam ai libri.
Entrando nello specifico delle specialità, però, va detto che tra i cavalli di battaglia ci sono degli hamburger strepitosi, preparati con carni toscane e prodotti bio, ma anche nachos, taglieri e fritti per l'aperitivo. Dal bancone birre italiane, belghe e tedesche di qualità e i cocktail targati Martini, come lo Stregatto Spritz.
Via Il Prato, 44r - Firenze – Tel. 0552693467

Per le ottime pietanze e la birra irlandese


Alzi la mano chi di voi è al corrente del fatto che a Firenze esiste un Irish Pub che in menù vanta un’intera sezione dedicata alla vera cucina della tradizione irlandese, con ricette storiche che l’omonima famiglia tramanda di generazione in generazione. Il tutto servito in un’atmosfera unica e suggestiva, al civico 152 di via Ghibellina. Parliamo del Fitzpatrick’s Pub.
Da assaggiare assolutamente l’Irish Coffee, le migliori birre artigianali irlandesi, un’importante selezione di whiskey, così come i tantissimi piatti della cucina disponibili in menù come il merluzzo fritto in pastella di birra con patatine fritte, puree di piselli e salsa tartara o la steak & Guinness pie.
Irresistibili la full irish breakfast, il menù brunch, le insalate, i wraps (tortilla ripiene e grigliate) e le innumerevoli voci vegan. Il resto da scoprire in loco morso dopo morso...
Via Ghibellina, 152r – Firenze – Tel. 055264177

Per le pizze, i crostoni, i fritti, i panini, le schiacciate e i taglieri


Concludiamo il nostro tour tra i migliori pub di Firenze fermandoci da L’Approdo (ex Bounty), un locale che ha fatto la storia e che, con la nuova gestione, non ha subito uno stravolgimento, bensì un miglioramento. Al suo interno, infatti, coesistono il fascino dell’antico locale con arredi d’epoca e l’entusiasmo rinnovato di uno staff giovane ed energico, insieme a una proposta food e drink sfiziosa e di livello.
Ottime le birre artigianali, da abbinare a crostoni, crostini, covaccini, schiacciate, fritti, panini, taglieri e ottime pizze stagionali cotte in forno a legna.
Via Aretina 139/r, Firenze – Tel. 3388537822

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Rione Brewpub
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali
 

  • PUB
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2024. Ti sveliamo i nomi delle spiagge più belle d'Italia per un'estate da sogno

Con le 14 new entry, sono 236 le spiagge premiate per un totale di 485 lidi con mare eccellente.

LEGGI.
×