Si cena con cocktail pazzeschi in questi locali di Padova e dintorni

Pubblicato il 8 settembre 2024

Si cena con cocktail pazzeschi in questi locali di Padova e dintorni

Bere bene non è una cosa che si può dare per scontata così come non si può scegliere un locale “a caso” e aspettarsi che vada sempre bene. Detto questo però, il livello a Padova in questi ultimi anni secondo me - ma non solo secondo me - si è alzato di parecchio e sono molto felice quando dico che ora, bere bene, non è scontato certo ma è sicuramente più facile. 

Vogliamo allora alzare l’asticella? Bere bene e mangiare qualcosina di buono o di tanto in tanto proprio pasteggiare bevendo qualche cocktail? Ce l’ho. Anzi, ne ho ben 9 di locali sparsi per tutto il territorio. 


In Centro

In Via Volturno 

Cocktail bar per antonomasia ma anche posto del mio cuore e non solo perchè negli anni universitari io ci abbia pure lavorato ma anche - e forse soprattutto - perchè pure oggi, con una nuova gestione e una nuova spinta, non ha perso la sua caratteristica principale: farti provare qualcosa di mai assaggiato altrove, sapendo metterti sempre a tuo agio. Il locale è raffinato ed elegante, la musica Jazz in sottofondo è sempre un bel sentire e la proposta di abbinare ottimi cocktail a cibi incredibili come una pasta con le sarde, un filetto o una tartare beh, non è cosa da tutti. Ah, che sto parlando del Lax Cocktail Club si era capito vero? Il mio cocktail preferito qui è “Aviation” con gin, Maraschino, lemon e creme de violette. 
Lax Cocktail Club, Via Voolturno 30a, Padova - Tel. 3663113434 

In Piazza dei Signori 

Nato dalla “costola” del fratello maggiore Barcode, Frida Tapas Bar si è guadagnato negli anni il proprio rispetto e perchè no, anche la propria autonomia. Perchè? Perchè qui si beve bene, sempre, a prescindere che tu voglia un “semplice” - che poi di semplice non c’è nulla - gin&tonic o un “Siciliano Pazzo” che con Campari, liquore al mandarino e spuma di limone è perfetto per questa stagione calda. Ciliegina sulla torta la cucina sempre attiva per soddisfare ogni voglia: dalla polpetta (compresa quella con il patanegra) passando per tapas più “costruite” come il polipetto alla busara o la millefoglie di baccalà. 
Frida, Piazza dei Signori 31, Padova - Tel. 0496456155

In Prato della Valle 

Lo scegli per la vista e la bellezza del luogo, torni per la qualità e la voglia di sperimentare. Questa è secondo me la migliore descrizione che si possa fare di Ex Foro il ristorante, cocktail bar e wine bar con affaccio su una delle piazze più belle (e grandi) d’Europa: Prato della Valle. Qui molte le tapas o i piatti pensati per essere condivisi con gli amici, piatti che vanno dal più classico crostone baccalà e cipolle in agrodolce fino al crudo di ricciola con latte di cocco, olio all’jalapeno e limone e insalata. Per i cocktail invece vi rimando ai ragazzi delle brigata che sapranno sicuramente aiutarvi nella scelta come hanno fatto con me l’ultima volta consigliandomi un perfetto “Banana Republic”. 
Ex Foro, Prato della Valle 70a, Padova - Tel. 3408206428 

In Riviera Paleocapa 

Forse uno degli ultimi arrivati in città ma Il Coccodrillo è già punto fermo per molti padovani e non solo che qui hanno trovato quel giusto mix tra le cose ben fatte e quella leggerezza che spesso manca nei cocktail bar di alto livello. I ragazzi sanno il fatto loro: dietro al bancone, alla preparazione di un ottimo hamburger o perchè no, anche nel modo di accoglierti che forse è sempre la cosa più importante, la cosa più difficile. Cosa farti bere lo lascio scegliere a Mattia, io ti dico solo di prenderti la serata libera e di non avere alcuna fretta. 
Il Coccodrillo, Via Auganea 2, Padova - Tel. 3513533638 

In Ghetto 

Con un nome come “Laboratorio Alchemico” certo non poteva che essere un grande “sì” per tutti gli amanti del buon bere ma i ragazzi qui però ci hanno messo una marcia in più: hanno pure la cucina. Non sorprende quindi sapere che qui ti potrai sedere per aperitivo con tutte le migliori intenzioni che svaniranno nel giro di qualche ora dove però ti risolverai l’anosa questione del “cosa mangio questa sera a cena se non ho nulla in frigo?”. Tartare di filetto di cervo, fregula sarda al profumo di mare o tagliere di salumi e formaggi, scegli tu, l’importante è che mi ordini anche un cocktail, meglio due. (Volendo anche opzioni low alcol o completamente senza alcol)
Laboratorio Alchemico, Via Squarcione 4, Padova - Tel. 0497991140 

Fuori dal Centro 

A Brusegana 

 Kantu - Ristorante Peruviano non è solo un meraviglioso ristorante capace di metterti a tuo agio mentre ti fa assaggiare cibi, sapori e abbinamenti molto distanti dalla tua cultura culinaria, ma è un posto dove andare quando si vuole stare bene a 360°, senza compromessi, con grande certezza. E il tutto è dato sicuramente da una altissima qualità di materie prime e capacità ai fornelli ma anche al giusto mix tra un personale accogliente e molto (molto!) simpatico e una carta cocktail con i quali si può cenare. Se devo sceglierne uno fra tutti dico “Pisco Sour” perchè è il loro prodotto più simbolico ed è realizzato con Pisco, lime, albume, zucchero e angostura. 
Kantu, Via Sette Martiri 170, Padova - Tel. 0498172066

A Piove di Sacco 

Un localino incredibile e sempre molto animato, sia dai tantissimi clienti che ogni giorno lo scelgono sia dalla gestione che ama essere sempre “sul pezzo” organizzando eventi, aperitivi in musica o serate particolari. Stiamo chiaramente parlando di Bolla Food & Drink esatto, il cocktail bar (tra le altre cose) di Piove di Sacco che ha fatto della miscelazione e della condivisione un suo marchio di fabbrica. Cosa devi ordinare qui? Scegli tu tra classici internazionali e signature, io ti dico solo che hanno come Special Partner Campari quindi fatti i tuoi calcoli! Ad accompagnare direi cicchetti espressi o perchè no, durante il weekend, anche una vera e propria cena a base di pesce. 
Bolla Food & Drink, Piazza Vittorio Emanuele II, Piove di Sacco (PD) - Tel. 3338148015

Ad Abano Terme 

Il posto è incredibile e se è la tua prima volta ti strapperà un “wow” mentre invece il sorriso i ragazzi dello Small Batch non riusciranno mai a togliertelo perchè drink dopo drink sapranno sempre come renderti felice. Loro sono bravi, preparati e anche se sembra parlino poco e siano un po’ schivi, non vogliono altro che vederti soddisatto mentre ti godi la tua serata. Ecco perchè hanno scelto di aggiungere alla già enorme e interessante carta drink, anche una piccola selezione di piatti che possono soddisfare quella fame improvvisa che alle volte ti piglia a tarda serata. Che sia un hamburger, una tartarina o un dolcetto, a ciascuno il suo. 
Small Batch, Via 1 Maggio 12, Abano Terme (PD) - Tel. 3273214842

A Este 

Potevano mancare i ragazzi di Pot Still, noto cocktail bar di Este ma anche uno dei migliori pit stop della zona? Direi di no. Loro sono giovani, capaci e preparati ma sono anche desiderosi di sperimentare e di farti provare qualcosa di nuovo, qualcosa che esca dalla tua zona di comfort. E’ il caso del loro “Fino in Fondo” un Whisky Sour che con la freschezza del limone e la dolcezza dello zucchero ti conquisterà sorso dopo sorso. Non manca anche qui una cospicua parte food data da club sandwich, taglieri e cicchetti ma anche focacce artigianali e pizze incredibili. 
Pot Still, Via San Girolamo 1, Este (PD) - Teo. 3802117113 










Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Bolla. 








 

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×