Benvenuto, settembre! Cinque pizze per ricominciare a Bitonto e dintorni

Pubblicato il 2 settembre 2021

Benvenuto, settembre! Cinque pizze per ricominciare a Bitonto e dintorni

Le vacanze sono finite ma, per consolarci, possiamo sempre affidarci ad una pizza confortante: ecco cinque ricette da provare per non soffrire troppo.

Siamo a Bitonto. Il mare è una promessa che si annusa nell'aria, ma è la terra a dominare la scena. Probabilmente però starete ancora rimpiangendo il lettino sul bagnasciuga su cui avete accarezzato l'idea di una vita vista mare. Ma si sa, le vacanze finiscono e a volte il risveglio può essere duro. Per fortuna viviamo in Puglia, terra del buon vivere e buon mangiare. Oggi vi portiamo alla scoperta di questa città e il suo circondario per distrarvi dalle spiagge, che ritroveremo il prossimo anno. Tra un centro storico mozzafiato e tanti sentieri alternativi in cui trovare locali di grande spessore, abbiamo deciso di creare una mappa del gusto in formato pizza in cui ogni esperienza vale il viaggio.

Fuori rotta


Per affrontare settembre con il piede giusto, iniziamo ad uscire fuori dai soliti schemi. Cambiamo rotta e dirigiamoci nella vicina Mariotto, dove Vincenzo e il suo pizzaiolo Emanuele sono pronti a prepararci una pizza Unica di nome e di fatto. Pesto di pistacchio, mozzarella, mortadella, datterino giallo, rucola, grana: sono questi gli ingredienti che Pizzeria Dal Torinese ha scelto per aiutarci a ricominciare dopo gli shock alimentari dell'estate e ripartire di slancio.
Via Mazzini 11, Bitonto (BA) - Tel. +393420182550

Nel Caveau della pizza


Ristorante, pizzeria, american bar: tre anime in un locale unico, Caveau. Per la ripartenza, Niko Caiati e il suo team consigliano di sfiziarsi con qualche antipasto - da non perdere le polpettine - e di abbandonarsi a una pizza golosa dal morbido impasto. Per accogliere settembre, scegliete la Soppressata: fior di latte, crema di gorgonzola, soppressata dolce Santoro, crumble di Parmigiano Reggiano alla curcuma vi faranno passare la nostalgia. 
Piazza Marconi 24-25, Bitonto - Tel. 3332955738

Over the rainbow


Pizzeria Arcobaleno è tra le mete preferite per gli amanti della pizza a Bitonto. Aperta solo a cena, qui la regina della tavola resta l'arte bianca. C'è spazio per qualche antipasto, ma nulla di più. Le basi sono sottili e, grazie all'utilizzo di canapa sativa, è possibile cenare anche per celiaci e intolleranti al lattosio. Godetevi un primo assaggio da Pizzeria Arcobaleno con una ricetta adatta a qualsiasi occasione: la Margherita!
Via Dante 43, Bitonto - Tel. 0803745756

Solo cose buone


Non fatevi tradire dal nome: Il Barbecue è un locale bitontino che vi farà mangiare una pizza buonissima. Inseguendo l'hashtag #solocosebuone, vissuto all'interno di un antico frantoio del 1800, vi consigliamo di provare una bianca "rinforzata" a base di fiordilatte, crema al tartufo, lardo di colonnata e stracciatella. I profumi dell'autunno, tutti concentrati in questa pizza dall'impasto new wave, vi coccoleranno a dovere. 
via Francesco Petrarca,11, Bitonto (Ba) - Tel. 3397119041

Rivoluzione di settembre


Passione, duro lavoro e ricerca sono alcuni dei pilastri su cui si fonda Revolution Pizzeria. Con un nome così questo sembra il posto giusto per trovare la forza per tornare in ufficio e affrontare nuovi incarichi e scadenza. A darci la carica ci pensa la pizza settembrina creata da Vitantonio, pizza chef e titolare: la Rustica. Si parte con una base di mozzarella di bufala, per poi tuffarsi in un mix di bacon, pure di patate, olio e sale. Per la dieta c'è sempre tempo!
via G.Matteotti 147, Bitonto - Tel. 0806192657

Una Green Pass per ripartire


Pizzeria L'Artista
ha creato una pizza speciale che è un invito a mangiare bene, ma soprattutto a vaccinarsi. La Green Pass si poggia su un impasto di grande qualità, condito con fior di latte, pesto, zucchine alla poverella, menta e granella di pistacchio. La creatività e il senso civico hanno trovato a Palo del Colle, a pochi chilometri da Bitonto, una golosa metafora.
via Savonarola 20-22, Palo del Colle - Tel. 0802467538

Ricominciamo dalla Puglia


Emanuele Natalizio, chef patron de Il Patriarca, ha scelto di ripartire dalla sua regione. Per questo, consiglia di abbandonarsi al caldo morso della Pugliese Dop con Mozzarella di Bufala Pugliese Fiaschetta di Torre Canne, datterini gialli, basilico, olio extra vergine d'oliva monocultivar Ogliarola. Ricordate che qui potete anche spulciare una fornitissima Carta Oli!
via beccherie lisi 15, Bitonto - Tel. 3687501700

Pugliese 100%

Damiano è l'appassionato proprietario di Piazza vecchia del Cenobio, un ristorante e pizzeria conosciuto anche fuori Bitonto. Presente in molte classifiche, prepara ben 60 tipi di pizze sia classiche che con ingredienti originali. Una pizzeria molto inclusiva, attenta anche a chi deve mangiare senza glutine. Tra le nostre pizze preferite c'è la “100% pugliese”: impasto realizzato con farina senatore Cappelli, cipolla d’Acquaviva, capocollo di Martina Franca, cicoriella, mozzarella e purea di fave seccate.
Via Raffaele Pasculli 56, Bitonto (BA) - Tel. 0808498037

Foto cover: unsplash foto di  Louis Hansel - Altre foto: Pagine ufficiali Facebook.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×